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TKART magazine Come Fare a | 7 consigli per mettere via il kart per l'inverno
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7 CONSIGLI PER... METTERE VIA IL KART PER L'INVERNO

TKART Staff
16 Ottobre 2017
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1 ARRIVA L'INVERNO
Chiusa la stagione delle gare e arrivato il freddo dell’inverno, tanti piloti si prendono una pausa, più o meno lunga, in attesa del ritorno di temperature più miti. Il kart, però, non è una bicicletta che si può lasciare inutilizzata per mesi e poi riprendere senza problemi. Infatti, se è vero che questo mezzo si “consuma” quando viene utilizzato, anche nei periodi in cui rimane fermo a lungo rischia di deteriorarsi in alcune sue componenti. Per evitare che ciò accade, basta seguire alcuni semplici accorgimenti: magari un po’ noiosi, sul momento, ma sicuramente molto apprezzati quando sarà il momento di riprendere il kart per tornare in pista.
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La prima regola per mettere via il kart correttamente è quasi scontata: pulire bene il telaio e togliere ogni residuo di gomma, grasso, olio e sporco in generale.
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La prima regola per mettere via il kart correttamente è quasi scontata: pulire bene il telaio e togliere ogni residuo di gomma, grasso, olio e sporco in generale.
2 IL MOTORE
Il "cuore" del go-kart merita le cure più attente. Quali? Dipende da quanto il motore è stato utilizzato e da quanti anni è montato sul telaio. Sicuramente, una revisione completa male non fa, specie se è un po’ che non viene effettuata. Per far le cose nel migliore dei modi, conviene rivolgersi al proprio meccanico di fiducia: così si avrà la certezza di ricominciare la stagione in piena efficienza. E si potrà ricominciare a tenere bene il conto dei successivi “tagliandi” da effettuare.
Chi ama il “fai da te”, e ha un motore KZ, può effettuare una revisione in autonomia, seguendo i consigli del dott. TKART nell’articolo dedicato.
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Una revisione completa del motore, a fine stagione, è sempre la cosa migliore
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Una revisione completa del motore, a fine stagione, è sempre la cosa migliore
3 VIA L’ACQUA
Sicuramente, quale che sia la decisione sulla revisione del motore, bisogna comunque scollegare il propulsore dai tubi dell’acqua. Questi, inoltre, vanno staccati anche dalla pompa dell’acqua e dal radiatore e bisogna controllare che siano ben asciutti, così da evitare depositi di calcare o altri danneggiamenti dei materiali.
A proposito di acqua, il radiatore andrebbe sempre svuotato, anche dopo una semplice giornata in pista. Se l’acqua rimane nell’impianto, infatti, forma uno strato di calcare che danneggia lo scambio termico tra liquido e alluminio. Qui trovi i consigli di Marco Malverti, titolare New Line, su questo argomento.

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È buona norma togliere sempre l’acqua dal radiatore
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È buona norma togliere sempre l’acqua dal radiatore
4 CARBURATORE
Il carburatore è una componente particolarmente delicata e, per questo, bisogna dedicargli un po’ di attenzione. Fondamentale è non lasciare all’interno la miscela che, stagnando, finisce per rovinare le membrane. Per svuotare completamente il carburatore esiste un pompetta apposita da applicare al “becco” dove si collega il tubo di immissione del carburante. In mancanza di questo attrezzo, si può scuotere delicatamente il carburatore in modo che tutta la miscela esca.
Chi, invece, vuol far le cose per bene, può nuovamente affidarsi alle indicazioni del dott. TKART su come smontare e rimontare il carburatore a membrana.

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È importante che nel carburatore non rimanga della miscela
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È importante che nel carburatore non rimanga della miscela
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