Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Rotax Max Challenge Euro Trophy festeggia i suoi primi campioni
TKART Staff
02 Ottobre 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

Gunskirchen, 1 ottobre 2018 - Dopo Belgio, Svezia e Austria, il Rotax MAX Challenge Euro Trophy è partito per l'ultima gara in Germania dal 28 al 30 settembre 2018: nel moderno Prokart Raceland di Wackersdorf, il campionato, rinominato circa un anno fa, ha completato con successo la sua prima stagione.

L'élite Rotax d'Europa ha combattuto sulla pista di 1.190 metri in Baviera non solo per le ultime vittorie dell'anno, ma anche per due titoli di campionato eccezionali: dopo l'olandese Mike van Vugt (Juniors) e Martin Mortensen (DD2) dalla Danimarca che hanno preso il totale le vittorie nelle loro categorie nell'ultimo turno in Austria già, le classi di Anziani e Maestri DD2 stavano ancora cercando i loro nuovi eroi. La delegazione per la Rotax MAX Challenge Grand Finals in Brasile ha dovuto essere integrata. Oltre ai due campioni designati, altri sette candidati potrebbero sperare in un biglietto per le Grand Finals in Brasile che si svolgerà dal 24 novembre al 1 ° dicembre 2018.

Juniors: Wharton vince il finale e diventa runner-up

James Wharton (FA Kart) ha stabilito il punto di riferimento in qualifica nel campo da 30 uomini della griglia Junior prima che l'australiano si posizionasse dietro il campione designato Mike van Vugt (JJ Racing) dopo le manche. L'olandese ha sottolineato la sua posizione eccezionale nella prima finale, che ha vinto poco prima del suo cpm-patriota Dani van Dijk (Pierre Redeker) e James Wharton. Nella seconda gara Mike van Vugt non ha potuto legare con la sua prestazione. A causa di un'azione antisportiva ha ricevuto una penalità di tempo e è tornato alla posizione dodici. Nel frattempo, James Wharton ha vinto la gara davanti all'olandese Robert de Haan (GCW
De Haan) e il polacco Jerzy Spinikiuewicz (Uniq Racing). Per quanto riguarda la classifica giornaliera, James Wharton ha conquistato la vittoria mentre Mike van Vugt e Robert de Haan sono rimasti dietro. Con il suo successo a Wackersdorf, James Wharton ha anche vinto il titolo di vice campione alla fine. Il terzo posto nella classifica è andato al Dane Mads Riis (RS Competition).

Senior: Hannes Morin vince il campionato

33 senior hanno gareggiato nel finale di stagione e hanno visto un abbagliante Hannes Morin (Dan Holland Racing). Lo svedese ha conquistato il titolo senza compromessi: dopo aver conquistato la pole position, ha celebrato una doppia vittoria impressionante in gara, che non solo gli ha assicurato il primo posto nella classifica giornaliera, ma ha anche portato la vittoria generale. Il suo rivale di titolo Mick Nolten (GKS Lemmens Power) non ha avuto molto da contrastare. L'olandese ha chiuso solo settimo nella prima finale ed è stato squalificato nella seconda gara a causa di un problema tecnico. Tuttavia, potrebbe dimostrare il secondo posto nel campione. Terza era Mathilda Olsson (Strawberry Racing). La veloce svedese ha ottenuto un secondo posto nella classifica giornaliera di Wackersdorf e ha spinto il suo connazionale Patrick Rundquist (KR Sport) in terza posizione.

DD2: Mortensen vince ancora - Muranski diventa Campione dei Maestri

Martin Mortensen (RS Competition), premiato all'inizio del campionato DD2, ha sottolineato ancora una volta il suo talento eccezionale a Wackersdorf. Dopo il miglior tempo in qualifica, ha subito una battuta d'arresto nelle manche, che lo ha riportato in classifica in una posizione intermedia. Durante le gare principali ha spinto forte indietro: con le vittorie in entrambe le finali il danese ha assicurato la vittoria del giorno. Dietro di lui, il polacco Piotr Wisnicki (Wyrzykowski Motorsport) e il finlandese Ville Viiliainen (JTl Racing) hanno concluso al secondo e terzo posto sul podio. In campionato, il tedesco Maximilian Fleischmann (FM Racing) ha avuto motivo di rallegrarsi. Nonostante un weekend misto a Wackersdorf, ha ottenuto il vice-titolo. Terzo posto per l'australiano Daniel Machacek (VPDR).
Il polacco Slawomir Muranski (Wyrzykowski Motorsport) aveva il controllo dei maestri della DD2. Ha vinto entrambe le gare assicurando entrambi, l'evento e la vittoria del campionato davanti all'austriaco Manuel Tenschert (Daems Racing). Il podio del rankinig giornaliero è stato completato da Roberto Pesevski (KSCA Sodi Austria Team). Nel campionato, il belga Christophe Adams (Sodi) ha conquistato il terzo posto.
Mike van Vugt, James Wharton, Mads Riis (tutti juniores), Hannes Morin, Mick Nolten, Mathilda Olsson (tutti gli anziani), Martin Mortensen, Maximilian Fleischmann, Daniel Machacek (tutti i DD2), Slawomir Muranski e Manuel Tenschert (entrambi i Master DD2) qualificato per il Rotax MAX Challenge Grand Finals in Brasile.
Con lo swing dell'ultima bandiera a scacchi, la prima stagione del Rotax MAX Challenge Euro Trophy si è conclusa. Oltre 200 partecipanti provenienti da oltre 30 nazioni hanno preso parte ai quattro eventi della stagione e hanno offerto una competizione equilibrata con gare emozionanti. "Sviluppare una nuova serie di karting è sempre un rischio, ma il feedback di tutti i partecipanti è stato grande, quindi vorrei ringraziare tutti i piloti e i team per la fiducia e invito tutti a partecipare al Trofeo Euro RMC 2019", afferma Meik Wagner , organizzatore RMC Euro Trophy e proprietario di Camp Company GmbH.
Il programma per la seconda stagione del Trofeo Euro RMC è stato finalizzato: il kick-off si svolgerà dal 26 al 28 aprile 2019 a Wackersdorf (GER), prima che il secondo turno sarà ospitato dal 31 maggio al 2 giugno 2019 (luogo da annunciare). La seconda parte della stagione inizierà a Kristianstad (SWE) dal 12 al 14 luglio 2019 e la gara finale è in programma dal 6 all'8 settembre a Genk (BEL).
Ulteriori informazioni su rapporti, foto, risultati e streaming TV in diretta sono disponibili sul sito web ufficiale www.rotaxmaxchallenge-eurotrophy.com
Informazioni su BRP-Rotax BRP-Rotax GmbH & Co KG, una controllata di BRP Inc., con sede a Gunskirchen, in Austria, è leader nello sviluppo e nella produzione di innovativi motori Rotax ad alte prestazioni a 4 e 2 tempi per prodotti BRP come Ski -Doo e Lynx motoslitte, moto d'acqua Sea-Doo, veicoli fuoristrada Can-Am, side-by-side e la gamma Can-Am Spyder, nonché per motociclette, kart, velivoli ultraleggeri e leggeri. Negli ultimi 50 anni, l'azienda ha sviluppato oltre 350 modelli di motori per veicoli ricreativi e prodotto oltre 7 milioni di motori. www.rotax.com www.rotax-kart.com
Informazioni su BRP Siamo leader a livello mondiale nel mondo dei veicoli per sport acquatici, sistemi di propulsione e imbarcazioni costruite in oltre 75 anni di ingegnosità e attenzione al consumatore. Il nostro portafoglio di prodotti leader del settore comprende le motoslitte Ski-Doo e Lynx, le moto d'acqua Sea-Doo, i veicoli fuoristrada e fuoristrada Can-Am, le barche Alumacraft e Manitou, i sistemi di propulsione marina Evinrude e Rotax e Ro - motori fiscali per kart, motocicli e aerei da diporto. Supportiamo le nostre linee di prodotti con parti dedicate, accessori e abbigliamento per migliorare appieno la tua esperienza di guida. Con un fatturato annuo di circa $ 4,5 miliardi da oltre 100 paesi, la nostra forza lavoro globale è composta da circa 10.350 persone motivate e piene di risorse. www.brp.com

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium