Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Equità sportiva e duelli intensi a Cremona
TKART Staff
09 Aprile 2024

[tradotto con Google]

Dare a tutti i piloti la possibilità di puntare al podio grazie all'uguaglianza sportiva offerta da questa nuova serie, e dare loro le stesse possibilità di essere avvistati con lo stesso materiale, sono chiaramente i punti di forza del Champions of the Future Academy Program. Il primo evento del 2024 a Cremona in Italia ha confermato la legittimità di questo nuovo concetto offrendo gare di grande intensità. Molti dei piloti, sia uomini che donne, hanno mostrato il loro coraggio, promettendo una stagione entusiasmante.

Delle 32 nazionalità rappresentate in Italia, 10 hanno avuto la possibilità di salire sul podio e sul circuito cremonese sono stati ascoltati cinque diversi inni nazionali. Il concept 'arrive and drive' del Champions of the Future Academy Programe ha svolto alla perfezione la sua parte, aiutato dalla professionalità dei partner: Parolin e Kart Republic per i telai, TM Kart e IAME per i motori e Vega per gli pneumatici. I divari tra i piloti erano molto ridotti, mantenendo la competizione molto aperta. La qualità della diretta streaming, con le sue interviste e le clip, ha assicurato un vasto pubblico, puntando i riflettori sui concorrenti coinvolti.

Anche se sui kart durante le qualifiche della domenica mattina sono stati montati pneumatici da pioggia, il sabato le condizioni sono state miti così come la domenica pomeriggio nelle finali. Il format dell'evento è stato molto apprezzato. I piloti hanno potuto disputare una gara completa con Finali e podi il sabato, ripetendo l'esperienza il giorno successivo. Da sottolineare anche la presenza di così tante donne pilota, che hanno stabilito un record per un evento di karting internazionale. Non erano lì solo per fare numero, e sul gradino più alto del podio sono salite Ella Hakkinen nella OK-N Junior e Luna Fluxa Cross nella OK-N Senior! Il sostegno della F1 Academy per la nuova serie lanciata da RGMMC ha svolto un ruolo importante nell'incentivare la partecipazione femminile.

Mini: Tamm e Truchot per il fotofinish
Per due giorni i Mini hanno dato vita ad uno spettacolo assolutamente incredibile. È impossibile contare il numero dei sorpassi, perché sono stati tanti. I divari tra i primi due classificati erano significativi. Sabato Albert Tamm (CHE) ha preceduto Alessandro Truchot (ITA) per soli 58 millesimi. Il giorno successivo, Truchot si è preso la rivincita battendo Priam Bruno (BEL) di 17 millesimi! Il resto del campionato si preannuncia estremamente emozionante, con molti altri piloti che si metteranno alla prova.

Maxim Bobreshov (ARE) si è messo in luce nelle manche di qualificazione ed è arrivato tra i primi cinque nella Finale 2. Due giovani Mini iscritti nella categoria U10 hanno preso parte ai duelli al comando. Lucas Palacio (ITA) ha completato il podio della Finale 1 con il giro più veloce, davanti a Niccolò Perico. La Finale 2 si è rivelata più difficile per Palacio ed è stato Perico a imporsi nella categoria U10.

Nella classifica generale Tamm e Truchot sono testa a testa, ma anche Bruno e Perico hanno fatto tanti punti in Italia.

​​OK-N Junior: Rajpold e Anagnostiadis condividono le vittorie
Kacper Rajpold (POL) ha preso il comando della serie dopo il suo eccellente fine settimana. Sabato ha dominato le qualifiche, le manche e la finale e ha ottenuto altri punti importanti finendo quarto nella finale 2. William Marshall (ZAF) e Tony Gale (THA) hanno completato il primo podio. Domenica la classifica è cambiata, poiché James Anagnostiadis (AUS) è risalito brillantemente dal 6° al 1° posto. All'arrivo è stata notata una posizione errata della carenatura anteriore ed è sceso al 3° posto dopo una penalità di cinque secondi.

Dopo aver fatto segnare il giro più veloce nella Finale 2 e aver vinto numerosi duelli sul campo, Ella Hakkinen (MCO) ha tenuto a bada Gale fino alla fine ottenendo una vittoria di misura nella Finale 2. Una bella prestazione per la figlia del due volte F1 Il campione del mondo Mika Hakkinen. Per quanto riguarda Gale, ha guadgnato diverse posizioni visto che è dovuto partire dall'ultima fila dopo aver avuto un problema durante la sessione di qualifica. Anche Conor Clancy (ARE), Vanesa Sikunaite (LTU), Leonidas Peruzzi (ARE) e Sara Matsui (JPN) hanno fatto ottime prestazioni.

OK-N Senior: Doppio successo per Luna Fluxa Cross
Sono successe molte cose in questa categoria, con l'ordine che cambiava spesso: due diversi polesitter, Pip Casabene (AUS) e Hugo Herrouin (FRA), ma anche tre vincitori nelle manche, Luna Fluxa Cross (ESP), Ghazi Motlekar ( MOZ) e Philippe Karras (FRA). Alla fine, Luna Fluxa Cross ha fatto la differenza in entrambe le finali. Sabato la spagnola ha completato il primo giro in testa, prima di estendere il suo vantaggio sul resto del gruppo. Il duello per il 2° posto è andato di poco a favore di Casabene a scapito di Herrouin. Karras e Motlekar sono arrivati a poche lunghezze l'uno dall'altro. Markas Silkunas (LTU), partito secondo, è stato il principale perdente in questa prima finale.

Il giorno successivo, Luna Fluxa Cross è partita solo nona, ma è riuscita a superare tutte i suoi rivali e a tagliare il traguardo per prima, sempre con un ampio vantaggio. Dietro di lei c'è stata molta più azione tra Karras, Silkunas (che partiva 28°!), Herrouin e Charles Lambert (FRA). Nel corso della Finale 2, Casabene è autore di una magnifica rimonta dal 15° posto e ha scavalcato tutti i rivali. Karras si è avvicinato di soppiatto alla sua scia. Una collisione ha portato al ritiro di Lambert e Romeo Nasr (AUS), che avevano guadagnato sette posizioni sin dalla partenza. Silkunas ha perso alcune posizioni nell'incidente, lasciando Motlekar al 5° posto davanti a Franciszek Cegielski (POL) e Jean Karras (FRA).

Se volete partecipare, le iscrizioni wild card apriranno la prossima settimana.

 Press Release © RGMMC 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium