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Olivier Maréchal: i motori OK cambieranno il gioco
TKART Staff
22 Novembre 2015



Olivier Maréchal, attuale Team Manager del Kosmic Kart Racing, il team che nel 2015 ha vinto il Mondiale CIK FIA nella categoria KF con Karol Basz utilizzando un motore Vortex, e noto anche per il suo talento come motorista, approva l’introduzione nel 2016 dei nuovi motori OK e OK-Junior da entrambe le sue prospettive.

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[dropcap]C[/dropcap]osa cambierà, con l’arrivo dei motori OK, nel lavoro all’interno del tuo team?
La semplificazione che accompagna la nuova omologa dei motori OK avrà come prima conseguenza un risparmio di tempo notevole per i nostri meccanici. Grazie alla pompa d’acqua esterna, le regolazioni di base del motore saranno più veloci. L’installazione di cavi elettrici sul KF era un lavoro noioso che richiedeva molta attenzione, soprattutto quando dovevamo sostituire il kit completo più volte nel corso di una sessione. Anche la ricerca di possibili errori sarà più semplice. D’altra parte, ricaricare le batteria dell’avviamento elettrico era una preoccupazione ricorrente con il KF. Per non parlare del rischio di esplosione o incendio. Purtroppo, è una cosa che sappiamo bene...
Qual è la tua opinione rispetto alla competitività dei motori OK?
La stagione 2016 sarà cruciale, come accade per ogni cambiamento del regolamento. Ma le basi dell’OK rimangono simili a quelle del KF e penso che ci possiamo fidare dei produttori in termini di affidabilità. I 1000 giri motori in più concessi dal regolamento non dovrebbero rappresentare un problema. Innanzitutto , l’abbassamento del peso minimo dovrebbe dare prestazioni almeno equivalenti a quelle del KF e non sarebbe una sorpresa se si superassero rapidamente offrendo una maggiore soddisfazione di guida ai piloti.
Che benefici vedi per i motoristi?
Il motore ora avrà due accessori essenziali monotipo:

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la marmitta e la valvola di scarico. Per la marmitta non dovremo più fare continui test sui nuovi modelli in diversi circuiti. Dovremo semplicemente regolare la lunghezza entro i limiti imposti dai regolamenti. La nuova valvola di scarico semplificherà il lavoro dei preparatori. Oltre ad offrire maggiore affidabilità, la scomparsa dei prodotti di potenziamento limiterà il ruolo delle nuove componenti che le Case costruttrici offrivano più volte nell’arco della stagione. Questo fatto riguarda principalmente i motoristi privati che non hanno facile accesso allo sviluppo dei cilindri per motivi economici. Tutti saranno sullo stesso piano, e l’esperienza di alcuni talentuosi preparatori che non potevano stare ala passo con gli sviluppi dei KF, potrebbe tornare alla ribalta con gli OK.
Tu sei quindi favorevole all’arrivo dei motori OK?
Sono convinto che era necessario offrire un’alternativa ai KF. Questi erano finalmente giunti a maturazione e la maggior parte dei team avevano imparato a utilizzarli in modo efficace. Allo stesso tempo, non hanno mai avuto successo negli eventi a livello nazionale ed è qui che i motori OK saranno più utili. Spero che il minor costo permetta a molti team di offrire servizi interessanti nei loro Paesi. Per la partenza a spinta vedremo come reagiranno i piloti. Probabilmente non sarà facile per i piloti Junior e dovremo guardare i progressi nelle prime gare. Ma io rimango convinto che sui motori OK ci sarò un generale responso positivo nelle competizioni di alto livello.

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[box type="shadow"] Fonte: cikfia.com[/box]

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