Il pilota di Dubai Jamie Day diventa pilota ufficiale per il marchio Charles Leclerc

0
Il pilota di Dubai Jamie Day diventa pilota ufficiale per il marchio Charles Leclerc
Jamie Day scelto come pilota di fabbrica per il marchio Charles Leclerc

[tradotto con il traduttore Google]

Il mese scorso il pilota della Formula 1 della Scuderia Ferrari Charles Leclerc ha lanciato il proprio marchio di kart in associazione con Birel ART, e il pilota locale di Dubai Kartdrome Jamie Day, che ha già testato e corso sul telaio, è stato ufficialmente selezionato per essere un pilota ufficiale che corre sotto fondato Lennox Racing Team con sede in Italia.

Jamie Day, campione del Junior Dubai O Plate 2019, è destinato a passare ai kart senior nelle competizioni europee 2020 e ai campionati mondiali nella categoria OK, che è il livello più alto del mondo.

Jamie Day il pilota della Scuderia Ferrari di Formula 1 Charles Leclerc

Day, che pratica il kart da quando aveva quattro anni, ha iniziato la sua carriera agonistica al Dubai Kartdrome con la Dubai Bambino Cup a cinque anni e poi la Sodi World Series (SWS) Junior Cup quando ha compiuto sette anni.

Negli ultimi cinque anni Day ha vinto titoli di kart e ha recitato sul palcoscenico mondiale di kart con riconoscimenti tra cui il titolo UAE RMC Micro Max (2014/15), il titolo Micro Max Dubai O Plate (2014), Vice Champion presso The Euro Finale ( 2014), UAE Mini Max Champion (2016/17), British plus è arrivato terzo nel British OKJ Championship ed è stato vice campione del mondo alle Rotax Grand Finals.

Nel 2019 Day ha corso ai massimi livelli nel karting Junior nei campionati WSK e CIK, conquistando numerosi podi e vincendo a Lonato, Angerville e Kristianstad. Oltre a vincere il campionato francese, quest’anno è al terzo posto nel mondo in tutte le competizioni, piazzandosi sesto negli europei CIK e sesto anche nel mondiale.


In occasione dei successi di quest’anno, Day ha dichiarato: “Abbiamo avuto un’ottima stagione, che a dire il vero avrebbe potuto essere migliore senza problemi, ma essere posizionati dove sono tra i migliori al mondo significa molto”.

L’ormai quattordicenne è entusiasta delle opportunità per il 2020 e afferma che la possibilità di essere strettamente allineati con il pilota Ferrari – che sarà personalmente disponibile con consigli e supporto durante la prossima stagione – è qualcosa che sta sfruttando al massimo.

“È tutto molto eccitante, Charles è molto umile con quello che fa ed è molto favorevole per il weekend in cui abbiamo corso il suo nuovo kart in America di recente; ha chiesto com’è il suo kart e come deve migliorare, il che dimostra che è molto favorevole alla squadra “, ha detto Day.

“È stato bello incontrarlo al Gran Premio di Abu Dhabi e passare la giornata in Ferrari, e vedere come è davvero la sua vita in Ferrari. Charles ha in programma di fornire supporto al Lennox Racing Team e parteciperà ad alcune delle gare, sarà emozionante avere un grande nome nelle corse a vegliare su di noi. Non sarà la più facile delle stagioni, il più alto livello di kart non lo è mai, quindi lo daremo al 100% quando ci trasferiremo negli anziani. ”

Day ha detto che il piano a lungo termine è quello di trascorrere i prossimi dodici mesi a correre sul kart dell’asso Ferrari, in preparazione per un salto in prima fila questa volta il prossimo anno.

“Quest’anno ci stiamo semplicemente concentrando sul kart e facendo del nostro meglio per la squadra e il dipartimento di kart di Charles Leclerc perché sarà una stagione molto competitiva. Ma poi il piano è di fare la mia prima gara in Formula 4 questa volta l’anno prossimo al Gran Premio di Abu Dhabi se la possibilità per F4UAE di nuovo di sostenere la F1. Sarebbe l’ideale per passare un anno sul kart di Charles e poi correre di fronte a lui, sperando di vincere una gara come la squadra ha fatto quest’anno “, ha concluso Day.

Jamie Day è il figlio di Kevin Day, proprietario di Xcel Motorsport che ha rivendicato i titoli di piloti, squadre e principianti nel campionato F4UAE 2018/2019, con sede negli Emirati Arabi Uniti. Xcel Motorsport ha anche vinto la Gara 2 al recente F4UAE Trophy Round che ha supportato il Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1 2019 Etihad Airways.