FIA Karting – magnifica rimonta di James Wharton

FIA Karting – magnifica rimonta di James Wharton
Wharton James, OK, AUS, PAROLIN / TM RACING / LECONT, Parolin Racing Kart Srl, FIA Karting European Championship, SARNO, International Race, © KSP Reportages

Competitività e combattività sono le due parole che potrebbero riassumere il weekend del talentuoso pilota James Wharton, in gara nel Campionato Europeo FIA Karting nella categoria OK. Durante il secondo appuntamento a Sarno, in Italia, il giovane australiano ha realizzato una delle migliori progressioni dei 36 piloti finalisti, risalendo dal 27 ° al 12 ° posto! James Wharton ha segnato i suoi primi punti e non intende fermarsi qui …

Per James Wharton, la gara di Sarno è iniziata con prestazioni significative nelle sessioni di prove libere. “Durante le sessioni abbiamo costantemente migliorato i nostri tempi sul giro grazie all’importante lavoro svolto con il team Parolin Racing Kart”, ha detto il pilota australiano. “Tutto era a posto per le prove cronometrate e sono stato in grado di stabilire il 2 ° miglior tempo nel mio gruppo, che mi ha posizionato 8 ° assoluto su un totale di 55 concorrenti”.

RECUPERO DI 15 POSIZIONI IN FINALE!

Sul velocissimo circuito internazionale di Napoli, le manche di qualificazione dovevano essere molto più dure del solito, con molte cadute nel gruppo. “Molti piloti erano molto nervosi questo fine settimana. In generale, è importante garantire risultati costanti nelle manche per garantire un buon posto sulla griglia di partenza per la finale. Da parte mia, sono stato coinvolto in incidenti due volte, il che significa che è sceso al 27 ° posto nella classifica intermedia “. Tuttavia, il suo risultato nella manche A / C ha mostrato il suo livello di prestazioni, con il 2 ° posto sotto la bandiera a scacchi.

Domenica pomeriggio James Wharton ha proseguito il suo impegno per i 30 km della Finale della categoria OK. “La mia partenza è stata eccellente! In seguito ho corso ad un ritmo veloce e ho guadagnato molte altre posizioni. Tutto sommato, è stata una bella gara. Grazie al team, al mio costruttore di motori ea tutti i miei partner!”

Con il 12 ° dopo essere partito dal 27 ° posto, James potrebbe essere orgoglioso dei suoi progressi in questa situazione molto difficile. A soli 14 anni, sta partecipando alla sua prima stagione OK e ha potuto registrare i suoi primi quattro punti in Italia nel Campionato Europeo di Karting FIA. Prossima tappa Wackersdorf in Germania dal 9 al 13 settembre per l’evento finale …

SU JAMES WHARTON

James Wharton è un pilota di kart australiano di 14 anni che attualmente gareggia a livello internazionale nella sua prima stagione nella classe regina, OK, con il team ufficiale Parolin Racing Kart.
James ha iniziato a correre in kart in Australia all’età di sette anni. Ha poi brillato nelle più importanti sfide mondiali monomarca prima di fare il suo debutto nella competizione FIA ​​Karting. 13 ° nel Campionato del Mondo Junior nella sua prima stagione nel 2018, ha anche vinto la classe KA 100 Junior a Las Vegas agli SKUSA SuperNationals.
Nel 2019, alla sua prima stagione completa in OK-Junior, ha ottenuto ottimi risultati: 9 ° all’Europeo, 4 ° al Campionato Italiano e 2 ° alla mitica Winter Cup di Lonato. Nonostante un infortunio, stava lottando per la vittoria al 2 ° posto nel mondiale quando è stato fermato da un problema meccanico. Ha vinto di nuovo agli SKUSA SuperNationals di Las Vegas nella categoria X30-Junior.
Pilota ufficiale Parolin Racing Kart, James è coinvolto nello sviluppo e messa a punto dell’attrezzatura grazie ad un ottimo rapporto con Albino e Marco Parolin. La sua scoperta dell’OK, la massima categoria del karting, è stata interrotta dalla pandemia Covid-19. Ha ripreso la competizione a luglio 2020 con l’obiettivo di entrare nella top five internazionale.
James Wharton ha in programma di continuare la sua carriera di pilota di monoposto con un primo passo in F4 non appena raggiungerà l’età richiesta.