Home News

News

Scelte dalla redazione

Il countdown è finito: il nuovo TKART Magazine è online!

L'attesa è finita, nasce il nuovo Più facile da usare Più leggero sul tuo smartphone/tablet Responsive, design perfetto su ogni dispositivo Più veloce da leggere Ricerca rapida degli articoli   Potrai...

Gianmaria Bruni: allenarsi in kart per migliorare la performance

Gianmaria Bruni, pilota ufficiale del team Porsche Motorsport, con una carriera ricca di vittorie importanti, racconta come sia fondamentale per un pilota l’allenamento in kart. Approfittando di una giornata in pista il pilota spiega come affrontare fisicamente una giornata in kart: gli esercizi, l’alimentazione e l’idratazione

CIK-FIA European Championships OK – OK Junior + Academy Trophy a...

A Alaharma (FIN) si disputa dal 19 al 23 luglio la quinta prova del Campionato Europeo CIK-FIA dal con le categorie OK, OK Junior e l’ultima prova del Karting Academy Trophy. Live streaming da www.cikfia.tv e www.cikfiachampionship.com, seguito dal servizio speciale su Motorsport TV.

Il nuovo volante M5 della KG

I volanti per kart hanno una funzione evidentemente fondamentale. Devono essere robusti, funzionali, offrire un buon grip, oltre a rendere più agevoli altre operazioni, come l’alloggiamento dei sistemi di rilevamento dati. Il nuovo modello M5 della KG ci dà lo spunto per parlare di tutto ciò.

Must have: accessori mon amour

Piccoli strumenti che ogni kartista dovrebbe avere.

Eventi

Maranello kart, che successo ad Adria nel Campionato Italiano

Nella quarta prova del Campionato Italiano ad Adria, Zanchetta sale sul podio e si conferma leader in KZ2. In KZ3 Junior vince Miastkowski e al comando è ancora Bombardelli. In KZ3 Under prima vittoria per Zanotti. In KZ3 Over doppio podio per Tonoli.

Ad Adria la quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting lancia nuovi protagonisti

Conclusa con quasi 300 piloti in pista la quarta prova del Tricolore sul Circuito di Adria Karting Raceway nelle otto categorie del Campionato insieme alla Entry Level.

Positiva prova di squadra per il team BhaiTech Racing al Mugello

Prestazione di grande qualità per il team BhaiTech Racing al Mugello, nel quarto appuntamento del Campionato Italiano di Formula 4 2017

Job Van Uitert si aggiudica Gara 3 al Mugello

Sul podio salgono anche Vips e Colombo. Lorandi primo tra i Rookie, davanti a Fittipaldi e a Caldwell

Ad Adria dal 14 al 16 luglio la quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting

Il quarto appuntamento del Campionato Italiano è in programma sul Circuito Adria Karting Raceway, dopo le prime prove di Lonato, Sarno e Battipaglia. Il programma delle gare di Adria, in Live Streaming e Diretta TV su AutoMotoTV.

Maranello kart bei risultati ad Adria, Siena e Wackersdorf

Ad Adria Maranello Kart è protagonista in KZ3 con Cesari (Junior), Zanotti (Under) e Tonoli (Over). In KZ2 Zanchetta costretto al ritiro per una foratura. A Siena Iodice vince in KZ3 Under, a Wackersdorf buoni piazzamenti per Hold e Stumpf

CRG a Wackersdorf al comando dei campionati DKM

Nella terza tappa del Campionato Tedesco del DKM, la prova di Wackersdorf esalta le performance dei piloti CRG che ora dominano le classifiche in KZ2, OK, e OK-Junior.

Nel trofeo d’estate di Siena oltre 100 piloti. Prima vittoria di Trulli jr

In gara i piloti in lizza per il Campionato Regionale Toscana-Umbria, il Trofeo Rok Cup Italia Area Centro e l’X30 Challenge Italy.

Attesi grandi numeri ad Adria per la quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting

Dal 14 al 16 luglio ad Adria la quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting con la partecipazione anche della KZ3 oltre alle categorie KZ2, 60 Mini, ACI Kart, ACI Kart Junior, OK-Junior. In KZ2 rientra Mirko Torsellini con Chiesa Corse su Zanardi-Iame.

CIK-FIA European Championship KZ2-OK-OK Junior + Academy Trophy a Le Mans (F) – Le classifiche di campionato

Nuove leadership nelle classifiche CIK-FIA, dopo l’Europeo a Le Mans: comandano Vidales (Tony Kart-Vortex OK), Köhler (D – Tony Kart-Vortex KZ2), Edgar (GB – Exprit-TM OKJ) e Handsaeme (B – Exprit-Vortex Academy). Tutto nel servizio speciale da Le Mans, la prossima settimana su Motorsport.tv.

Garage

CRG e Briggs&Stratton: il kart che non c’era

Kart da competizione, categorie monomarca, noleggi... Chi pensava che lo spazio per i diversi tipi di kart fosse esaurito, si sbagliava! Nonostante le tante alternative, esisteva ancora una ampia zona scoperta. Che la proposta di CRG, insieme a Briggs&Stratton, mira a coprire in maniera ottimale.

Opportunity: il kart mini by Parolin

Si chiama "mini", ma in realtà è una categoria in cui la competizione è "maxi", con sempre tanti piloti al via e un altissimo livello di competitività. Per primeggiare, dunque, serve un telaio al top, tecnologico e curato nei dettagli come i kart delle categorie superiori. Il modello Opportunity di casa Parolin Racing Kart va esattamente in questa direzione. Scopriamolo.

L’angolo di Ackermann

Lo sterzo del kart è ben più complesso di un semplice sistema per girare le ruote anteriori in percorrenza di curva. Il suo funzionamento sfrutta il sistema di Ackermann: una rivoluzionaria soluzione, inventata e brevettata nel 1817, per ottimizzare l’orientamento degli pneumatici anteriori e, di conseguenza, la percorrenza in curva.

Trucchi veri e falsi miti per una perfetta manutenzione della marmitta

Eligio Torreggiani, titolare della Elto Racing, svela i trucchi che permettono di mantenere la marmitta efficiente.

Regolare le carreggiate

Le carreggiate, anteriore e posteriore, sono dei parametri fondamentali che determinano una buona parte dell’assetto del kart. Il Dottor TKART spiega come regolarle, cosa controllare e i trucchi che possono aiutare.

I segreti del telaio DR S97 firmato Danilo Rossi

Il 5 volte Campione del Mondo Danilo Rossi, fondatore della DR Racing, apre le porte della sede della sua factory ad Arce (Frosinone - Italia) per svelare tutti i dettagli del telaio DR S97, versione OK.

Must have: tutto al posto giusto

Piccoli strumenti che ogni kartista dovrebbe avere.

Il nuovo scarico “USA” by Elto per il motore Honda

Elto Racing, azienda leader nella progettazione e nella realizzazione di scarichi per motori due tempi, entra per la prima volta nel mercato americano con un silenziatore USA dedicato al motore Honda. E lo fa, anche e per la prima volta, introducendo il carbonio.

Creare uno pneumatico per il kart

Con l’aiuto della Le Cont, azienda italiana guidata dai fratelli Valter e Sergio Cont, scopriamo tutti gli ingredienti e i passaggio che sono necessari per creare una gomma “top level” per il kart.

Persone

Edgardo Rossi: smettere da Campione del Mondo

...A un certo punto, passando davanti ai dirigenti della squadra italiana, urlai che se non lo toglievano di mezzo loro, avrei buttato fuori tutti quanti…

Andrea Dovizioso in kart con Chiesa Corse

Per il pilota Ducati Moto GP una giornata di allenamento al Kartodromo di Migliaro (FE).

Un infortunio al ginocchio ferma Camplese per un mese

L'italiano sarà costretto a saltare il terzo round del Campionato Europeo KZ

Alonso prepara i campioni del futuro con i suoi FA Kart

Il recente Gran Premio di F1 di Spagna ha fatto da cornice ad una bella manifestazione che ha coinvolto i piccoli kartisti iberici al volante degli FA Kart. Promotori dell’evento Fernando Alonso, il RACC e Genikart.

Incredibile, a 9 anni corre (e vince) nei rally… e in kart!

10 anni ancora da compiere, ma un talento grande molto più del suo fisico ancora da bambino: Tomass Stolcermanis è un giovanissimo pilota sul quale ha messo gli occhi la Energy Corse di Mick Panigada.

Diego Mombelli: quei Mondiali sfiorati con Ayrton

Ayrton Senna nei ricordi di Diego Mombelli.

Schettino is back

Il pilota italiano torna alle gare in kart dopo una lunga pausa.

Leonardo Bertini colla con CRG in vista del debutto in OK Junior

Un nuovo giovane entra a far parte della filiera piloti CRG con un programma di medio-lungo termine.

Ivan Capelli – Dal kart alla F1

Ivan Capelli racconta come è partito dal kart per arrivare alla Ferrari F1.

Slow motion: i video della prima e ultima curva di Sarno alla WSK

I campioni guidano così. I video della WSK Super Master Series

Approfondimenti

Un giro on board sul circuito di Le Mans

Il pilota Dominik Goldschmied, impegnato nella categoria OK, ci porta a bordo del suo kart Energy motorizzato Vortex DDS

Ultime decisioni del FIA World Motor Sport Council in merito al Karting

Nella riunione del 19 giugno 2017 a Ginevra, il FIA World Motor Sport Council ha preso le seguenti decisioni, sulla base delle proposte della Commissione Internazionale Karting

Il ritorno dell’assale diametro 40

Una scelta tecnica che riporta al passato, ma perché?

Un giro on board sul circuito Fernando Alonso

Il pilota Dominik Goldschmied ci porta a bordo del suo kart Energy motorizzato Vortex

TKART International Kart Drivers Ranking

Chi è il pilota più ​forte dell'anno? Scoprilo​, categoria per categoria,​ con la ​nostra ​nuova classifica.