Magazine | Vero o Falso
Sonda lambda e sensore temperatura gas di scarico sono uguali?0%
SENSORI
MARMITTA
RADIATORE
kart
quiz
START
STAMPANTE 3D
GUIDA
WARMUP
La Sonda Lambda e il sensore temperatura gas di scarico sono la stessa cosa
Risposta
Alessandro Marrapese
Titolare del team Marra61, team manager, tecnico, esperto di telemetria e uomo di riferimento di AIM in Italia
Risposta n 1

or
Next question
Bravo!

Si tratta di due sensori diversi, anche se entrambi vanno posizionati sulla marmitta. Il sensore di temperatura dei gas di scarico rileva, per l’appunto, la temperatura massima e minima dei gas di scarico: un dato importante per verificare la giusta carburazione. Va posizionato nel tubo di scarico a una distanza di circa 15 cm dalla luce di scarico.
Rispetto a questo sensore, la sonda Lambda dà una valutazione più precisa dell’effettivo stato della carburazione, poiché misura la quantità di benzina e olio incombusto che rimane dentro la marmitta, consentendo di capire il reale “rapporto stechiometrico”. Come detto, anche la sonda Lambda va installata sulla marmitta del kart, ma a differenza del sensore termocoppia gas di scarico non ha una distanza fissa da rispettare. Si possono usare entrambi i sensori contemporaneamente per valutare meglio la corretta carburazione del motore.

SBAGLIATO!

Si tratta di due sensori diversi, anche se entrambi vanno posizionati sulla marmitta. Il sensore di temperatura dei gas di scarico rileva, per l’appunto, la temperatura massima e minima dei gas di scarico: un dato importante per verificare la giusta carburazione. Va posizionato nel tubo di scarico a una distanza di circa 15 cm dalla luce di scarico.
Rispetto a questo sensore, la sonda Lambda dà una valutazione più precisa dell’effettivo stato della carburazione, poiché misura la quantità di benzina e olio incombusto che rimane dentro la marmitta, consentendo di capire il reale “rapporto stechiometrico”. Come detto, anche la sonda Lambda va installata sulla marmitta del kart, ma a differenza del sensore termocoppia gas di scarico non ha una distanza fissa da rispettare. Si possono usare entrambi i sensori contemporaneamente per valutare meglio la corretta carburazione del motore.