Magazine | Sotto Esame
Rk-30. il telaio “kubica” per la kz – aggiornamento 20190%

RK-30. IL TELAIO "KUBICA" PER LA KZ

CIK-FIA 2014-2020

OMOLOGA
L’omologa dell’RK-30 è del 2009. Nel 2014 è stata presentata l’estensione, che rinnova la validità dell’omologa fino al 2020.

KZ - KZ2

CONFIGURAZIONE
Il telaio RK-30 è stato pensato per la KZ (versione analizzata in questo articolo). L’omologa, però, è valida per tutte le categorie.

32

DIAMETRO TUBI
In genere si usano tubi da 30 e 32 mm. O tutti uguali, o mischiandoli. L’RK-30, come evidente già dal nome, ha tubi da 30 mm

AUTOMATICA

SALDATURE
Due le “scuole di pensiero”: a mano o robotizzata. Birel ART salda mediante robot

MAGNESIO

ACCESSORI
Accessori di serie in magnesio, ma disponibili anche in alluminio.

- Aggiornamento articolo maggio 2019 -

La linea “Robert Kubica” è da una decina di anni uno dei marchi di casa Birel Art. Il modello RK30 è uno dei telai “storici”, la cui prima omologa risale al 2008 (la prima per RK), è stata rinnovata nel 2014 e ha validità fino al 2020. Il telaio è pensato in modo specifico per la categoria KZ, ma in realtà è valido per tutte le categorie. Nella versione 2019 restano invariate le geometrie dei tubi e le caratteristiche principali, ma non mancano comunque le novità, studiate e testate nelle competizioni internazionali per migliorare le prestazioni del telaio in ogni condizione di grip.

Con la scadenza dell’omologa nel 2020, il lavoro dei tecnici Birel ART sull’RK versione 2019 non ha interessato il disegno della scocca, rimasto invariato, preferendo concentrasi sull’introduzione di alcuni nuovi accessori e sul materiale dei tubi, un punto fondamentale per variare le performance del telaio.
Una delle modifiche principali riguarda la zona dei pedali e, in particolare, l’attacco dove va fissato il ferro del paraurti anteriore, diminuito di ben 30 mm.

La nuova soluzione permette di avere un telaio più libero all’anteriore e meno rigido, a tutto favore della guidabilità del mezzo.

0%

    Il volante, nella versione 2019, ha la struttura colore nero, invariato il colore del rivestimento

    Leggi tutto

    A prima vista può sembrare una modifica semplice ma, in realtà, il doppio foro è decisivo per migliorare il fissaggio della ghiera di regolazione delle geometrie sulla C del telaio

    Leggi tutto

    Il nuovo piantone sterzo consente di adattare la posizione di guida in modo facile e veloce

    Leggi tutto

    Il modello RK30 2019 vede anche l’introduzione di un nuovo supporto piantone sterzo, formato da due tubi fissati assieme da un sistema che consente di regolare l’inclinazione del piantone stesso. Rispetto al passato il nuovo supporto aumenta la rigidità, oltre a consentire una regolazione più rapida della posizione dello sterzo dovendo intervenire su una sola vite: la grande escursione del volante consente una regolazione ottimale sia per i giovani piloti delle categorie Junior, sia per i piloti di alta statura.
    Un’altra novità è situata sulle C del telaio, dove le boccole possono ora vantare la presenza di una seconda vite di fissaggio che aumenta la precisione delle regolazioni delle geometrie dell’anteriore.
    Per quanto riguarda la componentistica FreeLine c’è il debutto assoluto, anche sul telaio Kubica RK 30, di una nuova barra removibile: caratterizzata da due uniball presenti alle estremità, a seconda della posizione in cui viene fissata permette di variare la rigidità dell’anteriore. Gli uniball, inoltre, consentono una torsione più omogenea e graduale.

    CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO... E ALTRI!!!
    €2,99 per il 1° anno / 365 giorni / 400+ articoli
    TKart Magazine
    • icone_icon-1-1 Multi dispositivo
    • icone_icon-2-1 Oltre 15 canali tematici
    • icone_icon-3-1 Ti abboni oggi e hai accesso anche a tutti i vecchi articoli
    • icone_icon-4-1 Continui aggiornamenti
    • icone_icon-5-1 Valido 365 giorni dall'attivazione
    Dicono di noi
    TKart Magazine
    Registrati ora per un tour gratuito di 24 ore
    *Campi richiesti

    Registrati, inserisci i dati della carta di credito e prova gratis TKART Magazine per 10 giorni

    • Non avrai alcun addebito fino al termine della prova gratuita
    • Interrompi la prova quando vuoi, senza impegno
    Continua Annulla

    RACER 401R, IL TELAIO TOP DI GAMMA TONY KART