Tkart magazine

Sotto Esame | Racer 401r. il top di gamma tony kart in versione kz

go down go up

RACER 401R. IL TOP DI GAMMA TONY KART IN VERSIONE KZ









2009-2021

OMOLOGAZIONE
La prima omologa del modello Racer 401 risale al 2009, più volte rinnovata e attualmente valida fino al 2021

KZ

CONFIGURAZIONE
l telaio è adatto sia per l’utilizzo con i motori monomarcia sia a marce. Quello analizzato in questo articolo è in versione KZ-KZ2

30

DIAMETRO TUBI
In genere si usano tubi da 30 e 32 mm. O tutti uguali, o mischiandoli. Il Racer 401R ha tutti i tubi di diametro 30 mm

ROBOT

SALDATURE
Due le “scuole di pensiero”: a mano o robotizzata. OTK salda in modalità completamente automatizzata

MAGNESIO

ACCESSORI
Accessori di serie in magnesio, per il telaio del gruppo OTK

Il Racer è dal 2000 la punta di diamante di casa OTK: nell’arco di 20 anni, questo telaio è riuscito a conquistare ben sette titoli mondiali. Tra questi c’è anche il CIK-FIA World Championship KZ del 2014 dedicato ai kart con cambio di velocità e vinto da Marco Ardigò. Quello stesso Ardigò che, nel suo ultimo anno di attività, il 2019, ha vinto la WSK Euro Series con l’ultima evoluzione del telaio: il Racer 401R.

La lettera “R” contraddistingue, infatti, la versione più recente della lunga dinastia 401, affacciatasi sul mercato all’inizio del 2019. La base è però lo stesso telaio il cui ciclo di omologa, cominciato nel 2009 e rinnovato nel 2014, terminerà ora nel 2021. Come tutti i telai dell’OTK Kart Group, il 401R è frutto di un processo di saldatura totalmente automatizzato, che consente di garantire gli stessi elevati standard di qualità per ogni scocca che esce dalla linea di produzione.
Il 401R conferma le geometrie di una scocca molto apprezzata dal pubblico e capace di raccogliere svariate vittorie in campo internazionale: quella del modello 401S. Rispetto a quest'ultimo, però, introduce importanti evoluzioni: le più evidenti, sicuramente, interessano l’aerodinamica.

0%

    Le pinze anteriori del sistema BSS sono dotate di 4 pistoncini da 22 mm con recupero del gioco

    Leggi tutto

    Per favorire la trazione, nella configurazione KZ i supporti del cuscinetto sono più alti rispetto al telaio in versione monomarcia

    Leggi tutto

    Il mozzo volante del Tony Kart 401R ora è inclinato di serie

    Leggi tutto

    Al posteriore, la scelta di Tony Kart è ricaduta su un disco di tipo rigido. Le pastiglie, dotate di recupero del gioco, sono tenute ancorate ai pistoncini tramite dei magneti

    Leggi tutto

    Il lavoro di ricerca e sviluppo per ridurre il drag (vedi box nelle successive slide) è ormai da anni uno degli aspetti sui quali OTK ha concentrato i suoi sforzi, senza allentare la presa anche dopo l’introduzione dell’avveniristico kit di carenature M6. È così, dunque, che sul Racer 401R viene introdotto un nuovo frontalino portanumero, denominato M7. La caratteristica principale di questo nuovo componente è il lungo canale centrale convesso che ha lo scopo di incanalare l’aria verso l’alto, deviandola ed evitando così la formazione delle turbolenze che si creano quando il flusso investe direttamente il pilota.

    Continua a leggere il tuo articolo

    Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.

    Inizia il tuo free tour di 24 ore
    Non è richiesta la carta di credito
    o
    Salta il free tour e diventa un membro di TKART Magazine.
    • Continui aggiornamenti
    • Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
    • 15 rubriche
    • Più di 500 articoli approfonditi
    • Accesso a tutto l’archivio
    • Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
    • Accesso da desktop e mobile
    Abbonati