lenzokart, , , , , , , " />
Magazine | Sotto Esame
Nuovo look per il kart luxor sph1 versione 20190%

NUOVO LOOK PER IL LUXOR SPH1 VERSIONE 2019










CIK-FIA 2015-2020

OMOLOGA
L’approvazione ufficiale della CIK-FIA per l’SPH1 scade nel 2020. È valida per tutte le categorie

KZ - KZ2

CONFIGURAZIONE
Il telaio è adatto sia per l’utilizzo con i motori monomarcia, sia a marce. Nelle foto, è in versione KZ

30

DIAMETRO TUBI
In genere si usano tubi da 30 e 32 mm. O tutti uguali, o mischiandoli. L’SPH1 ha tubi tutti da 30 mm

MANUALE

SALDATURE
Due le “scuole di pensiero”: a mano o robotizzata. La Lenzokart salda manualmente

MAGNESIO

ACCESSORI
Magnesio o alluminio? il Luxor opta per accessori in magnesio di serie. A richiesta in alluminio

La casa costruttrice siciliana Lenzokart presenta la nuova versione del telaio Luxor SPH1. Basandosi sul grande lavoro di sviluppo portato avanti negli ultimi anni, per il modello 2019 è stato deciso di lasciare inalterata la scocca, l’impianto frenante e gran parte degli accessori. Totalmente rivisto, invece, l’aspetto estetico, sia per quanto riguarda le carenature, sia per le grafiche.

Il telaio SPH1 fa parte dell’ultima generazione di telai della Luxor e rappresenta il massimo sviluppo messo in pista dal brand che appartiene alla Casa costruttrice Lenzokart. Il telaio presentato nell’ultima sessione di omologa (2015) non mette in atto una rivoluzione, ma porta avanti un affinamento della versione precedente del telaio: i tecnici Luxor si sono concentrati in particolare sul concetto di leggerezza, puntando su materiali di altissima qualità e lavorazioni meccaniche di alta precisione. Da questi presupposti deriva la caratteristica di un telaio che si adatta alla perfezione ai vari tipi di gomma senza dover stravolgere l’assetto.
Altro punto a favore dell’SPH1 è la facilità di settaggio: il telaio risponde alla minima variazione del setup, consentendo di raggiungere con velocità il giusto assetto a seconda delle condizioni della pista.
Questa caratteristica aiuta notevolmente lo stile di guida dei giovani piloti provenienti dalle categorie minori ad esprimere fin da subito il proprio potenziale.

0%

    La nuova leva del cambio, con supporto ricavato dal pieno, è fissata con cuscinetti sopra e sotto per garantirne un’ottima scorrevolezza. Inoltre, è stata spostata in posizione più centrale, a vantaggio della posizione di guida del pilota

    Leggi tutto

    Il poggiapiedi è stato studiato per dare al pilota maggiore possibilità di regolazioni (10 le posizioni possibili) nella ricerca della migliore posizione di guida

    Leggi tutto

    Tra le novità del telaio Luxor SPH1 2016, la possibilità di regolare la distanza dei pedali su tre posizioni differenti

    Leggi tutto

    Un particolare che fa capire la cura dei dettagli del telaio Luxor: il nuovo supporto culla del silenziatore, dotato di fori ad asola per regolarlo all’altezza voluta

    Leggi tutto

    La scocca del Luxor SPH1 è formata da tubi di 30 mm di diametro ed è saldata a mano. Due le barre removibili solitamente montate, anteriore e laterale sinistra, a seconda del tipo di pista.
    Per gli angoli delle C, caster e camber, il telaio Luxor si affida al più classico sistema a ghiera regolabile, rivisto per migliorarne la rigidità e la compattezza nei momenti di carico durante le curve.

    La grande novità della versione 2019 del telaio SPH1 è il look completamente rinnovato. Il telaio adotta le carene di ultima omologa by KG, il modello 506, studiato per migliorare il coefficiente di resistenza aerodinamica. Lo spoiler frontale, grazie alla sua forma tondeggiante al centro, aumenta la protezione del pilota dai flussi d’aria, mentre sui lati desto e sinistro sono evidenti gli abbassamenti che permettono di aumentare la portata dell’aria diretta a impianto frenante, radiatore e motore.

    Di pari passo con il cambio di carenature va la rivisitazione delle grafiche, che comunque confermano i colori principali del brand: arancione, bianco e nero, con relative tonalità sfumate.

    Dal punto di vista tecnico, invece, come detto, la versione 2019 del telaio SPH1 non ha subito modifiche: l’omologa, datata 2015, scade nel 2020 e i tecnici siciliani non hanno evidenziato nessuna zona particolare sulla quale intervenire, visti anche gli ottimi feedback ricevuti dai clienti e dai piloti del racing team, che lo utilizzano negli appuntamenti principali del calendario internazionale.

    CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO... E ALTRI!!!
    €2,99 per il 1° anno / 365 giorni / 400+ articoli
    TKart Magazine
    • icone_icon-1-1 Multi dispositivo
    • icone_icon-2-1 Oltre 15 canali tematici
    • icone_icon-3-1 Ti abboni oggi e hai accesso anche a tutti i vecchi articoli
    • icone_icon-4-1 Continui aggiornamenti
    • icone_icon-5-1 Valido 365 giorni dall'attivazione
    Dicono di noi
    TKart Magazine
    Registrati ora per un tour gratuito di 24 ore
    *Campi richiesti

    Your personal data will be used to support your experience throughout this website, to manage access to your account, and for other purposes described in our privacy policy.

    Registrati, inserisci i dati della carta di credito e prova gratis TKART Magazine per 10 giorni

    • Non avrai alcun addebito fino al termine della prova gratuita
    • Interrompi la prova quando vuoi, senza impegno
    Continua Annulla

    KOSMIC MERCURY R, IL KART CAMPIONE DEL MONDO KZ 2018