Magazine | Sotto Esame
Il kart crg kz mondiale0%

IL KART CRG KZ MONDIALE















CIK-FIA 2014-2020

OMOLOGA
Il primo Road Rebel è del 2002. L’omologa è stata rinnovata nel 2008 è, di nuovo, per il periodo 2014 – 2020

KZ1 - KZ2

CONFIGURAZIONE
Il telaio è omologato per KF4, KF3, KF2, KZ2, KZ1, ICE. Quello analizzato, però, è in configurazione KZ

32

DIAMETRO TUBI
Traverse e longheroni sono tutti di diametro uguale a 32 mm, misura spesso usata per i telai KZ

ROBOT

SALDATURE
In CRG la saldatura non è più manuale, ma avviene attraverso macchinari robotizzati ad alta precisione

MAGNESIO

ACCESSORI
La componentistica del Road Rebel analizzata in questo servizio è in Magnesio, con colorazione oro

Il telaio Road Rebel, “classico” di casa CRG, si rinnova in molti particolari per la sua versione “Zuera B Gold Line”. E, all’esordio in pista, conquista i primi due posti al Mondiale KZ

Sulla mitica pista di Le Mans, in Francia, il 13 settembre 2015 la storica Casa italiana CRG è tornata alla vittoria nel mondiale CIK-FIA KZ.
Protagonista, al volante, il ventiduenne pilota olandese Jorrit Pex, che ha condotto per primo sotto la bandiera a scacchi il nuovo telaio Road Rebel Zuera B Gold Line equipaggiato con motore TM.

La trionfale “spedizione iridata” è stata completata, inoltre, dal secondo posto in classifica di un altro pilota CRG: Paolo De Conto. Una doppietta davvero eccezionale, che ha dimostrato, al di là di ogni ragionevole dubbio, come il successo dell’azienda guidata da Giancarlo Tinini non sia assolutamente casuale. Il team ha confermato una volta di più il suo DNA vincente e il telaio si è subito rivelato eccezionale.

Per scoprirne tutti i segreti, allora, nei giorni immediatamente successivi alla prova iridata, TKART è andata a Desenzano del Garda, nel quartier generale CRG, per analizzare nel dettaglio il kart iridato 2015.

Perché il Road Rebel è sì omologato per le categorie KF4, KF3, KF2, KZ2, KZ2, ICE, ma la versione che abbiamo studiato è esattamente quella utilizzata per il Mondiale KZ: il Road Rebel Zuera B Gold Line, dove B sta a indicare la versione 2015, modificata in alcuni punti chiave rispetto all’omologa 2014.

0%

    Il dettaglio del fusello, con freno e mozzo anteriore. Il mozzo, in particolare, è stato modificato con una nuova lavorazione, che lo ha “scavato” in tre punti nella zona di contatto con il cerchio. Il risultato è una maggiore flessione tra i due componenti, cosa che permette di liberare maggiormente il telaio al retrotreno. L’espediente è utile soprattutto in gara, quando la pista è molto gommata

    Leggi tutto

    Una soluzione inedita è quella del piccolo inserto di metallo posizionato davanti al castello portacuscinetto di sinistra, sul lato della pinza freno. Montandolo, e bloccandolo con relativa vite e bullone, si ottiene un telaio più rigido e maggiore grip in frenata. Viceversa, togliendolo, si libera maggiormente il retrotreno.

    Leggi tutto

    La colorazione oro dei particolari, che caratterizza il Road Rebel “Gold Line”, è presente anche sul mozzo del volante. Per quanto riguarda lo sterzo, è stata modificata la “geometria RX”, ovvero gli angoli del gruppo fuselli, braccetto e piastra di attacco al piantone. Obiettivo: rendere più facile la guida e ridurre gli effetti di eventuali errori.

    Leggi tutto

    In primis, difficilmente visibile a occhio, ma di notevole importanza, è la modifica di quella che in CRG chiamano la “geometria RX”, cioè gli angoli del gruppo fuselli, braccetti e piastra di attacco al piantone dello sterzo. La nuova soluzione permette una guida più facile, che limita gli errori e, soprattutto, ne riduce gli effetti negativi, come perdita di velocità e tempo. La modifica è stata realizzata pensando ai clienti, ma aiuta anche i piloti più esperti, come ci ha confermato Felice Tiene, pilota ufficiale CRG.

    Ben più visibile è, invece, un’altra sostanziosa modifica apportata, ovvero l’aggiornamento di tutta la componentistica, a partire dalla bellissima caratterizzazione color oro che, come facilmente intuibile, è all’origine del nome “Gold Line” dato al nuovo telaio.

    Fra le varie componenti riviste e migliorate sul Road Rebel, particolarmente interessante risulta lo sviluppo dei nuovi mozzi, scavati in tre punti nella zona di contatto con i cerchi.

    CRG, un pezzo di storia del karting mondiale

    La CRG nasce nel 1986 grazie all’esperienza maturata in...

    Leggi tutto
    CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO... E ALTRI
    Abbonati adesso: soli €39,99 / 365 giorni / 450+ articoli
    TKart Magazine
    • icone_icon-1-1 Multi dispositivo
    • icone_icon-2-1 Oltre 15 canali tematici
    • icone_icon-3-1 Ti abboni oggi e hai accesso anche a tutti i vecchi articoli
    • icone_icon-4-1 Continui aggiornamenti
    • icone_icon-5-1 Valido 365 giorni dall'attivazione
    Dicono di noi
    TKart Magazine
    Registrati ora per un tour gratuito di 24 ore
    *Campi richiesti

    Registrati, inserisci i dati della carta di credito e prova gratis TKART Magazine per 10 giorni

    • Non avrai alcun addebito fino al termine della prova gratuita
    • Interrompi la prova quando vuoi, senza impegno
    Continue Cancel

    TM KZ10C IL MOTORE PLURICAMPIONE DEL MONDO