Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | Energy Space Versione 2018
Exclusive Content
alt

ENERGY SPACE VERSIONE 2018

TKART Staff
14 Gennaio 2018
icone2_d
CIK-FIA 2018 – 2020

OMOLOGA
L’omologa dell’Energy Space è stata presentata nella più recente sessione e, come tutte, è valida per il triennio 2018 – 2020

icone2_e
KZ

CONFIGURAZIONE
Il telaio Energy Space è omologato per tutte le categorie. In questo articolo viene analizzato nella configurazione per le categorie a marce.

icone2_c
30

DIAMETRO TUBI
In genere si usano tubi da 30 e 32 mm. O tutti uguali, o mischiandoli. L’Energy Space ha tubi tutti da 30 mm di diametro.

icone2_b
MANUALE

SALDATURE
Due le “scuole di pensiero”: a mano o robotizzata. I telai Energy sono saldati manualmente.

icone2_a
ALLUMINIO

ACCESSORI
Gli accessori di serie sono in alluminio, ma l’approccio di Energy è molto “artigianle” e segue di volta in volta le indicazioni del cliente.

Advertisement
Con vent’anni di storia alle spalle, Energy Corse è ormai sicuramente tra i brand più affermati e riconosciuti del karting, grazie a una gamma prodotti decisamente ricca che presenta diversi kart per tutte le esigenze e le categorie, rental compreso. Lo Space è uno dei modelli di punta, già presente a catalogo da qualche anno ma, oggi, rinnovato con una nuova omologa che, più che nelle forme della scocca, cambia nei materiali utilizzati, oltre ad avere alcune soluzioni tecniche, presenti per la prima volta sui telai Energy, che meritano di essere analizzate nei dettagli. Il kart è omologato per tutte le categorie, in questo articolo viene analizzato nella versione per le classi con il cambio.

La scocca del telaio Energy Space presenta tutti i tubi principali da 30 mm di diametro. Le sue curve sono piuttosto tradizionali, tranne per quel che riguarda il tubo davanti al sedile che ha un interessante andamento leggermente curvo, particolarità abbastanza unica nel panorama del kartistico.

Del tutto nuove per Energy sono le scatole dei cuscinetti dell’assale che per la prima volta, solo sul modello per la KZ, sono alte a tre fori. L’obiettivo è dare maggiore rigidità e struttura al retrotreno, così da ottimizzare la trazione.
La scocca dell’Energy Space ha forme tradizionali, seppur con alcuni dettagli piuttosto unici.
alt alt
La scocca dell’Energy Space ha forme tradizionali, seppur con alcuni dettagli piuttosto unici.
alt alt
alt
I tubi hanno diametro di 30 mm
Il caratteristico tubo davanti al sedile leggermente curvo
alt alt
Sempre al retrotreno, e sempre per ottimizzare trazione e setup in fase di frenata, mantenendo il kart più possibile piantato a terra, spiccano le stecche del sedile a lunghezza regolabile. Anche in questo caso la modifica si fa sentire soprattutto sul modello KZ, dove le stecche vengono allungate in modo tale da creare una forza di spinta sulle scatole dei cuscinetti dell’assale e mantenere, in questo modo, le ruote il più abbassate possibile. Come detto, a guadagnarne sono soprattutto trazione e stabilità in frenata.
Esteticamente, la novità che colpisce maggiormente sono certamente le nuove grafiche, che abbandonano gli storici disegni tribali e adottano colorazioni più aggressive. Sulla base di tale grafica, cambierà di conseguenza anche tutto l’abbigliamento.
Con le grafiche cambiano anche le plastiche, anche se rimangono sempre a firma KG, e il volante, ora a tre razze forate e con un nuovo design. A metà tra l’estetico e il funzionale sono le novità che coinvolgono vari componenti come mozzi, piantone dello sterzo e fuselli. Tutti, ora, sono caratterizzati dal logo Energy e un codice prodotto che ne migliora e facilita la riconoscibilità. Del tutto funzionali, invece, sono gli altri cambiamenti che si trovano sul telaio Space: come la novità assoluta degli uniball utilizzati sui supporti della leva del cambio, soluzione che riduce gli attriti e rende il sistema più funzionale.
alt

ENERGY

Società nata nel 1997 dalla passione e competenza dei suoi fondatori...

Leggi tutto
Completamente rinnovata la grafica, che elimina i vecchi disegni tribali
alt alt
Rinnovati anche musetto e pance laterali, che rimangono, comunque, a marchio KG
alt alt
Gli attacchi della leva del cambio con soluzione a uniball
alt alt
I porta cuscinetti assale completamente nuovi
alt alt
alt
I porta cuscinetti assale completamente nuovi
Gli inserti in teflon che migliorano il fissaggio dei tubi alle pance laterali
alt alt
Il nuovo volante a tre razze con diversi fori
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
1
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine