I VANTAGGI DI FORARE IL COPRICATENA, MONTARE UN MOZZO LAVORATO CNC E...

1
2
3
4

“Da piccoli accorgimenti derivano grandi vantaggi”. Sembra una massima filosofica, ma, in realtà, è semplice buon senso da kartisti. Da chi sa che forare il copricatena può aiutare a disperdere il calore, o che montare mozzi lavorati CNC fa guadagnare peso ed efficienza. E per chi ancora non lo sapesse… basta proseguire nella lettura di questo articolo

1 COPRICATENA FORATO

Per ragioni di sicurezza, tutti i copricatena usati al giorno d’oggi, soprattutto nelle categorie monomarcia, coprono totalmente la trasmissione. Per questo, esistono in commercio dei copricatena dotati di aperture laterali, che consentono il passaggio dell’aria, utile a dissipare il calore soprattutto nei mesi estivi. Nel caso, però, si utilizzino copricatena totalmente chiusi, un piccolo trucco può essere quello di praticare dei fori nella zona anteriore, permettendo l’ingresso di aria fresca nel gruppo pignone, catena e corona.

Prezzo indicativo


Basta fare un buco... gratuitamente

Visto fare alla WSK Open Cup di Lonato dai team che utilizzano materiale OTK

2 MOZZO LAVORATO CNC

Girando tra le tende dei team impegnati nelle gare internazionali più importanti, può capitare di scoprire nuovi accessori inaspettati. È successo, per esempio, nella tappa dell’Europeo OK e OKJ sul Circuito Internazionale di Napoli, dove, sotto la tenda Kart Republic, ci si poteva imbattere in dei mozzi speciali, completamente ricavati dal pieno e lavorati tramite macchinari CNC. Il mozzo, in alluminio, ha il vantaggio di essere alleggerito tramite svuotamenti. Inoltre, riesce a dissipare maggiormente il calore  rispetto a un mozzo standard.

Prezzo indicativo


N.D.

Visto sotto la tenda Kart Republic, durante il Round 1 del FIA karting European Championship OK e OKJ  2018