Scegli la lingua.
Tkart magazine

Must Have | Allineamento perfetto corona – pignone con l’allineatore laser

go down go up

ALLINEAMENTO PERFETTO CORONA - PIGNONE CON L’ALLINEATORE LASER

1
2
3
4

Quanti sono gli “alleati” di un kartista? Molti più di quelli che generalmente si pensa, anche perché molte più di quelle generalmente immaginate sono le operazioni da eseguire sul kart per garantire sicurezza e prestazioni. Per esempio, quando si rende necessario allineare corona e pignone, l’attrezzo più utile è l’allineatore laser, mentre se si tratta di sganciare le molle della culla della marmitta si può contare sulle molle ad aggancio rapido. E per evitare l’ingresso di corpi estranei nel motore? Nessun problema: c’è il tappo per il collettore di aspirazione e scarico. Gli “amici” per non far rimanere il kartista da solo in pista non mancano di certo.

1 ALLINEATORE LASER

Il corretto allineamento tra pignone e corona è importante per garantire l’affidabilità del kart: soprattutto nelle categorie monomarcia, infatti, un errato allineamento finirebbe per rovinare la corona, arrivando anche a poter causare un ritiro in gara. Per facilitare l’operazione di allineamento esiste un attrezzo dall’utilizzo semplicissimo: l’allineatore laser. È sufficiante inserirlo nella corona e accenderlo per vedere proiettato il classico puntino rosso del laser, che consentirà un allineamento perfetto.

Prezzo indicativo

47,90 euro circa

Per comprare: www.blukart.it

2 TAPPO COLLETTORE ASPIRAZIONE E SCARICO

L’ingresso nel motore di detriti, anche di piccoli dimensioni, porta al danneggiamento degli organi interni del propulsore e, nei casi peggiori, a possibili rotture. Durante l’uso in pista ci pensa il filtro dell’aria a proteggere e catturare eventuali corpi estranei prima che entrino nel carburatore lato aspirazione. Però, una volta che il motore è spento e smontato dal telaio, il pericolo non è passato: qualsiasi elemento indesiderato, infatti, potrebbe infilarsi e “nascondersi” in attesa della prossima accensione. Ecco perché è sempre utile tappare il collettore di aspirazione e scarico con tappi appositamente realizzati.

Prezzo indicativo

Circa 4,50 €

Per compare: www.blukart.it

Continua a leggere il tuo articolo

Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.

Inizia il tuo free tour di 24 ore
Non è richiesta la carta di credito
o
Salta il free tour e diventa un membro di TKART Magazine.
  • Continui aggiornamenti
  • Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
  • 15 rubriche
  • Più di 500 articoli approfonditi
  • Accesso a tutto l’archivio
  • Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
  • Accesso da desktop e mobile
Abbonati