Scegli la lingua.
Tkart magazine

Focus Tecnico | Oxitech mini, i cerchi di alta qualità di amv

go down go up

OXiTECH MINI, I CERCHI DI ALTA QUALITÀ DI AMV

La fusione a bassa pressione e il trattamento OXiTECH sono i punti di forza dell’azienda italiana nella lavorazione del magnesio. Che ora propone una linea di prodotti destinati ai minikart

La categoria MINI è il punto di partenza per i ragazzi che sognano un futuro nel motorsport ad alti livelli. Nel 2020 la Commissione Internazionale FIA Karting ha voluto riunire tutte le omologhe, prima nazionali, sotto un unico regolamento tecnico, aprendo la porta a una nuova classe internazionale, la MINI. AMV, azienda specializzata nella produzione di componenti per il kart, ha realizzato una nuova serie di cerchi dedicati a questa nuova categoria. L’uso del magnesio, in passato proibito nella categoria motorizzata 60 cc, ha permesso all’azienda italiana di mettere in campo il suo know-how in fatto di lavorazioni di alta qualità e un trattamento innovativo contro la corrosione l’usura del magnesio.

L'IMPORTANZA DEI CERCHI
Riuscire a sfruttare al massimo le caratteristiche della gomma è fondamentale per ottenere buone performance. Partendo da questo concetto valido in tutti gli sport motoristici, capiamo l’importanza dei cerchi, componenti direttamente a contatto con gli pneumatici. Come analizzato nell'articolo “I cerchi giusti da scegliere a seconda del grip in pista”, al variare della forma e del materiale del cerchio cambia la prestazione della gomma, sia per quanto riguarda il tempo sul giro, sia per quel che concerne la sua durata complessiva. Conoscendo bene queste dinamiche, AMV ha prodotto diversi cerchi anteriori e posteriori per ottimizzare il setup del kart anche nella categoria Mini.
LA FUSIONE
Prima di scoprire nel dettaglio i nuovi cerchi AMV destinati alla categoria MINI è giusto analizzare le particolari tecniche di produzione che elevano la qualità dei prodotti dell’azienda italiana. La fusione, realizzata direttamente da AMV, vanta una tecnologia a bassa pressione controllata per migliorare le caratteristiche del cerchio. Questa riduce al minimo la porosità del materiale, aspetto che permette di evitare la verniciatura del cerchio, solitamente necessaria per chiudere i micro fori ed escludere perdite d’aria. Evitare la verniciatura del cerchio in magnesio è importante per mantenere inalterate le sue caratteristiche di scambio termico. La verniciatura crea infatti uno strato isolante che va a diminuire la capacità di dissipare il calore del cerchio stesso, peggiorando le prestazioni della gomma nel tempo.
    0%

      La gamma di cerchi in magnesio AMV per la categoria MINI vanta lavorazioni di alta qualità e un trattamento innovativo contro la corrosione ed usura del magnesio.

      Continua a leggere il tuo articolo

      Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.

      Inizia il tuo free tour di 24 ore
      Non è richiesta la carta di credito
      o
      Salta il free tour e diventa un membro di TKART Magazine.
      • Continui aggiornamenti
      • Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
      • 15 rubriche
      • Più di 500 articoli approfonditi
      • Accesso a tutto l’archivio
      • Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
      • Accesso da desktop e mobile
      Abbonati