Scegli la lingua.
TKART magazine Focus Tecnico | La pompa dell’acqua Premium by Elto Racing
Exclusive Content

LA POMPA DELL’ACQUA PREMIUM BY ELTO RACING

TKART Staff
12 Settembre 2017
alt
L’azienda italiana, già tra i leader nel campo delle marmitte e dei silenziatori per il kart, con la sua nuova pompa dell’acqua Premium fa un salto in avanti anche nel mondo degli impianti di raffreddamento. Scopriamo nei dettagli questo prodotto di grande qualità, completamente realizzato dal pieno.
Advertisement
Con il passaggio dai motori KF agli OK, le pompe dell’acqua, con una scelta intelligente, sono state riportate fuori dal motore, come ai tempi dei 100cc. Ciò, da un lato, semplifica notevolmente i controlli e un’eventuale sostituzione, dall’altro richiede una specifica progettazione per le nuove pompe. Per questo, Elto Racing ha deciso di realizzare il modello Premium, che fa fare all’azienda, il cui nome, per i kartisti, è già sinonimo di silenziatori e marmitte, un deciso passo in avanti anche nel campo degli impianti di raffreddamento.

SULLA NUOVA POMPA ELTO PREMIUM, COMPLETAMENTE RICAVATA DAL PIENO, TUTTI I CONDOTTI INTERNI SONO STATI OTTIMIZZATI
TEMPERATURE
D’altra parte, come ben sanno tutti i kartisti, le prestazioni dei motori 2T da competizione non possono prescindere dalle temperature di funzionamento. Fondamentale, quindi, è il circuito dell’acqua, la cui conformazione non deve tanto mirare a raffreddare “il più possibile”, quanto, piuttosto, a raffreddare nella maniera più corretta affinché le temperature ottenute siano ideali per le prestazioni e per l’affidabilità del motore. Infatti, sia temperature troppo calde (che portano a detonazioni in camera di combustione), sia temperature troppo basse (con conseguente variazione del fenomeno di vaporizzazione della miscela), hanno come conseguenza cali di prestazioni e, nel peggiore dei casi, anche grippaggi.
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine