Tkart magazine

Focus Tecnico | Dynamica, le carenature aerodinamiche parolin per i minikart

go down go up

DYNAMICA, LE CARENATURE PAROLIN PER I MINIKART

In occasione della prima omologa CIK-FIA per le plastiche della categoria MINI la Parolin Racing Kart ha realizzato il nuovo kit Dynamica Mini, sviluppato a partire dalla forma del modello omonimo, due volte campione del mondo nella categoria OK.

In passato l’evoluzione delle carene per i Minikart non seguiva direttamente quello che accadeva per le categorie superiori. Più che altro la questione era economica: l’obiettivo primario di contenere i costi del prodotto finale faceva sì che gli accessori destinati ai kart per i piloti più piccoli fossero meno curati, sia dal punto di vista tecnico sia estetico. Con la crescita della categoria, tutte le principali aziende hanno iniziato a investire maggior tempo e risorse per migliorare i loro prodotti, a partire dai telai per arrivare agli accessori. Le carenature non si sottraggono a questa logica e il kit Dynamica Mini, presentato dalla Parolin Racing Kart con il suo marchio di accessoristica Eurostar, ben dimostra il grande lavoro svolto.

RICERCA E SVILUPPO
Per sviluppare il nuovo kit per la Mini, la Parolin Racing Kart è partita dal modello Dynamica studiato per migliorare la penetrazione aerodinamica dei kart di categoria superiore. Per adattare le forme alle esigenze della minikart, l’azienda italiana ha sviluppato dei disegni 3D e successivamente ha realizzato alcuni modelli in Depron (una variante di polistirene versatile ed economica) lavorato con macchinari C.N.C e in scala 1:1, così da testare ingombri e forme di tutti i componenti.
SPOILER FRONTALE
Nel kit Dynamica Mini lo spoiler riprende le forme della modello senior: tondeggianti frontalmente, con una funzione di protezione della zona dei piedi dall’impatto dell’aria. L’abbassamento della sagoma del musetto ai lati è stato studiato per canalizzare flussi d’aria più lineari verso le zone importanti del kart, migliorandone le prestazioni: sul lato destro consente un maggiore apporto di aria fresca in direzione del motore del kart, fondamentale per migliorare il raffreddamento (ad aria) dei propulsori 60 Mini. L’abbassamento della sagoma sul lato sinistro ha un’importanza minore, ma aiuta comunque l’efficienza dell’impianto freno. Lo spoiler frontale Dynamica Mini non è la copia ridotta del Dynamica, ma segue uno sviluppo suo, come si può notare guardando le superfici superiori delle due estremità destra e sinistra: qui la forma della plastica non è piatta, ma forma una curva per evitare all’aria un impatto diretto contro le ruote anteriori.
SICUREZZA
Oltre all’aspetto aerodinamico, il focus primario nello sviluppo del Dynamica Mini è stato l’assorbimento degli urti, decisivo per preservare l’incolumità dei giovani piloti in caso di incidente. La bontà della protezione fornita dal kit è stata confermata a pieni voti anche dai severi crash test imposti dalla Federazione Internazionale.
    0%

      Il nuovo kit Dynamica Mini riprende e migliora le forme del kit Dynamica by Parolin destinato ai kart di categoria superiore

      Continua a leggere il tuo articolo

      Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.

      Inizia il tuo free tour di 24 ore
      Non è richiesta la carta di credito
      o
      Salta il free tour e diventa un membro di TKART Magazine.
      • Continui aggiornamenti
      • Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
      • 15 rubriche
      • Più di 500 articoli approfonditi
      • Accesso a tutto l’archivio
      • Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
      • Accesso da desktop e mobile
      Abbonati