Scegli la lingua.
TKART magazine Focus Tecnico | Capire un telaio per il kart: misure e caratteristiche fondamentali
Exclusive Content

CAPIRE UN TELAIO PER IL KART: MISURE E CARATTERISTICHE FONDAMENTALI

TKART Staff
11 Settembre 2018
alt
Dai parametri da rispettare per ottenere l’omologa internazionale al diametro dei tubi. Dalla misura del passo e delle carreggiate al peso... Una breve guida per conoscere e capire quali sono le caratteristiche salienti di un telaio per il kart
Advertisement
La scocca di un kart, materialmente, è formata da una manciata di tubi d’acciaio saldati insieme. Tuttavia, dietro tanta apparente semplicità c’è un procedimento complesso, sia nella fase di studio e progettazione, sia in quella di realizzazione. Questo secondo aspetto è già stato analizzato su TKART, mostrando sia i processi manuali di produzione di una scocca, sia le modalità automatiche e robotizzate. Qui ci soffermiamo su quelli che sono i parametri principali per “capire” un telaio per il kart: dalle caratteristiche dei tubi alle principali misure della scocca. Variare anche di pochi millimetri una di esse, infatti, porta il kart ad avere comportamenti e reazioni differenti in pista.

Le principali misure del kart

PASSO, CARREGGIATE, ANTERIORE E POSTERIORE, E BARICENTRO: GRAN PARTE DEI COMPORTAMENTI DI UN KART IN PISTA DERIVANO DA QUESTI QUATTRO PARAMETRI FONDAMENTALI
PASSO
Si tratta dell’interasse del kart, ovvero la distanza tra l’asse delle ruote anteriori e quello delle ruote posteriori. In linea generale, un passo più corto rende il telaio più reattivo, mentre un passo più lungo agevola la guida nei curvoni più lunghi e veloci. Aumentando l’interasse, infatti, il telaio flette maggiormente e genera più grip al posteriore. Le differenze, comunque, sono nell’ordine di qualche decina di millimetri.
La maggioranza dei telai in commercio hanno il passo fisso (le misure largamente più diffuse sono TRA I 1045 E I 1055 mm), ma esistono alcuni modelli a passo variabile, come, per esempio, il Tony Kart Racer 401 S, che sfrutta l’utilizzo di flange disassate su 5 o 10 mm (optional).
Le flange disassate del Tony kart Racer 401 S che permettono di variare il passo
alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
16
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine