Magazine | Focus Tecnico
Power il nuovo airbox by kg0%

POWER: I NUOVI AIRBOX BY KG

Power 23 e Power 30 sono i filtri dell'aria omologati nel 2019 da KG, azienda leader nella realizzazione di accessori in plastica stampata per il kart. I nuovi airbox sono destinati, rispettivamente, alle categorie OK - OKJ e KZ1 - KZ2

Anche se a un primo sguardo il filtro dell'aria appare un oggetto semplice, in realtà la sua realizzazione nasconde un impegnativo studio dei flussi d’aria e delle onde di pressione, indispensabile per un accessorio che ricopre un ruolo importante nel contesto delle prestazioni del motore 2T per il kart. KG, consapevole di ciò, ha concentrato lo sviluppo del nuovo airbox Power sul miglioramento del flusso dell’aria al carburatore, mantenendo invariate le emissioni sonore. Per farlo, ha completamente riprogettato la cassa inferiore rispetto al modello di precedente omologa Nitro. Novità importanti anche per la cartuccia filtrante, con l'introduzione dell'uso del poliestere grazie alla partnership con Spring Filter, azienda leader nel settore dei filtri da competizione.

CASSA SUPERIORE
Il filtro Power è un'evoluzione del precedente modello Nitro. Da questo eredita praticamente tutto il coperchio superiore, già ottimizzato per superare i severi test fonometrici imposti dalla federazione. La forma è stata progettata al computer utilizzando il programma CFD (Computational Fluid Dynamics), successivamente si sono definiti il profilo e la lunghezza dei tromboncini da 23 e 30 mm di diametro. Invariata anche la protezione antipioggia, che permette di proteggere il filtro aria dall’ingresso di acqua senza peggiorare l’aereodinamica.
CASSA INFERIORE NUOVA
La parte inferiore è stata completamente rivista rispetto al precedente modello Nitro. L’obbiettivo dei tecnici KG è stato quello di migliorare il flusso dell’aria verso il carburatore, fattore importante specialmente nelle categorie con il cambio, che richiedono una considerevole portata d’aria con un flusso lineare. Sono stati eliminati tutti i possibili scalini che potevano creare turbolenze dannose ed è stato incrementato al massimo il volume, ora superiore ai 2 litri. Nei motori KZ dotati di carburatore a venturi da 30 mm, si è visto che l’aumento di dimensioni migliora le prestazioni agli alti regimi.
0%

    IL FILTRO POWER HA UNA CASSA INFERIORE AUMENTATA CHE MASSIMIZZA LA PORTATA D’ARIA AL CARBURATORE. IL FILTRO CON TECNOLOGIA WATERPROOF È REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON SPRING FILTER

    NUOVO MANICOTTO
    KG ha realizzato anche un nuovo manicotto, con lo scopo di minimizzare le predite: le sue dimensioni ridotte permettono al carburatore di aspirare direttamente nella camera a valle del filtro. Il manicotto, inclinato di , è perfettamente raccordato e permette di montare il silenziatore di aspirazione con un ingresso del flusso d'aria parallelo al suolo, per una massima resa dinamica. KG ha realizzato anche una seconda versione del manicotto che consente di montare il silenziatore con un’angolazione maggiorata che punta verso il basso e offre più spazio al pilota. Inoltre, questa variante del manicotto si adatta ai motori con un’inclinazione del carburatore parallela alla pista e può essere montato senza nessuno sforzo sul carburatore e sul manicotto in gomma dello stesso (KZ): un fattore importante, se si tiene conto che un montaggio forzato può creare problemi di carburazione, come la benzina che tende a schiumare nel carburatore. Nella confezione del nuovo filtro KG Power sono presenti entrambe le versioni di manicotto: alla fine, alla luce di quanto detto, quello più lungo è preferibile per un montaggio più facile.
    SPRING FILTER
    La vera rivoluzione del nuovo Power la troviamo nel filtro a cartuccia. Qui KG si è avvalsa della collaborazione di Spring Filter, produttore di filtri aria performance dal 1952 e attualmente leader mondiale nel campo del motorsport. Lo sviluppo del nuovo filtro per l’airbox Power ha puntato sull'utilizzo di uno specifico filtro aria pluribrevettato in poliestere, con media filtrante P037, dotato di passaggio aria di 4.500 lit/m² sec. a fronte di un elevatissimo grado di filtrazione di 37 μm. Caratteristiche che hanno permesso di superare con brillantezza i severi standard di filtrazione ISO 5011:201. P037 è anche l'unico filtro aria al mondo ad avvalersi della tecnologia waterproof, utilizzata con un brevetto solo da Sprint Filter: grazie a uno speciale trattamento perenne sulla maglia filtrante, il filtro lascia passare l'aria respingendo l'acqua. A differenza di tutti i filtri aria performance, il filtro Sprint Filter è sostanzialmente eterno, non necessita di alcun veicolante oleoso per trattenere le impurità e si rigenera in pochi secondi utilizzando solamente l'aria compressa. Il vantaggio del nuovo airbox Power, dunque, sta anche nel fatto di non dover più sostituire la cartuccia filtrante: basterà solo pulirla periodicamente.
    COTONE Vs POLIESTERE
    Il filtro interno sviluppato da Spring Filter ha una maglia in poliestere perfettamente calibrata, con l'intreccio di fili che determina una costanza dei fori di passaggio aria, pari a 37 micron. Tutti i filtri sono uguali e non variano nel tempo. La differenza con il tessuto di cotone, presente nelle vecchie cartucce filtro, è notevole. Il cotone, infatti, ha un’incostanza di dimensioni dovuta alla stessa natura del materiale, inoltre la presenza di numerosi "pelucchi" disturba il flusso. Grazie alle sue caratteristiche, con la nuova cartuccia filtro con maglia in poliestere la perdita di carico risulta diminuita rispetto al tessuto in cotone.
    CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO... E ALTRI!!!
    €2,99 per il 1° anno / 365 giorni / 300+ articoli
    TKart Magazine
    • icone_icon-1-1 Multi dispositivo
    • icone_icon-2-1 Oltre 15 canali tematici
    • icone_icon-3-1 Ti abboni oggi e hai accesso anche a tutti i vecchi articoli
    • icone_icon-4-1 Continui aggiornamenti
    • icone_icon-5-1 Valido 365 giorni dall'attivazione
    Dicono di noi
    TKart Magazine
    Registrati ora per un tour gratuito di 24 ore
    *Campi richiesti

    Your personal data will be used to support your experience throughout this website, to manage access to your account, and for other purposes described in our privacy policy.

    Registrati, inserisci i dati della carta di credito e prova gratis TKART Magazine per 10 giorni

    • Non avrai alcun addebito fino al termine della prova gratuita
    • Interrompi la prova quando vuoi, senza impegno
    Continua Annulla

    DYNAMICA, LE CARENATURE PER KART CAMPIONI DEL MONDO BY PAROLIN RACING