Formula 1, , , , , , , , , " />
Magazine | Editoriale
Quando jenson button correva in kart. con stile da vero “gentleman”0%

JENSON BUTTON CORRERE IN KART CON STILE DA GENTLEMAN

9 luglio 1995. Il giovane pilota inglese Jenson Button, che già si è messo in luce vincendo tantissime gare in patria, segna la pole nell’appuntamento decisivo del Campionato Europeo Formula super A. Un risultato notevole, ottenuto davanti a tanti piloti di grande esperienza.


Con Button, in quell’occasione, sulla pista di St. Amand, in Francia, c’è Toshiya Kawahara, ingegnere della Casa costruttrice Tecno, alla sua prima gara accanto al giovane talento che seguirà per i successivi anni in kart.

“Era l’ultima gara del Campionato Europeo ICA - racconta Toshiya. Button durante le qualifiche fece il miglior tempo, dimostrando tutto il suo potenziale. In gara, però, le gomme Bridgestone lo penalizzarono e il risultato finale fu piuttosto diverso”. A salire sul gradino più alto del podio, confermandosi Campione Europeo, è il francese Arnaud Leconte, compagno di squadra d Button. Due anni più tardi, però, arriva il tempo delle rivincita: Button, seguito sempre da Toshiya per tutto l’arco della stagione, dimostra di avere la stoffa del campione e diventa il più giovane pilota a conquistare il titolo europeo della Formula Super A. Anche se le difficoltà non mancano, come ricorda Toshiya: “All’inizio dell’anno, il sabato era sempre veloce, però la domenica rimaneva sempre indietro… Capimmo che il problema era la carburazione: Jenson, per andare sul sicuro e non rischiare, la apriva troppo. Così, sapendolo, gli chiudemmo il carburatore e risolvemmo il problema”.
Par di capire, dunque, che il pilota inglese fosse molto prudente fin da ragazzo. “Sicuramente non è mai stato un pilota aggressivo, ma più che prudente io preferisco definirlo un gentleman, che anche quanto sorpassa lo fa in modo pulito, senza andare a toccarsi con gli altri... In perfetto stile inglese, insomma”. Uno stile che porta Button, l’anno successivo, a fare il debutto in monoposto su una Formula Ford e, nel ’99, a passare in F3. Quindi, nel 2000, l’esordio in Formula 1 con la Williams e, nel 2009, il titolo mondiale. Sempre con quell’aria da gentleman messa in mostra con i kart.

Pilota inglese classe 1980, inizia ad andare in kart a 8 anni, vincendo subito moltissime gare. Nel 1997 è il pilota più giovane a conquistare il titolo europeo in Formula Super A. 12 anni più tardi diventerà Campione del Mondo F1 con la Brawn GP

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO... E ALTRI!!!
€2,99 per il 1° anno / 365 giorni / 400+ articoli
TKart Magazine
  • icone_icon-1-1 Multi dispositivo
  • icone_icon-2-1 Oltre 15 canali tematici
  • icone_icon-3-1 Ti abboni oggi e hai accesso anche a tutti i vecchi articoli
  • icone_icon-4-1 Continui aggiornamenti
  • icone_icon-5-1 Valido 365 giorni dall'attivazione
Dicono di noi
TKart Magazine
Registrati ora per un tour gratuito di 24 ore
*Campi richiesti

Your personal data will be used to support your experience throughout this website, to manage access to your account, and for other purposes described in our privacy policy.

Registrati, inserisci i dati della carta di credito e prova gratis TKART Magazine per 10 giorni

  • Non avrai alcun addebito fino al termine della prova gratuita
  • Interrompi la prova quando vuoi, senza impegno
Continua Annulla

Marco Ardigò