Scegli la lingua.
TKART magazine Editoriale | Beppe Gabbiani: nei test... Mai tirare al massimo dei massimi
Exclusive Content

BEPPE GABBIANI
NEI TEST... MAI TIRARE AL MASSIMO DEI MASSIMI

TKART Staff
15 Febbraio 2017

Essere ufficiali BM voleva dire avere finalmente il compito non solo di correre, ma anche di rodare e collaudare i motori, provare nuovi telai e nuove gomme, cosa che a Necchi e me toccava 2-3 giorni la settimana.

Per me era un’occasione straordinaria, la possibilità di imparare tanti trucchi del mestiere non solo da Paolo, ma anche da Baroni e Pernigotti. Era fantastico vivere quelle giornate senza la tensione della corsa, nelle quali ci si scambiavano opinioni su qualunque aspetto tecnico.

alt
Advertisement

[...]
C’erano anche delle prove un po’ particolari. L’attività della BM era a livello mondiale e il signor Baruzzi era solito convocare i suoi rivenditori all’estero, per fare il modo che valutassero di persona quello che dovevano cercare di vendere a scuderie (che sarebbero diventate semi - ufficiali) e piloti. A Jesolo, Parma, Roma, Fano, dappertutto.

Al mattino si trattava più che altro di rodare i motori, che giravano sì un po’ al banco, ma avevano bisogno di percorrere un’ora e un quarto a passo d’uomo, un altro quarto d’ora a regime medio, dopo di che, dopo 90’ nei quali le palle erano diventate due dirigibili, potevano essere sfruttati al massimo.
[...]
Molto spesso a quelle prove c’era l’importatore francese e con lui Alain Prost, che già da allora sapeva bene come muoversi.

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine