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La revisione della pompa di benzina0%

La revisione della pompa di benzina

La pompa di benzina è l’accessorio che garantisce al carburatore “a vaschetta” la costante disponibilità di carburante. Per farlo, sfrutta un sistema di membrane che si trovano al suo interno e che vanno periodicamente revisionate. Come? Lo spiega il dott. TKART usando una pompa Mikuni DF52-176
L'operazione in breve
Smonta la pompa dal motore. Aprila. Togli membrane e guarnizione segnando il loro ordine. Pulisci coperchi e corpo centrale. Inserisci le nuove membrane. Chiudi e rimonta la pompa.
time 35 MIN
difficulty Facile

La pompa di benzina è un accessorio che si rende necessario con l’utilizzo dei carburatori generalmente chiamati “a vaschetta”. Questi, a differenza dei carburatori a membrana, che dal nome stesso evidenziano la presenza di una membrana interna, hanno bisogno di una pompa che garantisca in ogni momento la giusta disponibilità di benzina.

La pompa funziona tramite un sistema di membrane che sfruttano la pressione e la depressione creata dal movimento del pistone nel motore. Queste membrane, però, sono soggette a usura e, quindi, devono essere periodicamente sostituite.
Il Dottor TKART mostra come svolgere l’intero procedimento di revisione, lavorando su una pompa Mikuni DF52-176, una delle più diffuse tra i kartisti.

GLI STRUMENTI NECESSARI
• CACCIAVITE A STELLA
• BRAKE CLEANER
• KIT DI REVISIONE (in foto)
• ARIA COMPRESSA
1
step
Easy
5 min

La prima operazione da svolgere è quella di togliere la pompa dal motore del kart, ciò consentirà di lavorare più facilmente nella fase di apertura e pulizia. Si tolgono quindi i tubi delle due uscite, quello dell’entrata carburante e il tubo collegato al motore, da cui la pompa percepisce la depressione creata dal movimento del pistone.

1

Il foro d’entrata del carburante nella pompa e le due uscite

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Nella pompa, il foro d’entrata e le due uscite sono segnate sul coperchio, ma, se non si è esperti, è comunque possibile commettere dei banali errori. Il consiglio è di segnarsi l’ingresso e le uscite, così da non sbagliare nulla in fase di rimontaggio dei tubi benzina.
Per diminuire le perdite altro consiglio è quello di tenere il tubo che collega la pompa al motore il più corto possibile.

2

Svita le viti che fissano la pompa ai gommini di sostegno

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3

Togli il tubo di depressione che collega la pompa al motore

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2
step
Easy
5 min

Una volta liberata del tutto la pompa, si provvede alla sua pulizia esterna utilizzando il brake-cleaner. Quindi si fissa la pompa a una morsa da banco per agevolare le operazioni di apertura. Con un cacciavite a stella si tolgono le sei viti di fissaggio, svitandole progressivamente per allentarle tutte insieme. Per evitare un successivo rimontaggio sbagliato della pompa, è sempre bene segnare con un pennarello la posizione del coperchio rispetto al corpo della pompa, così da essere certi che le indicazioni dei fori di entrata e uscita, riportati sulla superficie del coperchio stesso, corrispondano alla realtà. A questo punto si può togliere il coperchio superiore della pompa benzina.

4

Pulisci la pompa esternamente e svita progressivamente le viti del coperchio

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5

Segna la posizione del coperchio rispetto al corpo centrale

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6

Apri la pompa di benzina

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