Magazine | Dossier
Righetti ridolfi: una storia di kart lunga 50 anni0%

RIGHETTI RIDOLFI: UNA STORIA DI KART LUNGA 50 ANNI

Righetti Ridolfi è tra i brand più conosciuti del karting. Leader nel campo degli accessori, offre un catalogo di oltre 2700 articoli, per la maggior parte prodotti internamente. Per i 50 anni di attività si è spostata in una nuova sede. TKART è andata a visitarla, per scoprire come è organizzata un’azienda leader nel mondo del kart.

RIGHETTI RIDOLFI, IERI E OGGI

Compie mezzo secolo di vita l’azienda fondata da Enzo Righetti e portata avanti, oggi, dai due figli Maurizio e Giampaolo. Dai primi accessori in plastica, ai kart di marchi storici come Gold Kart, All Kart e Mac Minarelli, Righetti Ridolfi è un brand che ha segnato la storia del karting e ha saputo affermarsi in tutto il mondo.

1969 – 1984

La Righetti Ridolfi nasce nel 1969 a Bussolengo, piccolo paese in provincia di Verona, come azienda a conduzione famigliare per lo stampaggio di materie plastiche. Il fondatore, Enzo Righetti, grande appassionato di go-kart, è tra i pionieri del karting italiano e, alla fine degli Anni ’70, fonde lavoro e passione producendo i primi accessori in plastica destinati al kart. Il business cresce e nel 1972 l’azienda si trasferisce a Sona.
Nel 1984 la società si allarga con l’ingresso della signora Ridolfi, moglie di Enzo Righetti, e dei figli Maurizio e Giampaolo: da qui il doppio nome Righetti Ridolfi.

1985 – 2017

Nel 1985 sono oltre 200 gli articoli prodotti per il settore karting, allargati, ora, agli accessori di primo montaggio. La richiesta, dall’Italia e dall’estero, cresce di pari passo con la ricerca di una sempre maggiore qualità, così, nel 1996, l’azienda si sposta in una sede nuova che offre spazi più idonei. Da questo momento tutti i nuovi articoli, non più solo in plastica ma anche in alluminio, vengono progettati internamente con sistemi CAD CAM e, in seguito, prodotti con l’ausilio di macchinari a controllo numerico.

OGGI

Nel 2018 la Righetti Ridolfi si sposta nuovamente in una nuova location, che garantisce ben 5000 mq coperti. Lo spazio permette di gestire al meglio la produzione in continua crescita e migliorare la disposizione dei macchinari. Oggi l’azienda è guidata dai fratelli Maurizio, che ricopre un ruolo più tecnico seguendo le fasi di progettazione e produzione, e Giampaolo Righetti, che segue l’aspetto commerciale dell’attività.

MARCHI

Oltre agli accessori, la Righetti Ridolfi porta avanti la produzione dei telai di alcuni marchi che hanno segnato la storia del karting: Gold Kart, All Kart e Mac Minarelli, tutti brand di proprietà dell’azienda.
Con i marchi Aviomac e Mac Marine, Righetti Ridolfi punta anche al settore aviomodellistico e nautico, sfruttando il know-how sviluppato in anni di produzione ad alto livello.

PRODUZIONE

NUMERI

Come detto, il core business storico della Righetti Ridolfi è la produzione di accessori per il kart, settore nel quale è uno dei leader assoluti. Nel mondo, oggi, conta oltre 1100 punti vendita in 87 Paesi sparsi in Europa, America, Asia, Africa e Oceania. Gli articoli a catalogo sono più di 2700, per la maggior parte prodotti internamente.

ASSEMBLAGGIO TELAI E ACCESSORI

TELAI

Nel reparto assemblaggio si gestisce il montaggio dei telai rental e racing. In generale, ogni accessorio viene preparato precedentemente così da velocizzare la fase di montaggio sul telaio. Per prima cosa, si pre-assembla il gruppo posteriore formato da assale, portacuscinetti, disco freno e o-ring della pompa acqua.
Il reparto conta 6 postazioni di montaggio, ognuna con tutto l’occorrente di minuteria e attrezzi per facilitare il lavoro dell’operatore.

ACCESSORI

La parte del reparto dedicata agli accessori è composta da alcuni banchi di lavoro con seduta. Sono diversi i prodotti che richiedono un assemblaggio prima della vendita: per esempio, il gruppo frenante o la pompa dell’acqua. Nel reparto sono presenti diversi macchinari di piccole dimensioni che effettuano operazioni come l’incisione a laser o l’inserimento dei vari raccordi sui tubi aeronautici dell’impianto freno.

CONFEZIONAMENTO

All’interno dello stesso reparto viene effettuato anche il confezionamento dei prodotti, indispensabile per la spedizione. Ogni accessorio viene inscatolato o insacchettato, quindi un operatore si occupa di apporre la giusta etichetta con il codice a barre. Da qui, i prodotti passano nel relativo magazzino, a seconda che si tratti di minuteria o di oggetti dalle dimensioni più generose.

REPARTO MATERIE PLASTICHE

MACCHINARI

Nell’area dedicata al reparto “plastiche” sono presenti ben 5 macchinari che realizzano tutti gli accessori prodotti per iniezione dalla Righetti Ridolfi. La capacità produttiva parte da pezzi che possono pesare anche 1 grammo, fino a 1 kg.

PRODUZIONE

La lista di produzione viene affidata a un software, che gestisce le quantità medie di ciascun particolare mese per mese tenendo conto dello storico degli ultimi due anni di vendita. In questo modo il magazzino verrà alimentato in maniera ottimale a seconda del periodo. Il gestionale fornisce la scheda di produzione dell’accessorio da realizzare; l’operatore individua lo stampo necessario, attrezza il macchinario e avvia la realizzazione dell’articolo tenendo conto delle caratteristiche annotate sulla scheda, come, per esempio, il colore e la quantità.

ACCESSORI

Il catalogo degli accessori in plastica realizzati dalla Righetti Ridolfi è veramente ampio: va da tutti i filtri di aspirazione ai copri catena, passando per la girante della pompa dell’acqua, i particolari di aggancio dei paraurti e la minuteria che serve per comporre altri accessori.

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO... E ALTRI!!!
€2,99 per il 1° anno / 365 giorni / 300+ articoli
TKart Magazine
  • icone_icon-1-1 Multi dispositivo
  • icone_icon-2-1 Oltre 15 canali tematici
  • icone_icon-3-1 Ti abboni oggi e hai accesso anche a tutti i vecchi articoli
  • icone_icon-4-1 Continui aggiornamenti
  • icone_icon-5-1 Valido 365 giorni dall'attivazione
Dicono di noi
TKart Magazine
Registrati ora per un tour gratuito di 24 ore
*Campi richiesti

Your personal data will be used to support your experience throughout this website, to manage access to your account, and for other purposes described in our privacy policy.

Registrati, inserisci i dati della carta di credito e prova gratis TKART Magazine per 10 giorni

  • Non avrai alcun addebito fino al termine della prova gratuita
  • Interrompi la prova quando vuoi, senza impegno
Continua Annulla

LA CLASSIFICA DEI 30 KART PIÙ BIZZARRI DELLA STORIA