Scegli la lingua.
TKART magazine Dossier | IPK: viaggio nei segreti dell'azienda che produce telai e accessori per i brand Praga Kart, Formula K, OK1 e RS
Exclusive Content

VIAGGIO ALL'INTERNO DEI SEGRETI DI IPK

Max Bernardi
07 Luglio 2019
alt
Innovative products for karting o, semplicemente, IPK, è uno dei maggiori produttori di telai al mondo. La sua filosofia? Cura dei dettagli, qualità e tecnologia. Tra macchinari a controllo numerico, avveniristiche piegatubi ed esperti saldatori, scopriamo i segreti dell'azienda italiana che produce i telai Praga Karts, Formula K, OK1 e RS
Advertisement

IPK: LA STORIA

L'avventura del marchio Praga nel mondo dei motori è secolare. La sua fondazione come casa automobilistica, infatti, risale al 1907. Nel corso della storia il nome Praga è comparso su moto, autocarri, mezzi da guerra, camion e velivoli, prima di approdare, nel 2011, al kart, ricompreso nel più ampio universo di quella IPKarting che, oggi, produce i materiali per i brand Praga Karts, Formula K, OK1 e RS.
LE ORIGINI
Se la nascita in Repubblica Ceca dell’azienda di automobili Praga risale al 1907, l'avventura nel kart è invece molto più recente. Corre l’anno 2011, infatti, quando l'imprenditore ceco Peter Ptacek, dopo aver rilevato lo storico marchio, decide di investire nel settore. Nasce così la Casa costruttrice IPK, dalla cui sede, in Italia, oggi escono i kart marchiati Praga, OK1, Formula K e RS.
Si tratta di una delle realtà più importanti del karting internazionale, in prima linea nello studiare soluzioni tecnologiche innovative (per esempio, il sistema CCS per regolare camber e caster). Il brand di punta è Praga, la cui gamma prodotti copre tutto il settore, dai kart Mini al rental.
alt
Praga V - 1908
alt
Praga Mignon 1920
alt
Veicolo antincendio Praga - 1913
MARCHI
Praga Karts è probabilmente il brand più noto del Gruppo IPK, seguito da Formula K: entrambi hanno un racing team ufficiale che partecipa alle gare più importanti del calendario. OK1 condivide con i primi due la qualità produttiva e gran parte dei modelli della gamma. Ultimo arrivato è RS, il marchio che porta le iniziali di Ralf Schumacher che con IPK ha avviato una stretta partnership. Spiega l’ex pilota F1 e DTM: “Ho scelto IPK perché cercavo un costruttore che mi garantisse la flessibilità di realizzare un ‘mio’ prodotto”. L’azienda con base a Salizzole, vicino a Verona, mette a disposizione di Schumacher tutto il suo know-how per la realizzazione di accessori e una gamma telai composta da Mini, OKJ, OK e KZ.
alt
alt
alt
alt
alt
DAL KART ALLA F4
Uscendo dai confini del kart, nel 2017 IPK ha unito competenze e mezzi tecnici con la Cram Motorsport dando il via a un’avventura che porta i colori Praga sulle monoposto dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth. Con questo accordo, il team Praga si pone come una realtà con pochi eguali nel motorsport, in grado di proporre una filiera che accompagna i piloti dai primi passi nel mondo del kart (si legga in questo senso la nascita della Rotax Junior Sport class, frutto della collaborazione tra Praga e Rotax per offrire una nuova opportunità di avvicinamento al motorsport ai più giovani), fino alle soglie del professionismo, trovando nell'accordo con Cram un naturale sbocco verso le monoposto.
alt
Una vettura Cram Motorsport con i colori Praga impegnata nell'Italian F.4 Championship powered by Abarth
alt
Una vettura Cram Motorsport con i colori Praga impegnata nell'Italian F.4 Championship powered by Abarth
RUOTE COPERTE
Fedele alle sue origini, il marchio Praga non ha abbandonato le automobili, proponendo, oggi, la vettura da pista Praga R1. L’auto a ruote coperte, progettata intorno a una monoscocca in materiale composito ispirata ai prototipi endurance, può generare un carico aerodinamico fino a 1,5 volte il suo peso e ha il suo punto di forza nella trazione e nella capacità di affrontare le curve ad alte velocità, generando fino a 3G di forza laterale. Il motore è un Renault Sport Formula 2010 a 4 cilindri e 16 valvole in grado di sprigionare 210 bhp a circa 7.250 RPM. Le performance della Praga R1 sono state apprezzate da piloti come Sebastian Loeb, David Coulthard, Martin Prokop e Tom Onslow-Cole, rimasti entusiasti soprattutto per l’agilità del mezzo e il divertimento nel portare la macchina al limite.
alt
Un'immagine spettacolare della monoposto Praga R1 in pista

UFFICI

Tradizione, tecnologica spinta verso il futuro, produzione di serie, evoluzioni racing... Tutto questo non potrebbe esistere senza gli appositi uffici che coordinano le varie operazioni. Scopriamo, dunque, questi luoghi più nascosti agli occhi del pubblico ma parte integrante ed essenziale di un’azienda efficiente e all’avanguardia come IPK.
UFFICIO TECNICO
L’Ufficio Tecnico IPK, come in ogni azienda strutturata, svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione dei prodotti: che si tratti di telai o di accessori ricavati dal pieno, infatti, la fase di progettazione ha un ruolo primario. Qui i tecnici si avvalgono di un programma cad 3D per progettare e disegnare in ogni dettaglio il pezzo da produrre, sviluppando anche tutti i calcoli necessari per definire le dimensioni e gli spessori adeguati a seconda del materiale utilizzato. Dal disegno 3D si ricavano prospetti e sezioni da stampare per le opportune verifiche in officina.
alt
PROTOTIPAZIONE
IPK è una realtà prolifica nel proporre nuovi accessori ed è convinta che produrre prototipi nel minor tempo possibile e senza fermare la produzione di serie sia un fattore fondamentale. Per questo ha puntato molto sull’introduzione della stampante 3D: un macchinario che permette di procedere alla prototipazione senza richiedere il fermo macchine della produzione. L'accessorio uscito dalla stampante 3D permette già di individuare eventuali imperfezioni e può essere provato direttamente sul telaio per verificare dimensioni e funzionalità. Così facendo, si riduce quasi a zero il margine di errore nella successiva fase di prototipazione con macchinario CNC.
alt
La stampante 3D di IPK in azione
alt
La stampante 3D di IPK in azione
ALTRI UFFICI
La sala riunioni è il posto dove incontrare clienti, rivenditori e fornitori. Prima di entrare nella stanza è impossibile non notare i tanti trofei vinti dai Racing Team ufficiali Praga Karts e Formula K nelle manifestazioni internazionali.
Immancabili gli uffici commerciale e amministrativo, dove il personale è impegnato nella gestione degli ordini e nella cantabilità dell’azienda.
Ufficio a parte per il Managing Director, ruolo che, in IPK, è ricoperto da Daniel Sliva.
alt
Trofei e tute ufficiali sono esposte nel locale che porta verso la sala riunioni
alt
La sala riunioni, con le sedie a tema... racing
alt
La sala riunioni, con le sedie a tema... racing
alt
L'ufficio commerciale e amministrativo
alt
L'ufficio personale di Daniel Sliva, il Managing Director di IPK
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
1
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine