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TKART magazine Consigli degli Esperti | Come sfruttare al massimo le gomme per andare più forte
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COME SFRUTTARE AL MASSIMO LE GOMME PER ANDARE PIÙ FORTE

TKART Staff
04 Giugno 2020
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L'azoto è un gas poco sensibile a umidità e cambi di temperatura. L'ideale per le gomme del kart. Ma in gara è vietato
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È importante controllare la pressione degli pneumatici al rientro ai box: solo al valore giusto indicato dal costruttore la gomma lavora nella maniera ottimale.

Dopo aver visto quali sono le regole di base per la gestione delle gomme, Stefano Mantese, responsabile sviluppo e competizioni di Vega, azienda leader del settore, spiga come ottenere il massimo dagli pneumatici per ottimizzare le prestazioni in pista e farli durare più a lungo. Nello tesso tempo, smentisce alcuni luoghi comuni che non di rado si sentono circolare nei paddock dei kartodromi, specie tra i meno esperti. Scopriremo che, in realtà, con pochi semplici consigli pratici anche i kartisti alle prime armi possono riuscire a ottenere il massimo da queste componenti così determinanti ai fini della prestazione.

1 Serve a qualcosa gonfiare le gomme con l'azoto?

Innanzitutto, è bene ricordare che nelle competizioni l’utilizzo dell’azoto è vietato dal regolamento. Se ci limitiamo a considerare l’ambito amatoriale, invece, non c’è alcun problema; anzi. L’azoto, infatti, è un gas che risulta inattaccabile dall'umidità ed è molto meno sensibile agli sbalzi di temperatura rispetto all’aria che c’è nell'atmosfera, una caratteristica che permette di ottenere prestazioni più costanti e ci mette al riparo da eccessivi aumenti di pressione. Non è un caso, infatti, che l’azoto venga usato anche per gonfiare gli pneumatici di Formula 1. Per procurarsi una piccola bombola di azoto, che tra l’altro durano a lungo prima di esaurirsi, non si deve fare altro che recarsi da qualsiasi gommista.

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Le gomme nuove offrono il massimo delle prestazioni, ma è necessaria una fase di rodaggio.

2 Con gomme nuove come ci si deve comportare in pista?

Un errore molto comune consiste nell’entrare in pista con gomme nuove e mettersi subito a tirare. Facendo così, però, il battistrada si rovina in maniera eccessiva molto rapidamente e non sarà più in grado di offrire il picco di prestazione previsto; è per questo motivo che, come prima cosa, bisogna sempre rodare gli pneumatici. La procedura più corretta di rodaggio consiste nel fare un giro piano, seguito da tre giri durante i quali si continua a ‘tirare’ fino a quando il tempo continua a migliorare. Quando si vede che il tempo sul giro inizia a salire, si fanno altri due giri piano e poi si rientra ai box lasciando raffreddare la gomma”.

3 Cosa posso fare se le gomme non si consumano uniformemente?

Se si gira sempre su una pista con una prevalenza di curve a destra (o a sinistra), una buona idea è quella di invertire gli pneumatici dopo ogni turno: quelli montati a sinistra li si rimonta a destra e viceversa. Questa procedura non implica alcun tipo di problema, a livello di prestazioni e rendimento (almeno per quanto riguarda gli pneumatici Vega...). L’idea è quella di uniformare sia il consumo sia la vulcanizzazione delle gomme. In questo modo si riduce anche il rolling (le onde che si creano sul battistrada, n.d.r.).

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Invertire gli pneumatici tra lato destro e lato sinistro non crea problemi di rendimento e permette di uniformarne i consumi
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