Magazine | Come Fare a
Come regolare camber e caster del kart con il sistema sniper0%

REGOLARE CAMBER E CASTER DEL KART... CON IL SISTEMA SNIPER

INTRO

Variare le geometrie degli angoli anteriori del kart attraverso la regolazone di camber e caster è una delle operazioni più importanti per modificare l’assetto del kart. Per eseguirla esistono diversi sistemi: dalle boccole a eccentrico al nuovo Easy Caster studiato dalla Kart Republic di Dino Chiesa. Uno dei sistemi più diffusi, sia a livello professionistico sia amatoriale, è lo Sniper. Scopriamo le sue caratteristiche e vediamo nel dettaglio come funziona.

1 SNIPER

Il sistema Sniper è uno dei più utilizzati per la regolazione delle geometrie dell’anteriore del kart. Il suo principale punto di forza è quello di permettere di regolare caster e camber indipendentemente. Il camber (l’angolo che regola l’incidenza del battistrada sull’asfalto) si modifica agendo su due viti senza fine, il caster (angolo che regola l’inclinazione e le altezze delle ruote anteriori in curva), allentando il bullone del fusello e facendo scorrere due componenti dentate una sull’altra. Tutto è montato nella parte superiore delle C del telaio, mentre, inferiormente, delle rondelle svasate facilitano la variazione dell’angolo di inclinazione del bullone del fusello.

2 AZZERAMENTO

Prima di effettuare le modifiche sull’assetto anteriore del kart, bisogna procedere all’azzeramento delle geometrie. A livello tecnico significa che il kart, a sterzo dritto, deve avere le ruote perpendicolari all’assale.

Per verificarlo serve montare il laser sui due fuselli, successivamente si devono girare le ruote completamente sia verso destra sia verso sinistra e misurare le distanze dal piantone al puntamento laser: se la misura è uguale significa che lo sterzo è allineato, altrimenti si deve correggere l’allineamento aprendo e regolando i braccetti dello sterzo fino a raggiungere la misura (uguale) desiderata.
Controlla che la distanza tra piantone dello sterzo e puntamento laser sia uguale sterzando le ruote a sinistra e a destra:

Se la distanza non è uguale, regola i braccetti fino a ottenere la stessa misura

CONTINUA A LEGGERE QUESTO ARTICOLO... E ALTRI
€2,99 per il 1° anno / 365 giorni / 450+ articoli
TKart Magazine
  • icone_icon-1-1 Multi dispositivo
  • icone_icon-2-1 Oltre 15 canali tematici
  • icone_icon-3-1 Ti abboni oggi e hai accesso anche a tutti i vecchi articoli
  • icone_icon-4-1 Continui aggiornamenti
  • icone_icon-5-1 Valido 365 giorni dall'attivazione
Dicono di noi
TKart Magazine
Registrati ora per un tour gratuito di 24 ore
*Campi richiesti

Registrati, inserisci i dati della carta di credito e prova gratis TKART Magazine per 10 giorni

  • Non avrai alcun addebito fino al termine della prova gratuita
  • Interrompi la prova quando vuoi, senza impegno
Continua Annulla

ACCORGIMENTI PER
LA MANUTENZIONE DEL MOTORE IAME X30