Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Il grande evento mondiale di IAME è iniziato a Le Mans!
TKART Staff
12 Ottobre 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

La finale internazionale di IAME che ha attirato un enorme campo di qualità è uno dei più grandi eventi di karting dell'anno sportivo. E l'incontro del 2018 non fa eccezione con 466 piloti e tutti i grandi nomi delle principali squadre internazionali presenti. Non meno di 47 paesi sono rappresentati a questo evento, che si sviluppa su una settimana. Il grande complesso ACO accanto a Le Mans (Francia) è il luogo ideale per ospitare questa vasta organizzazione, che festeggia già il suo settimo anniversario! La fabbrica italiana IAME, ben nota nei circoli del karting e creatore della X30 Challenge, ha tutti i motivi per essere orgogliosa di questo importante evento mondiale.
Mentre non sappiamo ancora i nomi dei vincitori, ecco la situazione attuale dopo le sessioni ufficiali di qualifica.


X30 Senior: il team di Strawberry in cima

Le 144 voci hanno pensato di aver svolto un ottimo lavoro preparandosi per questa importantissima sessione a tempo dopo aver corso su una pista asciutta nelle prove libere. Ma poi ha cominciato a piovere mercoledì a metà pomeriggio proprio mentre i primi piloti si preparavano a scendere in pista. Tutti hanno dovuto calzare le gomme da bagnato e in queste condizioni difficili l'australiano Pierce Lehane (Tony Kart) ha conquistato una splendida pole position. Il suo compagno di squadra inglese, Mark Kimber, (Tony Kart) ha fatto il doppio del team di Strawberry Racing. In terza e quarta arrivò un altro pilota britannico, Clayton Ravenscroft (Kosmic), e l'italiano Leonardo Caglioni (KR).


X30 Junior: Victorsson il più veloce

Come in X30 Senior, la pista era ancora umida tardi mercoledì pomeriggio per le prove cronometrate per i 12-14enni. La pole position è cambiata in diverse occasioni e finalmente Philip Victorsson (Kosmic) dalla Svezia ha ottenuto il giro più veloce in assoluto. Il campione del mondo juniores FIA Karting Junior, vincitore di recente, Victor Bernier (Kosmic), non ha deluso e ha conquistato il secondo posto davanti al belga Loïs Delbart (Kosmic) e al pilota inglese Taylor Barnard (KR), che ha i colori dei Rosberg Young Drivers ' Academy.

X30 Mini: 70 piloti in lotta per la pole

Il numero dei piloti più giovani è passato da 36 a 70 in solo un anno, a riprova del crescente aumento di popolarità di questa categoria in tutto il mondo. Giovedì, il circuito era di nuovo asciutto e lo spagnolo Miguel Peiro Luzarraga (FA Kart) ha brillato al volante della sua macchina con i colori della marca creata da Fernando Alonso prendendo il primo posto. Il vincitore del 2017, Brent Crews (KR) dall'America, è pronto a balzare dal secondo posto in griglia davanti al francese Maxens Verbrugge (Parolin) e al britannico Freddie Slater (KR).


X30 Master: i francesi dominano

Da diversi anni la categoria degli over 30 è stata il terreno di caccia felice dei piloti francesi e lo hanno confermato nel 2018 conquistando i primi tre posti. François Peurière (Tony Kart) ha ottenuto il miglior tempo davanti a Alexandre Leotta (KR) e Julien Poncelet (Top Kart). In quarta arrivò il brasiliano Leonardo Nienkotter (Comp Kart).

X30 Super: Callum Bradshaw supera i tempi

Questa categoria in cui i kart sono alimentati dall'ultra-potente motore da 45 CV per un peso di 155 kg attira non solo i piloti di grande talento, ma anche i dilettanti più esperti, ma anche i dilettanti pronti a provare emozioni forti. La speranza britannica Callum Bradshaw (CRG) apre la pole seguita da Dane Nicklas Nielsen (Praga) entrato sotto la bandiera della squadra RS di Ralf Schumacher. L'inglese Danny Keirle (KR), proveniente dalla categoria X30 Senior, è stato il terzo più veloce davanti al francese Pierre Loubère (Praga).

Super Shifter: il pilota svizzero Rohrbasser segna il miglior tempo

Nell'unica categoria che utilizza un motore con cambio (175cc, 6 velocità), il pilota svizzero Nicolas Rohrbasser è stato il più veloce con un giro mozzafiato di un decimo e mezzo più veloce di Brit Thomas Bale (Kosmic). Oltre alla posizione in pole position, il team Spirit Racing ha anche portato il pilota svizzero Kevin Ludi (Kosmic) al quarto posto dietro a Frédéric Op De Beeck (Formula K). Come nelle categorie Mini, Master e Super, le sessioni cronometrate dei piloti si sono svolte su una pista asciutta.

Le manche di qualificazione sono già iniziate in tutte le categorie e proseguiranno fino a sabato sera. Le finali si terranno domenica 14 ottobre 2018.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium