Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
I fratelli Pex terminano 1 e 2 per Pex Racing nel DKM a Genk
GM
Giovanni Mele
19 Agosto 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Jorrit Pex ha vinto il campionato DSKM alle serie tedesche un record di sei volte finora, per non trascurare il suo multiplo mondiale, titoli europei e nazionali, quindi il 26enne ha innegabilmente fissato il livello molto alto per suo fratello minore. Stan Pex ha avuto un eccezionale campionato DKM fino ad oggi in questa stagione, presentandosi sul podio in tutti e quattro i round. All'evento precedente a Kerpen il mese scorso, il ventenne era praticamente imbattibile, conquistando la vittoria sia nelle gare di calore che nelle finali per renderla una storica tripletta sul famoso circuito di Erftlandring negli ultimi tre anni consecutivi. È anche responsabile di gran parte del lavoro dietro le quinte per preparare il loro materiale.

"Abbiamo trascorso un fine settimana molto bello!", Spiega Stan Pex, "è iniziato all'inizio di venerdì, quando siamo stati molto veloci dal primo momento. Non importava quale telaio avessi usato, erano tutti buoni. Abbiamo preso la decisione migliore con il mio meccanico nella scelta del telaio e del set-up, insieme a mio padre che ha preparato i motori e ha esaminato cosa possiamo fare meglio. Durante il fine settimana abbiamo trovato un po 'di più ed è davvero abbastanza difficile andare davvero al limite senza far funzionare i motori [prima delle sessioni sul carrello], ma sì, l'abbiamo fatto e la velocità era lì ".

Stan è stato classificato come il vincitore in quattro delle sue ultime cinque finali, insieme a cinque delle sei manche nella categoria KZ2 al DKM, rivendicando anche la pole position a Wackersdorf al round 3. Strettamente mancante la pole position al campione in carica Fabian Federer nelle prove ufficiali cronometrate di sabato, Stan ha vinto entrambe le gare di qualificazione, trasformandosi in un blocco in prima fila Pex per la prima finale. Il pilota del Limburg è attualmente in testa alla classifica generale per 64 punti dopo la sua vittoria nella finale 2 di domenica, dove ha anche registrato il miglior giro di gara.

“È stato difficile vincere entrambe le finali con la strategia che avevamo con le gomme. Le tre persone che mi circondavano nella Finale 1 avevano tutte quattro nuove gomme e io avevo solo due nuove gomme, ma eravamo ancora terzi [dopo una penalità spoiler - P5], anche se alla fine avevo la velocità di vincere, ma non voglio correre il rischio. La seconda finale è stata abbastanza facile per me, con due nuove gomme, che sapevo di poter vincere. "Stan ha aggiunto" Sicuramente, non sarei contento della seconda. Abbiamo colmato un vuoto e poi stavo guardando dov'era mio fratello, quindi sono stato molto felice per lui perché è anche importante per me che sia veloce. Stiamo lavorando duramente per entrambi, quindi penso che sia un buon fine settimana per il nostro team ".

Mentre Jorrit ha recentemente vinto il titolo FIA Karting European KZ ancora una volta, come ha fatto nel 2018, non ha avuto fortuna in tutta la serie tedesca. Anche se è arrivato secondo in tre delle sue ultime quattro finali ed è apparso alla cerimonia di premiazione nei primi cinque posti di ogni round di quest'anno, l'ex campione DSKM è al quarto posto nei punti con uno a disposizione. Sempre dimostrando di essere un forte contendente per vincere il round decisivo, Jorrit è stato senza dubbio convincente nel fine settimana in Belgio, dopo le qualifiche P3, vincendo una manche e finendo secondo solo a Stan nell'altra, iniziando al suo fianco in Finale 1 e stabilendo il migliore anche il giro di gara.

Come sempre, Jorrit non può mai essere scontato o sottovalutato, motivo per cui è stato sei volte campione del DKM sei volte e ha vinto di nuovo il campionato europeo quest'anno, costantemente ai vertici, salvo imprevisti. "Siamo davvero contenti dei nostri risultati questo fine settimana qui a Genk come squadra", ha detto Jorrit, "ho avuto sfortunatamente quest'anno sfortunatamente al DKM, pur avendo alcuni problemi con varie cose che accadono in tutti gli altri round. È chiaro che abbiamo una buona velocità, dove a volte Stan è più veloce e altre volte lo sono. Tutto con il pacchetto deve essere completo; il telaio e il set-up devono essere buoni insieme al guidatore e al motore, ma spesso è difficile ottenere l'ultimo ritmo in più che stai cercando. Non smettiamo mai di inseguirlo e per me è perfetto quando Stan o io siamo in grado di vincere. Mentre posso essere veloce e battere ancora questi ragazzi a questo livello, continuerò a spingere nelle corse per ottenere il meglio che posso e continueremo a lavorarci. "

Per quanto riguarda il campionato, Stan rimane concentrato sulle corse che vanno all'ultimo round allo Schweppermannring in Germania. "Non ci penso davvero così tanto, devo solo guidare perché ho un buon vantaggio nei punti e so che non ho bisogno di fare altro che concentrarmi sulla nostra prestazione. Andrò alla prossima gara mentre andavo a questa gara e mentre andavo al primo round. Qui a Genk sono sempre abbastanza veloce, anche se è anche la pista di casa di Jorrit, ma è sempre veloce ad Ampfing, quindi non vedo l'ora che arrivi l'ultimo round. In realtà penso di poter imparare qualcosa da lui lì. ”

Alla domanda su come sia la situazione per questi due fratelli incredibilmente competitivi, che lavorano continuamente, viaggiano, corrono e competono ad un livello così alto, Stan risponde: "Abbiamo un buon rapporto e ho imparato molto da Jorrit nel corso degli anni. Ora sto diventando più veloce ... sa che sono più giovane, ma a lui non importa, vediamo sempre come possiamo migliorare entrambi per essere più veloci l'uno dell'altro. Corriamo sempre insieme, non è lui contro di me, siamo vicini come fratelli e compagni di squadra e vogliamo solo vincere. "

Il passaggio a un nuovo marchio e il benvenuto a una nuova sfida per Pex Racing in questa stagione si è rivelato positivo. In quanto proprietario del team, Stan comprende l'importanza di avere partner forti e grati per l'opportunità di fornire una buona partnership per lo sviluppo. "Testiamo molti telai" per Kart Republic, che è importante per loro, anche ora in KZ e hanno ottenuto i risultati. Jorrit ha vinto l'europeo su Bridgestone e sto vincendo il DKM su Vega, e siamo veloci ovunque in tutte le condizioni, sia bagnate che asciutte, con entrambe le gomme. Vogliamo solo vincere ed è lo stesso per Dino Chiesa alla Kart Republic. È molto comodo lavorare insieme. "

Il terzo membro della formazione Pex Racing al DKM è uno dei giovani piloti superstar in erba di Stan, Senna van Walstijn. Anche il sedicenne olandese è in lotta per il titolo al DKM, gareggia nella classe KZ2 Cup, dove è a pochi punti dall'assicurare il campionato nella sua prima stagione internazionale nel cambio. Senna vanta già una manciata di titoli di kart fin da quando era un cadetto, inclusa la sua impressionante vittoria per ottenere il prestigioso titolo senior Rotax Grand Finals in Brasile alla fine del 2018 con Stan come tecnico e allenatore.

Naturalmente, gran parte del successo delle corse della famiglia Pex si è basato sulla loro infinita dedizione e impegno come squadra che ha portato Stan a costruire la propria carriera nell'ambito dell'azienda di famiglia. Tuttavia, la prossima generazione di "Pex Racing" potrebbe essere appena arrivata! Stan non sta lasciando nulla al caso e ha già messo in atto piani futuri per essere preparato, "Di recente sono diventato zio! Mio fratello maggiore Yard ha appena avuto un bambino ed è molto bello, è molto speciale. È un ragazzo - Yves Pex. Gli ho già comprato un telaio e vedremo se vorrebbe guidare. Ora è ancora un po 'giovane, ma se lo desidera otterrà lo stesso supporto che facciamo nel nostro team. Yves era qui in pista oggi per le nostre gare e anche sul podio. ”

La quinta ed ultima edizione del DKM 2019 si svolgerà ad Ampfing, in Germania, dal 4 al 6 ottobre, appena due settimane dopo l'evento clou KZ sul calendario FIA Karting - il Campionato del mondo, che vedrà il team Pex Racing viaggiare verso sud fino a South Garda Karting a Lonato, Italia.

foto © Bas Kaligis / KartXpress

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium