Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting World Championship: Bernier e Travisanutto vincono i titoli in Svezia
TKART Staff
24 Settembre 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

Due bei campioni sono stati incoronati a Kristianstad dopo tre giorni di intensi scontri con l'Åsum Ring come parte del Gran Premio di Svezia di Kart. Domenica scorsa, in pieno sole, le ultime manche di qualificazione hanno rivelato la lista di 34 finalisti nelle due categorie in corsa, prima che le finali esprimessero il loro verdetto di fronte a un vasto pubblico. Victor Bernier (FRA) ha vinto in modo convincente il Campionato del Mondo Karting FIA - Junior, mentre Lorenzo Travisanutto (ITA) ha avuto la meglio su Hannes Janker (DEU) a due giri dal traguardo del Campionato del Mondo Karting FIA - OK.

Il ritorno del bel tempo ha dato un'ulteriore lucentezza al decisivo giorno del Kristianstad Competition. Mentre la tensione diventava sempre più palpabile, gli spettatori si riversavano nel circuito e nel paddock. La presenza e l'accessibilità di ex piloti di Formula 1 come Felipe Massa, il presidente della CIK-FIA e Nico Rosberg, campione del mondo 2016, hanno offerto un'attrazione supplementare agli appassionati.

Sempre molto competitivo, le ultime manche di qualifica hanno regalato un bello spettacolo domenica mattina, ma non hanno stravolto la classifica di sabato sera. Taylor Barnard è arrivato primo nella categoria OK-Junior davanti a Dino Beganovic e Kai Askey, mentre Lorenzo Travisanutto ha mantenuto il comando in OK davanti a David Vidales Ajenjo e Hannes Janker.

Stupenda gara di Bernier per vincere il titolo Junior
L'inizio del Campionato del Mondo di Karting FIA - Junior Final non ha stravolto la gerarchia. Taylor Barnard (GBR - KR / Parilla / Vega) ha preso il comando davanti a Kai Askey (GBR - FA Kart / Vortex / Vega) e Dino Beganovic (SWE - Tony Kart / Vortex / Vega). Tuttavia, Victor Bernier (FRA - Kosmic / Parilla / Vega) e Gabriele Mini '(ITA - Parolin / TM Racing / Vega) stavano già mostrando le loro ambizioni guadagnando terreno. Dietro Barnard, la situazione stava cambiando rapidamente con il graduale calo dell'attacco di Askey e Bernier su Beganovic al 5 ° giro. Il francese ha rapidamente ridotto il divario al leader. Senza mai perdere la calma, ha attaccato Barnard per la prima volta, che ha risposto. Il secondo tentativo è stato buono: Bernier ha optato per il controllo della Gara il 7 dei 21 giri della Finale. Ha poi gestito il suo vantaggio perfettamente contro Barnard, poi Gabriel Bortoleto (BRA - CRG / TM Racing / Vega) che aveva conquistato la 2a posizione. Alla fine della gara, Mini 'è tornato forte e ha superato il brasiliano. Bernier ha vinto la corona del mondo senza esitare di quasi un secondo davanti a Mini ', Bortoleto, detentore del giro più veloce in gara, era sul terzo gradino del podio. Mentre Barnard è finito deluso al 4 ° posto, Kirill Smal (RUS - Tony Kart / Vortex / Vega) ha fatto un grande recupero di 10 posizioni per entrare tra i primi cinque. Il titolo di Bernier ha ricordato quello di un altro francese, Martins, anch'egli di nome Victor, che ha vinto con la stessa squadra, VDK Racing, nel 2016.

Dominazione finalmente premiata per Travisanutto
Lorenzo Travisanutto (ITA - KR / Parilla / B'stone) è stato indubbiamente l'uomo forte della categoria OK a Kristianstad. Il pilota nei colori di Rosberg Racing ha dominato la Finale con abilità ammirevole. Partendo in pole position, Travisanutto è stato affiancato dal suo rivale preferito Hannes Janker (DEU - KR / Parilla / B'stone). Ha preso il comando prima di metà gara e sembrava buono per vincere. Travisanutto ha gestito la situazione con grande intelligenza. Ha alzato il ritmo al momento giusto, mentre il traguardo si avvicinava. Tornato sulle tracce del campione europeo in carica, l'italiano ha fatto un passo inarrestabile al penultimo giro e ha vinto. Travisanutto non ha nascosto la sua gioia per aver finalmente vinto il suo primo titolo FIA Karting World Championship in OK. Dietro i primi due, Luigi Coluccio (ITA - Birel ART / TM Racing / B'stone) ha confermato la sua eccellente prestazione in Svezia al 3 ° posto. Junior World Champion l'anno scorso, Dexter Patterson (GBR - Exprit / TM Racing / B'stone) potrebbe essere orgoglioso del suo 4 ° posto nella massima categoria davanti a Noah Milell (SWE - Tony Kart / Vortex / B'stone) 5 ° su suolo domestico

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium