Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting - Tre vincitori di peso ad Adria
GM
Giovanni Mele
18 Agosto 2020

Sul circuito di Adria (ITA) una bella giornata di gare ha concluso la prima competizione del Campionato europeo FIA Karting - KZ e KZ2 dell’Academy Trophy FIA Karting. Sotto un sole e temperature elevate, le ultime manche di qualificazione hanno preceduto domenica 16 agosto 2020 le tre finali. Lo svedese Gustavsson ha dominato la finale KZ2, così come il giovane americano Zilisch ha gestito alla perfezione quella dell’Academy. Il risultato è stato più incerto nella KZ prima che l’italiano Irlando vincesse dopo aver dominato tutta la gara.

La gara di Adria, sotto il segno della lotta al Coronavirus con l’applicazione rigida del protocollo sanitario della FIA, è stata contrassegnata da temperature elevate, ma anche da un elevato livello sportivo. Molto bello, il tracciato dell’Adria Karting Raceway non agevola né le rimonte né i sorpassi. Le posizioni non sono quindi cambiate col passare dei giri, ciò che comunque nulla toglie al merito dei vincitori. Nonostante il caldo, gli pneumatici Vega hanno svolto appieno il loro compito su questo circuito considerato molto impegnativo per le gomme.

Irlando ha dominato dall’inizio alla fine la Finale KZ

Alessandro Irlando (ITA - Birel ART/TM Racing/Vega) ha dimostrato la sua determinazione vincendo la terza e l’ultima manche di qualificazione, ma Simo Puhakka (FIN - Tony Kart/Vortex/Vega) è rimasto in testa alla classifica. Nonostante fosse in pole position, il finlandese ha dovuto subire lo strapotere dei due italiani alla partenza della finale. Irlando ha preso subito il comando, seguito da Matteo Viganò (ITA - Birel ART/TM Racing/Vega). I tre uomini non si sono più lasciati per i 22 dei 24 giri della gara. L’arrivo si preannunciava molto combattuto, ma Viganò è rimasto vittima di un contatto a meno di due giri dalla fine. Puhakka ha faticato ad evitarlo, ma è riuscito a riprendere il secondo posto non lontano dal grande vincitore, Irlando. Autore del giro più veloce, Riccardo Longhi (ITA - Birel ART/TM Racing/Vega) ha completato il podio mentre Marijn Kremers (NLD - Ricciardo Kart/TM Racing/Vega) si è classificato quarto e Fabian Federer (ITA - Maranello/TM Racing/Vega) è rimontato di sei posizioni fino al quinto posto.

[caption id="attachment_292871" align="aligncenter" width="570"] Irlando Alessandro, KZ, I, BIREL ART / TM RACING / VEGA, Birel ART Racing Srl, FIA Karting European Championship, ADRIA, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting - KZ 2020 dopo la prima gara di Adria.

1- Alessandro Irlando – 34 punti

2- Simo Puhakka – 30 punti

3- Riccardo Longhi – 21 punti

4- Marijn Kremers – 21 punti

5- Noah Milell – 13 punti

Gustavsson domina la KZ2

Viktor Gustavsson (SWE - Birel ART/TM Racing/Vega) ha iniziato la giornata nel miglior modo vincendo le sue due manche di qualificazione, risultato che gli ha assicurato la pole position per la finale davanti a Simone Cunati (ITA - Birel ART/TM Racing/Vega), Giuseppe Palomba (ITA - Birel ART/TM Racing/Vega) e Paavo Tonteri (FIN - Tony Kart/Vortex/Vega). La finale ha confermato le stesse posizioni. Gustavsson è stato il più veloce e si è imposto con i colori del team Leclerc by Lennox Racing con un vantaggio di oltre sei secondi e il giro più veloce in gara. Il distacco tra Cunati, Palomba e Tonteri si è ridotto in vista dell’arrivo, ma le posizioni sono rimaste invariate una volta tagliato il traguardo. Cunati è stato quindi l’italiano meglio classificato. Tom Leuillet (FRA – Praga/TM Racing/Vega) ha completato la Top-5 davanti a Davide De Marco (ITA - KR/IAME/Vega). Come due altri piloti, Danilo Albanese (ITA - KR/IAME/Vega) si è presentato in ritardo all’ingresso della pregriglia e non è stato autorizzato a partire.

[caption id="attachment_292874" align="aligncenter" width="570"] Gustavsson Viktor, KZ2, S, BIREL ART / TM RACING / VEGA, Leclerc by Lennox Racing, FIA Karting European Championship, ADRIA, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting - KZ2 2020 dopo la prima gara di Adria.

1- Viktor Gustavsson – 35 punti

2- Simone Cunati – 29 punti

3- Giuseppe Palomba – 24 punti

4- Paavo Tonteri – 20 punti

5- Leonardo Marseglia – 15 punti

Zilisch stravince la finale dell’Academy

Connor Zilisch (USA) aveva cominciato a fare la differenza durante la sua ultima manche di qualificazione domenica mattina. Si aggiudica infatti una vittoria che gli fa prendere il comando della classifica e gli consente di condividere la prima fila della Finale insieme a Maxime Furon Castelain (LUX). Mentre quest’ultimo è scivolato in quinta posizione poco dopo la partenza, Zilisch invece ha fatto una bella gara fino al traguardo tagliandolo da grande vincitore con un vantaggio di oltre sei secondi e il giro più veloce. La lotta è stata accanita alle sue spalle. Furon Castelain è riuscito a rimontare in seconda posizione davanti a Jonathan Weywadt (DNK), Macéo Capietto (FRA) quarto e Rafael Modonese (PER) quinto. Undicesimo al traguardo, l’italiano Matteo De Palo si è classificato ventesimo dopo l’applicazione delle penalità.

[caption id="attachment_292880" align="aligncenter" width="570"] Zilisch Connor, ACADEMY, USA, EXPRIT / VORTEX / VEGA, Willis Gary, FIA Karting Academy Trophy, ADRIA, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Classifica provvisoria dell’Academy Trophy FIA Karting 2020 dopo la prima gara di Adria.

1- Connor Zilisch – 35 punti

2- Maxime Furon Castelain – 29 punti

3- Jonathan Weywadt – 24 punti

4- Macéo Capietto – 19 punti

5- Alex Powell – 14 punti

Le tre categorie si ritroveranno tra tre settimane per la conclusione del Campionato europeo FIA Karting - KZ e KZ2 e la seconda delle tre gare dell’Academy Trophy FIA Karting.

I risultati completi della gara di Adria possono essere consultati sull’app ufficiale FIA Karting Championship per dispositivi mobile IOS e sul sito www.fiakarting.com.

 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium