Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Due vittorie FIA Karting per KR con Turney nella OK e Martinese nella OK-Junior
TKART Staff
05 Maggio 2024

[tradotto con Google]

In Francia, il team KR Motorsport è uscito vincitore dalla seconda prova del Campionato Europeo, sia nella OK che nella OK-Junior. Fare le scelte giuste al momento giusto è uno dei punti di forza del marchio italiano, che ha dimostrato la sua capacità di adattarsi a tutte le condizioni atmosferiche. Joe Turney e Iacopo Martinese hanno dominato il circuito della Val d'Argenton, una pista che fino a poche settimane fa nessuno conosceva. Il britannico è ora leader del campionato nella OK, mentre l'italiano è risalito al 3° posto nella OK-Junior.

OK: Dalla pole position al gradino più alto del podio
La gara della Val d'Argenton è iniziata alla grande con David Cosma Cristofor in pole position. Il giovane rumeno aveva ottenuto la stessa prestazione due settimane prima ai Champions of the Future Euro Series. Una bella conferma! Joe Turney è poi subentrato con una prestazione impressionante nelle manche di qualificazione: cinque gare e cinque vittorie. Domenica ha continuato a dimostrare la sua superiorità vincendo la Super Heat e la Finale, sempre in testa dall'inizio alla fine.

Cosma Cristofor ha avuto meno successo quando è stato coinvolto in una collisione in partenza, così come il suo compagno di squadra Lewis Francis. Un altro incidente di gara ha privato Oleksandr Bondarev (Prema Racing) di un buon risultato, nonostante avesse vinto una manche sabato. Vincitore di due manche, Fionn McLaughlin (VDK Racing) ha poi tagliato il traguardo della Finale in 6a posizione, prima di retrocedere al 10° posto a causa di una penalità (spoiler). Altri due piloti KR-IAME sono finiti nella top 10: Aaron Garcia (DPK Racing) P7 e Salim Hanna (Prema Racing) P9. Salim ha vinto anche una Super Heat ed è arrivato 5° sotto la bandiera a scacchi, prima di ricevere a sua volta una penalità. Noah Monteiro (KR Motorsport) è risalito di 16 posizioni dal 29° al 13° posto. Il suo compagno di squadra Guy Albag è tornato al 16° posto dopo aver guadagnato sei posizioni.

OK-Junior: vince Martinese, Coronel sale al terzo posto
Iacopo Martinese (KR Motorsport) piangeva di gioia al traguardo! Va detto che il giovane italiano ha fatto una prestazione XXL in Francia. Al volante della sua performante KR-IAME, Iacopo ha sempre saputo gestire le situazioni, qualunque fossero le condizioni di aderenza della pista. Dopo la pole position, ha vinto quattro delle sue cinque manche. Si è assicurato il 2° posto nella Super Heat mantenendo la pole in griglia per la finale. Martinese ha vinto i duelli con i suoi principali rivali e ha vestito con onore i colori del Cetilar Racing.

L'incontro di Rocco Coronel era iniziato male, ma l'olandese del team Victory Lane non ha risparmiato sforzi per conquistare il terzo gradino del podio a due giri dalla fine della Finale. Rocco era partito solo 19esimo! Parlando di rimonte, Niklas Schaufler (DPK Racing) ne ha fatta una impressionante: 50esimo in qualifica, l'austriaco ha segnato i punti per conquistare il 6° posto in campionato! P9, Kit Belofsky (Fusion Motorsport) ha ottenuto il suo miglior risultato nel FIA Karting. Secondo nelle qualifiche e undicesimo in finale, Daniel Kelleher (KR Motorsport) ha messo a segno una bella prestazione durante tutto l'incontro. Il giro più veloce della Finale è andato a Kenzo Craigie (Prema Racing), risalito dal 29° al 16° posto. Buoni progressi anche per Louis Cochet (Victory Lane), nella top 10 dopo le manche, e Jensen Burnett (Fusion Motorsort), 18° in finale. Noah Baglin (Prema Racing) e Dean Hoogendoorn (AKM Motorsport) si sono comportati entrambi bene, ma non sono riusciti a raggiungere il traguardo in finale.

Un commento di Dino Chiesa, Responsabile della KR Global Motorsport Company
"Queste due vittorie sono davvero soddisfazioni, perché sono il risultato di tanto lavoro di sviluppo svolto prima della gara. Abbiamo adottato un approccio tecnico diverso a Valencia e ottimizzato le gomme per adattarle alle condizioni, che sono cambiate molto durante il fine settimana. Le nostre scelte in termini di assetto e pressione delle gomme hanno contribuito all'ottimo risultato complessivo ottenuto dai nostri piloti. Vorrei fare i complimenti anche ai nostri motoristi, che sono riusciti a trovare un po' di prestazione in più nei motori IAME a Joe e Iacopo per la loro corsa perfetta, così come a Rocco che ha compiuto una magnifica rimonta conquistando il podio nella OK-Junior. Peccato per Salim Hanna che ha perso il suo 5° posto sorpassando in regime di bandiera gialla Va sottolineato che a quel punto non ci sono stati altri incidenti, quindi la bandiera gialla non era più legittima. I nostri occhi ora si rivolgono alla Slovacchia. Scopriremo ancora una volta un nuovo circuito, che si preannuncia interessante”.

 Press Release © Kart Republic 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium