Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Chi saranno i prossimi Campioni del Futuro?
TKART Staff
28 Marzo 2024

[tradotto con Google]

Alla fine del 2023, RGMMC ha lanciato un nuovo concetto globale che consente ai piloti di prendere parte agli eventi di kart su base sportiva equa e di lasciare il segno come nuovi talenti promettenti. Nel 2024 il ciclo si estenderà a sei incontri: tre in Europa e tre in Medio Oriente. Il Champions of the Future Academy Program si aprirà sul Circuito Internazionale di Cremona in Italia dal 27 al 31 marzo con tre categorie basate sul sistema "arrive and drive". Quasi tutti i posti disponibili sono stati occupati, promettendo una competizione particolarmente avvincente da guardare e vivere.

Tre categorie, 100 piloti
Mini dai 9 ai 12 anni, OK-N Junior dai 12 ai 14 anni e OK-N Senior dai 14 ai 18 anni sono le tre categorie ammesse all’Academy Program, con un massimo di 36 piloti per gruppo. Ideatore e promotore del concetto, il gruppo RGMMC è stato felice di vedere così tanti piloti aderire alla formula non appena è stata presentata a fine 2023. A Cremona, l’OK-N Junior è esaurita, mentre sono prossime al pieno anche le altre due categorie, Mini e OK-N Senior. Saranno rappresentate non meno di 33 nazionalità.

Due podi per incontro e per categoria per una maggiore intensità
La competizione adotterà un format specifico con due gare separate ad ogni incontro. Oltre alle numerose sessioni di Prove Libere, i piloti disputeranno una sessione di Qualifiche, due Manche di Qualificazione e la Finale, programma poi ripetuto il giorno successivo. Verranno organizzati due podi, raddoppiando le possibilità di ciascun pilota di raggiungere il podio.

Arriva e guida
Famose fabbriche di kart come Parolin e Kart Republic per i telai, TM Kart e IAME per i motori e Vega per gli pneumatici si occuperanno della fornitura del materiale, che verrà distribuito tramite sorteggio. Toccherà al pilota fare la differenza. Carburante, tenda, carrello e banco da lavoro fanno parte della logistica fornita da RGMMC per agevolare i concorrenti. Il pilota arriva semplicemente al circuito con la sua attrezzatura, il suo meccanico e i suoi strumenti.

Un concetto supportato da partner rinomati
Fin dal primo evento ad Abu Dhabi nel 2023, il Mercedes F1 Junior Program ha mostrato interesse per questa nuova serie internazionale, mentre la F1 Academy supporterà tre donne pilota in ciascuna categoria.

Specializzata nello sviluppo dei piloti, Formula Medicine sarà presente ai tre round europei per offrire moduli gratuiti di formazione e istruzione a tutti i piloti che vorranno prenderne parte.

Ogni evento sarà trasmesso in diretta tramite la piattaforma globale di sport motoristici Motorsport TV. Verrà trasmesso in ampia diffusione un programma televisivo di 26 minuti che racconterà i momenti migliori dell'incontro. A Cremona il live timing inizierà venerdì 29 marzo e la diretta streaming sabato 30 marzo.

DHL è il partner logistico del Champions of the Future Academy Program, che consente ai giovani aspiranti di farsi notare e prepararsi idealmente per una futura carriera nelle corse automobilistiche.

Tutte le informazioni, compresi gli orari e l'elenco dei partecipanti, possono essere trovate su www.championskartingacademy.com.

 Press Release © RGMMC 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium