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Formula 20000: le gare storiche per i kart fanno ora parte della scena francese
TKART Staff
26 Marzo 2019

[tradutto con il traduttore Google]

Alla fine di settembre 2018, una gara denominata "20.000 giri al minuto" riservata ai kart con carrozzeria, alimentata da motori da 100 cc raffreddati ad aria del periodo dal 1986 al 2003, si è svolta a Le Mans come un siparietto al famoso 24 Heures Karting. L'obiettivo era quello di testare la formula e bisogna dire che per un premier non avrebbe potuto essere un successo più grande!


E questa iniziativa avrà un seguito nel 2019. La Formula 20000 è stata creata ed è determinata a costruire su questo spettacolo di entusiasmo. La FFSA (Federazione francese di motorismo sportivo) ha acconsentito alla messa in scena di cinque gare storiche e ha affidato a Romane Didier (che era dietro a questo revival) un'agenzia, la futura guida sportiva, di occuparsi della promozione. Forniranno una serie di occasioni per godere del massimo piacere mentre ricordano il glorioso passato della categoria e le imprese dei suoi eccezionali piloti campioni dalla fine degli anni Ottanta ai primi anni Trenta.



La grande era dei motori 100 cc raffreddati ad aria è sinonimo di sensazioni estreme. I sintonizzatori erano dei veri e propri maghi che riuscivano ad estrarre giri da capogiro, oltre 20.000 giri / min, da questi piccoli motori, da cui il nome Formula 20000 per questa nuova categoria storica senza limitatore di giri, frizione o starter. In altre parole, il kart racing nel suo stato più grezzo, più puro! In quel periodo benedetto dalle divinità automobilistiche, piloti del calibro di Emmanuel Collard, Jarno Trulli, Fernando Alonso, Giancarlo Fisichella, Jenson Button, Robert Kubica, Kimi Raikkonen, Nico Rosberg e Lewis Hamilton, questa lista è tutt'altro che esauriente, ha imparato corde.


Quando due periodi della storia uniscono le forze


Il calendario include tre eventi in cui la Formula 20000 condividerà lo stesso paddock degli eventi di regolarità organizzati dall'Associazione Rétrokart, che si rivolgono ai più vecchi kart senza carrozzeria costruiti dai primi giorni fino alla fine degli anni '80. Le gare di Formula 20000 sono il complemento ideale per questi pionieri; e questi kart con carrozzeria costruita tra il 1986 e il 2003 sono l'anello mancante che alla Francia mancava per raccontare la storia completa di questo ramo dello sport motoristico.


La Formula 20000 e la Rétrokart Association saranno presenti insieme al programma di Marcillat-en-Combraille in Auvergne, poi sul circuito di Mirecourt nei Vosgi e sulla pista di Laval nel dipartimento della Mayenne. I primi due circuiti sopra menzionati hanno un passato ricco da un punto di vista nazionale e i campionati del mondo organizzati a Laval sono ancora nella memoria di tutti.


La Formula 20000 tornerà quindi a Le Mans nella prestigiosa cornice del 24 Heures Karting internazionale per celebrare l'anniversario del primo evento da 20.000 giri / minuto. E infine, la stagione si concluderà in un tripudio di gloria in Valence, un circuito in ripresa che ha ospitato due campionati del mondo.



Il lato tecnico della Formula 20000


Poiché il 2019 è un anno di lancio, è stato deciso di iniziare consentendo a tutti i kart di conformarsi alla definizione di base della categoria, che vanno dalla Yamaha KT 100S alla Formula Super A per venire e partecipare al divertimento. Mentre aspettiamo di elaborare regolamenti più precisi quando la serie è davvero pronta e funzionante come i numerosi campionati eccellenti che si svolgono nei paesi che si affacciano sulla Francia, la diversità sarà la parola d'ordine nel 2019. I regolamenti dell'era serviranno come riferimenti e linee guida come riassunti nei paragrafi seguenti:


- Telaio e motori: anni dal 1986 al 2003 (l'ultimo anno per i motori raffreddati ad aria nella categoria in Francia).


- Telaio conforme alle norme CIK con carrozzeria in linea con il look dell'epoca, solo freno posteriore.


- Motori 100 cc raffreddati ad aria (con tolleranza del 5%) senza frizione, motorino di avviamento, limitatore di giri.


- Carburatore a membrana e Airbox come usato durante il periodo.


- Peso: minimo 145 kg con una classe da 155 kg per i conducenti più pesanti.


- Pneumatici duri e medi.


- Equipaggiamento del macchinista conforme alle attuali normative FFSA.


- Età minima: 18. I conducenti con patente estera possono partecipare a condizione che abbiano ottenuto un'autorizzazione dalla loro ASN per partecipare a un evento nazionale organizzato in un paese straniero.


Calendario:


- Marcillat-en-Combraille, Allier, sabato 25 e domenica 26 maggio


- Europa Vintage a Mirecourt, Vosges, sabato 27 e domenica 28 luglio


- Coupe des As in Laval, Mayenne, sabato 24 e domenica 25 agosto


- Les 20000 giri / minuto a Le Mans, Sarthe, venerdì 27 e sabato 28 settembre


- Valence la Roche-de-Glun, Drôme, sabato 12 e domenica 13 ottobre


Mancano solo due mesi al calcio d'inizio di Marcillat. È ora di alzare i giri!


Immagini: Johan Besnault (Tony-Vortex) e Bruno Foulny (Tecno-Rotax) al 20.000 tour / evento di Le Mans nel settembre 2018.

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