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TKART magazine Test in Pista Tecnica | Cinghie di trasmissione della pompa dell’acqua: il test di 4 diverse tipologie e i consigli per sapere come e quando usarle
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CINGHIE DI TRASMISSIONE DELLA POMPA DELL’ACQUA: IL TEST DI 4 DIVERSE TIPOLOGIE E I CONSIGLI PER SAPERE COME E QUANDO USARLE

Jacopo Colombo
24 Gennaio 2024 • 33 min. lettura

Nei motori per kart che presentano un sistema di raffreddamento a liquido (quando la pompa dell’acqua non è “imbarcata”, ovvero non  inglobata nel motore stesso, bensì è esterna), il sistema di trasmissione tra pompa dell’acqua e assale gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento delle corrette temperature di esercizio del propulsore (per approfondire, leggi “Tecnica | Il raffreddamento del cilindro”“Tecnica | Il radiatore”) e, dunque, sulle performance in pista. Nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi sistemi di trasmissione (per un overview generale, ti consigliamo la lettura di questo “Must Have | Scegli il migliore sistema di trasmissione per la pompa dell’acqua del kart”), ognuno con le proprie peculiarità, i propri pregi e i propri difetti. Ma quali sono, in concreto, le differenze in termini di portata dell’acqua prodotta dalla pompa dell’acqua e assorbimento di energia prodotta dal propulsore offerte da un sistema che impiega O-Ring rispetto a una cinghia dentata? Oppure, quali sono i vantaggi (ammesso che esistano) offerti dai sistemi più innovativi come il “Power Saver” by New-Line Racing? Proprio grazie alla collaborazione con l’azienda italiana (marchio leader nella produzione di impianti di raffreddamento per Racing kart), abbiamo testato e misurato con un apposito banco prova le performance garantite dai sistemi di trasmissione più diffusi sul mercato. Abbiamo capito le loro differenze e vi consigliamo quando e come usare una soluzione piuttosto che un’altra.

test in pillole

Verificare le differenze, in termini di portata dell’acqua (dal radiatore verso il cilindro del motore) e di potenza del motore assorbita, registrate con i diversi sistemi di trasmissione della pompa dell’acqua.

Con il supporto di New-Line Racing abbiamo svolto - con un apposito banco prova sviluppato dall’azienda italiana - cinque test su tre step di velocità (50 km/h, 100 km/h e velocità massima). Le cinghie di trasmissione impiegate sono:

  1. O-Ring in gomma
  2. O-Ring termosaldato extra grip
  3. Cinghia dentata HTD
  4. Cinghia Power Saver OK (indicata per kart Direct Drive)
    Cinghia Power Saver KZ (indicata per kart Shifter)
     

Sede di New-Line Racing - Fiorano Modenese (Modena) - Italia

Per avere situazioni perfettamente confrontabili, non abbiamo effettuato un vero e proprio test in pista, ma delle prove al banco, dove le condizioni meteo sono state uniformi e non hanno inciso sui risultati dei test stessi.

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IN TEORIA
La pompa

La pompa ha il compito di spingere il liquido refrigerato dal radiatore verso la testa del cilindro. La pompa è costituita da tre elementi principali: la voluta (il corpo interno della pompa che definisce il percorso del liquido prima in aspirazione e poi in mandata); la girante (l’organo interno che grazie alla propria rotazione spinge il liquido refrigerante verso il cilindro del propulsore); la puleggia assiale (che riceve il moto da parte della cinghia di trasmissione per trasmetterlo alla girante). Per verificare l’efficienza dei vari sistemi di trasmissione, nel test abbiamo impiegato in tutte le prove la stessa identica pompa.

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