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TKART magazine Sotto Esame | ME-K e ME-KJ: i motori Direct Drive Modena Engines (omologati FIA Karting)
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ME-K E ME-KJ: I MOTORI DIRECT DRIVE MODENA ENGINES (OMOLOGATI FIA KARTING)

Giacomo Mantovani
06 Settembre 2023 • 10 min. lettura
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125 cc

CILINDRATA
I motori Modena Engines ME-K e ME-KJ presentano un alesaggio da 53,93 mm e una corsa da 54,40 mm per un volume cilindro da 124,20 cm³.

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2T

TIPOLOGIA
I motori ME-K e ME-KJ sono a 2 tempi, come la stragrande maggioranza dei motori per kart di tipo Racing.

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A SPINTA

AVVIAMENTO
Non sono provvisti di avviamento elettrico: per mettere in moto il motore è necessario spingere il kart (oppure far ruotare manualmente l’assale quando il kart non tocca terra). Il tutto è facilitato dalla presenza - per regolamento - della valvola di decompressione sulla testa del motore che rende più agevole la spinta del kart stesso.

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MONOMARCIA

TRASMISSIONE
Due le “grandi famiglie” di motori per il kart: Direct Drive e Shifter. ME-K e ME-KJ sono motori Direct Drive, quindi monomarcia, e senza frizione, quindi a presa diretta: quando il kart si ferma, non rimane in moto bensì si spegne.

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032-ES-17 & 032-EJ-62

OMOLOGAZIONE
I motori sono stati progettati e realizzati da Modena Engines per le categorie Direct Drive FIA Karting, OK e OKJ. La loro omologazione internazionale (che potete trovare qui) ha una validità di 3 anni e garantisce ai possessori di partecipare a tutte le tipologie di eventi che adottano il regolamento CIK-FIA (per approfondire, leggi “Dossier |  Omologazioni FIA: cosa sono, a cosa servono, quanto durano… la guida definitiva!“).

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Il 2023 è stato un anno di rinnovamento per la gamma di motori Modena Engines: sono state diverse, infatti, le novità introdotte dal brand italiano per offrire al pubblico propulsori adatti a ogni esigenza, sia per quanto concerne il mercato Shifter sia quello Direct Drive. Nell’articolo “Sotto Esame |  KK3 Shifter, il motore di punta (omologa 2023) della gamma Modena Engines” abbiamo analizzato il protagonista principale dell’offerta Modena Engines, mentre nel “Sotto Esame |  ME-KN, il primo motore Modena Engines per le categorie Direct Drive OK-N e OKJ-N” abbiamo messo sotto la lente d’ingrandimento il primo propulsore dedicato alle categorie istituite, nel 2022, da FIA Karting, per rilanciare i campionati Multimarca a livello nazionale. In questo “Sotto esame”, invece, analizziamo gli aggiornamenti introdotti da Modena Engines per il modello ME-K e ME-KJ, lanciati sul mercato nel 2019 (segnando l’ingresso dell’azienda italiana nel mercato dei motori Direct Drive) e ulteriormente evoluti in occasione dell’omologa FIA Karting 2023. Si tratta di modifiche nel segno della continuità: contenute e mirate a ottimizzare le prestazioni oltre che a facilitare la gestione del motore. Per scoprire tutte le novità riguardanti questi propulsori Direct Drive (progettati principalmente per le categorie FIA-Karting OK e OKJ), ci siamo recati presso la sede del brand italiano, a circa 100 km da Roma. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Una delle differenze più evidenti dell’accensione: quelle PVL sono state sostituite con la nuova fornitura a marchio Selettra, che per l’ME-K è di colore verde con limitatore di giri impostato a 16.000 rpm. Per l’ME-KJ, invece, è di colore blu con limitatore impostato a 14.000 rpm.
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