Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | S97 model year ‘22: com'è cambiata l’ultima evoluzione del telaio by DR Racing Kart
Exclusive Content
alt

S97 MODEL YEAR ‘22: COM'È CAMBIATA L’ULTIMA EVOLUZIONE DEL TELAIO BY DR RACING KART

TKART Staff
10 Gennaio 2024 • 18 min. lettura
icone2_d-150x145-1
CIK-FIA 2022-2024

OMOLOGA
Il DR Racing Kart S97 è un telaio registrato con la sigla d’omologa 002-CH-66, a partire dalla stagione 2022. Il nuovo regolamento FIA Karting introdotto nel 2018 prevede che le nuove omologhe durino all’infinito, a patto che venga pagata una tassa annuale (Per approfondire leggi, “Dossier | Omologazioni FIA: cosa sono, a cosa servono, quanto durano… la guida definitiva!”).

icone2_tipologia
SHIFTER/ DIRECT DRIVE

CONFIGURAZIONE
Il telaio è omologato sia per un uso in veste Direct Drive sia Shifter, senza distinzioni geometriche. L’unica differenza si riscontra nello spessore dei tubi della scocca, che è disponibile sia da 2 mm (più rigida e maggiormente indicata per le categorie Shifter) e da 1,8 mm (più flessibile e quindi più adatta alle sollecitazioni delle categorie Direct Drive).

icone2_diametro_tubi
30

DIMETRO TUBI
I telai generalmente vengono realizzati con tubi da 30 e/o 32 mm. Il DR Racing Kart S97 è caratterizzato da un telaio con tutti i tubi da 30 mm di diametro.

icone2_saldatura
MANUALE

SALDATURE
Sono due le scuole di pensiero che contraddistinguono la saldatura di un telaio da kart: a mano o robotizzata. Il telaio DR Racing Kart S97 è saldato manualmente da tecnici esperti con tecnica ad arco continuo. La produzione è a opera della CRG.

icone2_trasmissione
ERGAL E MAGNESIO

ACCESSORI
Gli accessori di serie sono in magnesio o in Ergal, in base al tipo di applicazione del componente: leghe che possiamo definire più “pregiate” rispetto al classico alluminio e che dimostrano il valido livello qualitativo offerto dal telaio DR Racing Kart.

Advertisement

Aggiornamento articolo gennaio 2024

Lanciato sul mercato nel 2012, il telaio S97 è uno dei fiori all’occhiello della gamma DR Racing Kart. Per questo motivo, l’azienda italiana fondata (e guidata) da Danilo Rossi, ben 5 volte Campione del Mondo di kart (per approfondire leggi “Dossier | I campioni del kart Anni ’80 e ‘90”), ha deciso di confermare anche nel 2022 l’omologa di questo telaio, che si caratterizza per la sua scocca composta da tubi tutti da 30 mm di diametro, progettata per rispondere in maniera ottimale alle esigenze di entrambe le tipologie di classi: Shifter e Direct Drive.

Ci siamo recati ad Arce (a circa 100 km da Roma, Italia), presso la sede della DR Racing Kart, per analizzare tutte le novità del S97 model year 2022, come i nuovi punti di ancoraggio del sedile, i pedali caratterizzati un design più ergonomico (oltre che di accortezze che ne preservano la tenuta strutturale) e la predisposizione all'installazione di ben 2 impianti frenanti differenti.
 

Come tutti telai della gamma DR Racing Kart, anche il telaio S97 racconta, seppur solo nel nome (che sintetizza “Salbris 1997”, anno e luogo del titolo mondiale nella categoria Formula Super A), un pezzo della storia sportiva del fondatore dell’azienda italiana.
alt alt
alt alt
alt alt
alt alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
3
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine