Scegli la lingua.
TKART magazine Prima Analisi | Doppia "L" d'autore: Lenzokart e Luxor
Exclusive Content
alt

DOPPIA "L" D'AUTORE: LENZOKART E LUXOR

TKART Staff
09 Febbraio 2016
Lenzokart, azienda portabandiera del kart nel Sud Italia, Paese che vede la maggior parte delle aziende concentrate al Nord, nell’ultima omologa ha presentato i nuovi telai dei suoi due marchi: Lenzo e Luxor
Advertisement
I NUOVI TELAI
ACCESSORI
VALORE AGGIUNTO
SCHEDA TECNICA
La nuova omologa Lenzokart vede la presentazione del telaio FX1 EVO, che è in realtà un’estensione di omologa del precedente telaio Mizar. Mentre quest’ultimo aveva tubi tutti con diametro da 32 mm, il nuovo FX1 EVO ha scocca con tubi da 30 mm, oltre che nuove curve. Secondo Lenzokart i telai maggiormente utilizzati sono quelli con tubi da 30 mm, sia per la KF sia per la KZ, mentre il Mizar è prevalentemente utilizzato solo nelle categorie con le marce.
Il marchio Luxor, invece, ha presentato due omologhe completamente nuove: SPH1 e SPH2, rispettivamente con tubi da 30 mm e 32 mm, ma con curve dei tubi esattamente identiche. Anche qui valgono le logiche illustrate per i telai FX1 EVO e Mizar per quanto riguarda l’utilizzo più adatto a seconda del diametro dei tubi.
I NUOVI TELAI
ACCESSORI
VALORE AGGIUNTO
SCHEDA TECNICA
Tutti e tre i telai di nuova omologa hanno la possibilità di montare, oltre alle più classiche barre anteriore e posteriore, anche una barra di irrigidimento laterale (a sinistra, altezza sedile), come ulteriore parametro di regolazione dell’assetto.
Uguale è stato anche il principale obiettivo perseguito nella progettazione dei telai: la ricerca dalla massima facilità di guida. In particolare si è cercato di realizzare delle scocche che facilitassero il perfetto bilanciamento fra avantreno e retrotreno.
Parlando, invece, delle differenze, Lenzo e Luxor si distinguono principalmente per il design, con il primo più fedele ai classici colori aziendali (giallo e blu), mentre il secondo presenta grafiche più aggressive (arancio e nero).
Un gran lavoro è stato fatto sui materiali dei tubi al cromo molibdeno, effettuando dei trattamenti speciali per migliorare ulteriormente le qualità meccaniche. Grande attenzione, da parte della Lenzokart, anche per le varie componenti del kart, focalizzata in special modo sulla riduzione dei pesi di fuselli, mozzi e flange porta cuscinetti assale.
Da sottolineare, infine, l’attenzione dedicata all’impianto frenante, elemento fondamentale soprattutto nella categoria con il cambio. Il risultato è una maggiore performance.
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine