In anteprima le nuove carene KG

Primi scatti del nuovo modello in fase d’omologa.

Ormai manca poco per vedere ufficializzate le nuove omologhe 2017 riguardante telai, freni e carenature. Indiscrezioni e anticipazioni, però non mancano. La più recente arriva dai Social Network dove è spuntata una foto del nuovo kit di carenature prodotto da KG, azienda leader nella produzioni di accessori dedicati al mondo del karting.

Guardando con attenzione il kit, montato su un telaio Mad Croc, si può intuire come il miglioramento del CX (coefficiente di resistenza aerodinamica) sia stato il principale obiettivo dell’azienda. Sicuramente, come in passato con il modello 505 (leggi il focus tecnico su TKART Magazine), la fase di sviluppo computerizzata ha avuto un ruolo fondamentale, grazie all’uso del software CFD (Computational Fluid Dynamics) per studiare la migliore forma di penetrazione all’aria.

La zona centrale dello spoiler anteriore ha una sagoma più tondeggiante, se paragonata allo spoiler modello 505, e le dimensioni delle zone laterali all’altezza delle ruote anteriori sono più generose. Questo aumento di dimensioni potrebbe essere andato a discapito del peso, che verosimilmente non sarà diminuito rispetto allo spoiler 505. Interessante l’introduzione della paratia trasparente, da applicare allo spoiler, per migliorare il flusso dell’aria nella zona dei piedi del pilota.
Il frontalino portanumero ha una forma più avvolgente mentre le plastiche laterali possiamo notare come siano affusolate e identiche nella forma a destra e a sinistra.
A livello estetico il kit appare ben proporzionato e sicuramente, in attesa dell’omologa, possiamo dire abbia già registrato un discreto successo tra gli appassionati.