Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Vittoria per Peter Elkmann
TKART Staff
30 Ottobre 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

Conclusione del Campionato Europeo FIA Karting - Superkart si è svolto sul circuito di Bugatti a Le Mans il 27 e 28 ottobre 2018. È stato coerente con le previsioni e vivace tra i protagonisti con l'ingresso più alto dell'anno (29 piloti), mentre alcuni fallimenti sono stati persi.

Nella Sarthe, il fine settimana era meno piovoso del previsto, ma il vento freddo ha segnato il cambio di stagione. Sebbene i Superkart fuggissero dalle docce, la pista era spesso ancora bagnata. Adam Kout (MS Kart / DEA) era in pole position dopo la seconda sessione di qualifiche, fresco ma più secco, contro Emmanuel Vinuales (MS Kart / VM). I due tedeschi Peter Elkmann (Anderson / VM) e Andreas Jost (Anderson / VM) si sono dovuti accontentare della seconda fila.

La pioggia si è allontanata per Gara 1, ma le gomme bagnate sono rimaste al loro posto. Kout, Elkmann e Vinuales lasciano rapidamente il gruppo guidato da Yannick De Brabander (MS Kart / VM) e Alexandre Sebastia (Anderson / DEA) che hanno iniziato bene. Jason Dredge (Anderson / PVP), Jost, non molto veloce all'inizio, e Daniel Clark (Anderson / VM) ha cercato di seguirli. Elkmann è andato all'attacco al 4 ° giro e ha preso il comando contro Kout e Vinuales. Quando le gomme iniziarono a deteriorarsi, Sebastia superò e lasciò De Brabander che stava cercando di tornare alla fine della gara, ma invano, mentre Elkmann era chiaramente davanti a Kout e Vinuales.

All'inizio della seconda gara, Clark è saltato per cercare di passare tra i piloti in prima fila, ma hanno reagito. Kout ha preso l'ascesa, Vinuales ha seguito l'esempio con Elkmann. Come prima, il trio ha iniziato a scappare. Dietro di loro, Jost superò De Brabander, seguito da Clark. Elkmann guidava con cautela, un secondo più lento rispetto al leader, in quanto solo un ritiro poteva privarlo del titolo. Quando un terzo della razza era passato, la battaglia per i luoghi d'onore si infiammò. Sebastia si unì alla lotta tra De Brabander, Jost e Clark. Fu penalizzato per non aver rispettato una penalità imposta inizialmente, e Sebastia si ritirò. Kout volava verso la vittoria. Al 2 °, Vinuales potrebbe essere soddisfatto del suo ritorno alla competizione con un doppio podio. Elkmann, in 3 °, non aveva mai perso così tanto terreno, ma preferì assicurarsi la sua seconda corona consecutiva. Più indietro, De Brabander 4th era davanti a Jost.

Classifica finale del Campionato Europeo Karting FIA - Superkart

1- Peter Elkmann 116 punti
2- Adam Kout 105 punti
3- Yannick De Brabander 82 punti
4- Andreas Jost 75 punti
5- Marcel Maasmann 58 punti

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium