Viene dagli Emirati il Campione della 25^ Winter Cup

0
Viene dagli Emirati il Campione della 25^ Winter Cup

La Mini Rok alla South Garda regala spettacolo allaa 25^ edizione della  Winter Cup. Rashid Al Dhaheri succede nell’albo d’oro dell’evento al giamaicano Alex Powell, battendo una concorrenza formidabile, composta da 64 piloti, provenienti da 25 nazioni e quattro continenti.

In qualifica è il russo Dmitry Matveev a mettersi tutti alle spalle, siglando una fantastica pole, in 55.027, davanti al pilota degli Emirati Arabi, Al Dhaheri. La top ten è composta da piloti provenienti da otto diverse nazioni, con la sola Russia in grado di piazzare tre dei suoi piloti nelle prime dieci posizioni.
Nelle manches il russo German Foteev, vice campione Rok Superfinal 2019, è il migliore e, con tre vittorie ed un secondo posto precede Jan Przyrowski (POL), vincitore di 2 manche. E’ interessante notare che la prima fila della finale è monopolizzata dal secondo e terzo della Rok Superfinal 2019.
La seconda fila è per altri due mattatori delle manches, Al Dhaheri (una vittoria) e l’indonesiano Aditya Wibowa, autore di manche tutte in rimonta, dopo il 25^ posto in qualifica.
Al via della finalissima è Al Dhaheri a sorprendere tutti con uno start impeccabile, il Rokker degli Emirati Arabi, si insinua tra  Foteev e  Przyrowski, tentando di andare in fuga.
Gli inseguitori non mollano la scia del battistrada e al settimo, dei 12 giri, Foteev chiude il gap e inizia alcune manovre di disturbo su Al Dhaheri. I primi due si disturbano, favorendo il recupero di Przyrowski Matveev.
Nel corso del penultimo giro Foteev porta l’attacco al leader, Al Dhaheri reagisce immediatamente con decisione, si riprende la testa della gara e va a vincere con merito la 25^ edizione della Winter Cup.
La lotta, breve, ma serrata con Al Dhaheri costa a Foteev la pizza d’onore a favore del connazionale Matveev.

Albo d’Oro Winter Cup – Mini Rok

Anno 2016 Francesco Pizzi (ITA) Energy-Vortex-Bridgestone
Anno 2017 Alfio Spina (ITA) CRG-Vortex-Bridgestone
Anno 2018 Andrea Kimi Antonelli (ITA) Energy-Vortex-Bridgestone
Anno 2019 Alex Powell (JAM) Energy-Vortex-Bridgestone
Anno 2019 Rashid Al Dhaheri (ARE) Parolin-Vortex-Bridgestone

 Classifiche Mini Rok – Winter Cup 2020