Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Valtanen (OK) e Ten Brinke (OKJ) leader provvisori nel campionato mondiale
Max Bernardi
07 Settembre 2019

L'eroe locale Juho Valtanen e il pilota Ricky Flynn, Thomas Ten Brinke sono attualmente in testa alla classifica per ottenere la pole position per la gara finale del campionato mondiale di karting FIA che si svolgerà domani ad Alahärmä, in Finlandia.

Le prove di qualificazione di ieri hanno determinato i gruppi per le manches di qualificazione, ma alcuni piloti non hanno approfittato della loro posizione favorevole, mentre altri che erano nelle retrovie, hanno rimontato alla grande in un giorno in cui il tempo è stato uno dei protagonisti, vista la pioggia battente che ha colpito la pista durante il pomeriggio.

[embed]https://youtu.be/GhYjhOkLED0[/embed]

OK: parte lo show dei finlandesi in casa loro


La giornata è iniziata al meglio per l'ex pilota di Formula 4, Juho Valtanen (Redspeed / Iame / Le Cont). Il pilota finlandese domina la manche B-D in cui uno dei primi, Sebastian Ogaard (Tony Kart / Vortex / Le Cont), è subito fuori per un incidente.

Questa vittoria è per Valtanen l'inizio di una grande giornata: il pilota Kohtala vince altre due manche in condizioni di pioggia. Lotta invece nella heat B-C che viene vinta dall'olandese Dilano Van T’Hoff (Exprit / TM Racing / Le Cont) che ha sempre guidato nelle prime posizioni e attualmente è al quarto posto provvisorio.

Ma la sorpresa del fine settimana è Josh Dufek (KR / Iame / Le Cont). Il pilota della Sauber, che ha fatto una magnifica qualifica, non perde il ritmo sia in condizioni di bagnato sia di asciutto. Lo svizzero è particolarmente forte in condizioni di pioggia pesante e vince la heat C-E.
Il campione del mondo in carica Lorenzo Travisanutto (KR / Iame / Le Cont) non brilla ma porta a casa i risultati sufficienti per rimanere nelle zone alte della graduatoria dato che ora è al terzo posto provvisorio. Il campione del mondo 2018 e il campione europeo 2019 non vince nessuna manche ma è costante in pista e non fa errori anche quando le condizioni del tracciato sono critiche a causa della pioggia.

Il poleman Gabriele Minì (Parolin / TM Racing / Le Cont) vive una giornata no oggi. Nella sua prima manche di giornata, la A-E, si autoelimina a causa di un errore nella chicane subito dopo la prima curva, al secondo giro quando era in seconda posizione dopo uno start non felicissimo. L'italiano si riscatta nella sua seconda manche, la A-F, che vince sul bagnato, con gomme slick. Meno bene va, invece, la sua ultima heat di giornata corsa sul bagnato, che lo vede chiudere in settima posizione a causa di una calo di performance nella seconda metà di gara.

Giornata difficile anche per Pedro Hiltbrand (CRG / Iame / Le Cont): lo spagnolo commette lo stesso errore, nella stessa manche, nella stessa curva allo stesso giro di Minì. Hiltbrand ha poi ancora problemi nella batteria B-E e questo lo relega in una posizione non di vertice e non in linea con il suo reale potenziale.

Ma l'eroe nascosto di oggi è il pilota finlandese Nikolas Pirttilahti (KR / Iame / Le Cont). Nonostante alcuni problemi la mattina in condizioni di asciutto, il pilota CV Perfirmance si rivela irraggiungibile in condizioni di bagnato, tanto che neanche il suo titolato compagno di squadra, Travisanutto, è in grado di batterlo.

Molto bene anche Gabriel Bortoleto (CRG / Iame / Le Cont), Dilano Vant'hoff (Exprit / TM Racing / Le Cont) e Rasmus Joutsimies (Energy / Iame / Le Cont) che al momento - dopo ottime prestazioni in ogni manche - occupano le posizioni di vertice della classifica provvisoria.

OKJ: Antonelli sul bagnato, Ten Brinke con l'asciutto


L'OKJ dimostra ancora una volta di essere altamente competitiva in questo 2019. Molti piloti si possono giocare la vittoria da favoriti domani, ma quello che è certo e che possiamo dire con tranquillità è che i piloti Ricky Flynn sono tornati.

Thomas Ten Brinke (FA Kart / Vortex / Vega) dimostra ancora una volta di poter essere lui l'uomo da battere, specialmente in condizioni asciutte. Il pilota olandese vince tutte le gare in assenza di pioggia, ma si dimostra forte anche sotto la pioggia, dove viene battuto solo da Rafael Camara (Exprit / TM Racing / Vega).

Camara lotta per la vittoria in tutte le manche, ma riesce a vincere solo in condizioni di pioggia. Il pilota brasiliano si trova ora al terzo posto in classifica alle spalle di Laurens Van Hoepen (FA Kart / Vortex / Vega) che dopo aver completato una buona qualifica, vince due manche ed è sempre tra i primi 3.

Buone prestazioni anche per i piloti Tony Kart Racing Team, visto che Josep Maria Martí (Tony Kart / Vortex / Vega) vince una manche così come Nikita Bedrin (Tony Kart / Vortex / Vega).

I piloti Ward Racing, Markus Kajak (Tony Kart / Vortex / Vega) e Kajus Siksinelis (Tony kart / Vortex / Vega) sono attualmente nella top 10 dopo aver fatto delle gare senza errori.

Nella lista dei favoriti ci sono anche Andrea Kimi Antonelli (KR / Iame / Vega) e James Wharton (Parolin / TM Racing / Vega) che hanno entrambi vinto una manche. Anche l'americano Ugo Ugochukwu (FA Kart / Vortex / Vega) è stato sempre tra i primi.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium