Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Tre poleman per l’inizio della gara di Lonato: Renaudin, Denner e Siksnelis
GM
Giovanni Mele
21 Settembre 2019

A Lonato (ITA), sulla pista lombarda del South Garda Karting, si è appena aperto uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Il programma è allettante perché si assisterà al Campionato del mondo FIA Karting - KZ, all’International Super Cup FIA Karting - KZ2, alla terza gara dell’Academy Trophy FIA Karting e alla Historic Super Cup FIA Karting. Disputate venerdì 20 settembre alla fine del pomeriggio, le prove di qualificazione hanno già evidenziato i primi punti di riferimento di una sfida sportiva di altissimo livello che si preannuncia intensa e spettacolare. Adrien Renaudin (FRA) ha brillato nella KZ, Emilien Denner (FRA) si è imposto nella KZ2 e Kajus Siksnelis (LTU) è stato il più veloce nell’Academy Trophy.

Il meteo è stato eccezionale, con un sole splendente e una temperatura percepita nettamente superiore ai 20° segnati dal termometro. I 215 piloti di tutto il mondo presenti in Italia in rappresentanza delle tre categorie internazionali hanno avuto l’occasione di prepararsi durante le prove libere, con alcuni della KZ e della KZ2 che hanno girato a lungo sul circuito di Lonato prima della gara per sfruttare tutte le chance possibili.

Siksnelis precede Ho nell’Academy Trophy

[caption id="attachment_228765" align="aligncenter" width="570"] SIKSNELIS KAJUS, Academy, LT, EXPRIT / VORTEX / BRIDGESTONE, Siksnelis Karolis, FIA Karting Academy Trophy, LONATO, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Mentre la terza e ultima gara dell’Academy Trophy FIA Karting si annuncia molto aperta per quanto concerne l’attribuzione del titolo, le prove di qualificazione sono state dominate nella seconda serie dal duello tra Christian Ho (SGP) e Kajus Siksnelis (LTU) che è riuscito a ottenere la pole position con un tempo di 50”133. La terza posizione è andata a Maxwell Dodds (GBR), leader della prima serie confrontato a Jacob Douglas (NZL) e Robert De Haan (NLD). Terzo nel secondo gruppo, Paolo Ferrari (ITA) si è ritrovato decimo in classifica generale.

KZ2: Denner in pole position

[caption id="attachment_228762" align="aligncenter" width="570"] DENNER EMILIEN, KZ2, F, SODI / TM RACING / BRIDGESTONE, CPB SPORT, FIA Karting International Super Cup, LONATO, International Race, © KSP Reportages[/caption]

I 122 partecipanti all’International Super Cup FIA Karting - KZ2 sono stati suddivisi in quattro gruppi per le loro prove di qualificazione. Le performance sono state simili per tre gruppi, ma il terzo ha registrato un ritardo più pesante, senza che le condizioni della pista variassero minimamente. Emilien Denner (FRA) ha realizzato una serie di giri veloci nella seconda serie prima di staccare un tempo di 46”185 che non è stato superato dai rivali. Leader della prima serie, Giacomo Pollini (ITA) ha conquistato il secondo posto a 52 millesimi di distacco, mentre il campione europeo in carica Emil Skaras (SWE) si è piazzato terzo. Miglior pilota della quarta serie, Senna Van Walstijn (NLD) si è classificato quarto davanti a David Vidales Ajenjo (ESP).

Renaudin segna il miglior tempo nella KZ

[caption id="attachment_228759" align="aligncenter" width="570"] RENAUDIN ADRIEN, KZ, F, SODI / TM RACING / BRIDGESTONE, Sodikart, FIA Karting World Championship, LONATO, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Le prove libere del Campionato del mondo FIA Karting - KZ avevano già mostrato una battaglia sportiva serrata tra i protagonisti. I due gruppi delle prove di qualificazione hanno confermato l’intensità della lotta per il titolo. È un giovane pilota che sta disputando la sua prima stagione tra i big del karting che è riuscito con un exploit a ottenere la pole position dando prova di grande maestria. Adrien Renaudin (FRA) ha in effetti fatto segnare un giro in 46”104 nella seconda serie, risultato che gli ha permesso di imporsi con 47 millesimi di secondo di vantaggio su Alessandro Irlando (ITA). Il terzo posto è andato al leader della prima serie, Marijn Kremers (NLD), mentre Simo Puhakka (FIN) e Mirko Torsellini (ITA) hanno completato la Top-5.

Programma della gara

Sabato 21 settembre

08:00 - 09:55: warm-up

10:00 – 19:10: Manche di qualificazione

Esibizione kart storici: 13:25 – 13:45 e 16:30 – 16:50

Domenica 22 settembre

08:00 - 09:55: warm-up

10:00 – 10:20: Esibizione kart storici

10:25 – 13:00: Manche di qualificazione

14:40 – 15:00: Esibizione kart storici

15:05 – 17:30: Finali

La gara potrà essere seguita sull’app ufficiale FIA Karting Championship compatibile con dispositivi mobili IOS e Android e sul sito.

Scarica l'app per dispositivi mobili iOS e Android

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium