Terzo round a Lonato: la sfida tra gli Easy Drivers entra nel vivo

Una buona risposta di partecipanti al terzo round del Trofeo Easykart: al South Garda Karting di Lonato, infatti, gli Easy-drivers hanno entusiasmato con Finali e Prefinali spettacolari -dopo aver dato vita a qualifiche incerte a causa di uno scroscio di pioggia improvviso a metà mattinata. Alla presenza del Team Manager Birel ART Racing Davide Forè, sono stati decretati i vincitori del terzo round: Damiano Puccetti (100), Riccardo Pollastri (125), Domenico Palumbo (Senior) e Andrea Pirovano (60).

100

Damiano Puccetti ha ottenuto una vittoria al cardiopalma: all’ultimo giro di una finale combattuta, nella quale i primi hanno gareggiato “side by side” ad ogni giro, Puccetti ha sfruttato la bagarre finale tra Victor Odin e Alessandro Gnecchi e ha tagliato il traguardo per primo. Secondo Gnecchi e terzo Odin. Damiano: “Gara bellissima, sono stato terzo fino all’ultimo giro, ma poi nelle ultime curve ho passato Odin e Gnecchi e ho vinto. Una gara super!”

125

Una finale senza storie per Riccardo Pollastri: partito dalla pole, Pollastri ha sempre condotto in testa conquistando la seconda vittoria su due partecipazioni. Una gara comunque combattuta per il secondo gradino del podio tra Francesco Ruga secondo e Paolo Orsini terzo–staccati di 2 decimi alla bandiera a scacchi. Riccardo: “E’ stata una finale abbastanza difficile perché nei primi giri gli altri avevano il mio stesso ritmo, ma poi sono riuscito a imporre il mio passo e alla fine ho vinto con un po’ di margine.”

Senior

Domenico Palumbo ha conquistato la prima vittoria stagionale al termine di una giornata che ha visto valori molto livellati in tutte le sessioni di gara: in Finale, Palumbo ha recuperato sei posizioni rispetto al via chiudendo quinto assoluto. Secondo Rosolino Caralla e terzo Evgeny Smelov. Domenico: “E’ stato un weekend molto duro: ieri in prova andavo molto bene, poi questa mattina sul bagnato abbiamo azzardato con le slick, ma non sono riuscito ad ottimizzare il mio potenziale. In Prefinale poteva andare meglio, ma non ho dato il massimo per preservarmi per la finale. E’ andata molto bene e speriamo di continuare così.”

60

Andrea Pirovano ha fatto sua la Finale davanti a Simone Principalli e Andrea Calabrese. Nonostante i distacchi finali, i tempi sul giro dei top drivers sono stati molto livellati, soprattutto nella prima fase in cui i primi due erano staccati di meno di un secondo. Andrea: “Non è stata una giornata facilissima perché le condizioni meteo erano mutevoli, ma poi le qualifiche sono andate abbastanza bene. In Finale non abbiamo avuto problemi ma le gocce di pioggia sulla visiera mi hanno un po’ intimorito.”

Easytraining

32 piloti hanno animato il paddock con il tradizionale programma di prove libere, simulazioni e meeting professionali pre-gara -tenuti dall’Istruttore ACI Sport Sabino de Castro: i futuri protagonisti delle categorie maggiori hanno, quindi, acquisito ancora più esperienza, confidenza con le regole e con il go-kart. Al termine della giornata i baby piloti sono stati premiati concludendo così una domenica di divertimento, passione e sport.

Il Circus del Trofeo Easykart tornerà in pista il 3 giugno: il circuito 7 Laghi Karting di Castelletto di Branduzzo (Pavia) farà da palcoscenico per un’altra domenica di gare che si preannunciano già molto calde.