Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Superkart ad Assen - Il campionato è rivitalizzato
TKART Staff
27 Agosto 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

Il secondo concorso del Campionato Europeo FIA Karting del 2018 - Superkart ha offerto grandi combattimenti sul circuito TT di Assen (NLD), il 18 e il 19 agosto davanti a un vasto pubblico. Anche se Peter Elkmann, il detentore del titolo, sembrava dominare le corse, contro tutte le probabilità il risultato della seconda gara di domenica apre il campionato.

La classifica è stata logica dopo le qualifiche con Peter Elkmann (DEU - Anderson / VM) che ha conquistato la pole provvisoria con 1'35''079 durante la prima sessione. Ha diretto il suo solito rivale Adam Kout (CZE - MS Kart / DEA) e Yannick de Brabander (BEL - MS Kart / VM). Le lacune erano poi molto più grandi. La seconda sessione ha richiesto molto tempo per prendere vita, e Kout è migliorato un po 'mentre Andreas Jost (DEU - Anderson / VM) ha progredito in modo significativo e ha preso un posto in seconda fila davanti a Daniel Clark (GBR - Anderson / VM). Nei minuti finali, Elkmann ha dimostrato la sua attuale superiorità realizzando un tempo eccellente di 1''34''699.

Elkmann intoccabile in Gara 1

La prima gara è stata vivace per il podio dietro al leader. Conducendo dall'inizio alla fine, Peter Elkmann ha dominato la gara senza condividere. È fuggito rapidamente, costruendo un grande spazio che ha totalizzato nove secondi. Adam Kout non è riuscito a tenere il passo con il suo rivale dal secondo giro. Tutta l'attenzione si è concentrata sulla lotta tra Kout, De Brabander e Jost, in particolare dal 5 ° giro. Kout ha perso terreno improvvisamente, Jost lo ha superato, imitato presto da De Brabander, e il ceco era innegabilmente in difficoltà. Due giri dopo, Jost tornò al 4 °, ma si riprese e riprese l'attacco. All'ottavo giro Elkmann era solo davanti, mentre De Brabander era davanti a Jost e Kout. Più indietro, Marcel Maasmann (NLD - Anderson / VM) è stato gradualmente raggiunto dal migliore britannico Carl Hulme (GBR - Anderson / VM), con Clark che non lo ha seguito. Kout ha salvato la sua gara al 4 ° posto e ha lasciato i suoi due avversari per combattere fino alla fine senza che l'ordine cambiasse, mentre a Elkmann è stata assicurata una forte vittoria. Maasmann (5 °) e Hulme (6 °) superarono superbamente la bandiera, separati da tre centesimi.

De Brabander torna alla vittoria

All'inizio della seconda gara, Elkmann ha preso il comando, ma non è riuscito a scappare. De Brabander, Maasmann, un Kout sorpreso e Jost lo seguirono. Il pacchetto si è allungato, Elkmann ha mantenuto la leadership davanti a De Brabander, Kout, Jost e Maasmann. Al terzo giro, De Brabander è passato davanti a Kout, che aveva fatto un gap ed Elkmann era ovviamente in preda a un problema di guida. Kout si stava riprendendo e ha preso il comando al 5 ° giro davanti a Elkmann e De Brabander. Il trio di combattimento ha fatto lo spettacolo. Jost è riuscito a tornare al comando prima di affrontare problemi con il carburatore, e Maasmann è rimasto indietro. All'ottavo giro, c'è stato un dramma quando il motore di Elkmann si è rotto e ha dovuto arrendersi. Kout e De Brabander combattevano per la vittoria fino alla fine. Il ceco ha resistito, ma il belga ha finalmente trovato un'apertura all'ultimo giro. Jost ha terminato al terzo posto con un buon ritmo quattro secondi dopo. Clark aveva recuperato il potere perso il giorno prima e progredito, e tornò a Maasmann in 4 °, ma fu penalizzato in seguito.

Il grande beneficiario di Assen era De Brabander, che è tornato nella corsa al titolo. Elkmann ha mantenuto il vantaggio del campionato davanti a Kout, ma ha comunque avuto il vantaggio delle sue tre vittorie. Jost ha segnato punti sul suo quarto podio consecutivo. Questi quattro protagonisti saranno in lizza per il titolo all'ultimo Concorso, a Le Mans (FRA) dal 26 al 28 ottobre.

Classifica provvisoria del Campionato Europeo Karting FIA - Superkart dopo Assen

1- Peter Elkmann 75 punti
2- Adam Kout 73 punti
3- Andreas Jost 64 punti
4- Yannick De Brabander 63 punti
5- Marcel Maasmann 48 punti

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium