Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Superkart a Donington: Elkmann inizia il campionato come favorito
TKART Staff
01 Giugno 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

Il Campionato Europeo Superkart 2018 CIK-FIA si svolgerà secondo un programma identico a quello delle ultime due stagioni. Si inizia a Donington il 2 e 3 giugno con un set particolarmente consistente di 23 voci che riuniscono tutti i soliti protagonisti, mentre la CIK-FIA Superkart Mono Cylinder Cup non è stata rinnovata.

Questa prima competizione europea è inclusa in un incontro allargato dedicato al karting. Il campionato europeo Superkart della CIK-FIA proseguirà ad Assen, nei Paesi Bassi, dal 17 al 19 agosto e terminerà con Le Mans in Francia il 27 e 28 ottobre.

Come negli anni precedenti, il duello in prospettiva riguarda gli ultimi due piloti vincitori del titolo; il tedesco Peter Elkmann (Anderson / VM) contro il ceco Adam Kout (MSkart / DEA). Peter Elkmann ha finalmente reclamato questo titolo nel 2018, confermando il costante miglioramento delle sue prestazioni perfettamente analizzate e delle continue gare in diverse discipline. È in ottima forma e continua a stabilire la sua supremazia attuale in Superkart. Il doppio campione europeo 2015 e 2016, questa stagione Adam Kout ha deciso di limitare il suo programma al solo campionato europeo. Non ha ancora corso, a differenza del suo avversario, quindi il suo grado di progresso rimane sconosciuto prima del primo round, ma il suo talento e un'attenta preparazione parlano bene delle sue possibilità.

Tra i potenziali candidati per il podio, quello da tenere d'occhio è Liam Morley (Anderson / DEA). Il veloce inglese è diventato un normale podio europeo. 3 ° assoluto nel 2015 e nel 2017, dovrebbe essere uno dei più propensi ad interferire nella lotta per il podio, specialmente se insieme a Kout sarà uno dei due piloti di riferimento con il costruttore di motori DEA. Il secondo britannico con più probabilità di esibirsi bene è Daniel Clark (Anderson / VM). Già spettacolare a Donington l'anno scorso, il pilota del team di Redspeed dovrebbe essere tra i leader del circuito di Leicestershire.

Per non essere messo in ombra dal suo compatriota Elkmann, Andreas Jost (Anderson / VM) è in grado di lottare per la vittoria, grazie a un motore più affidabile rispetto allo scorso anno. Dopo il 2017, ha confermato la sua intenzione di sfidare, riuscendo persino a finire davanti a Elkmann a Dijon durante l'ultimo confronto tra i Driver continentali alla fine di aprile. Infine, il belga Yannick de Brabander (Mskart / VM), che ha scoperto la disciplina con grande successo nel 2016 ma ha vissuto alcune delusioni lo scorso anno, rimane un potenziale concorrente. La competizione di Donington lo ha favorito nel 2017 con una vittoria e un podio.

Altri guideranno il gruppo degli inseguitori e cercheranno di ottenere buoni punti. Questo è probabilmente il caso dell'olandese Marcel Maasmann (Anderson / VM) che si concentra su questo campionato. La delegazione britannica può contare anche su Carl Hulme (Anderson / VM). Vale la pena ricordare il ritorno alla competizione, per un'occasione unica, dell'ex doppio campione mondiale Poul V Petersen. Il creatore di motori PVP continua una strabiliante carriera a più di 60 anni.

Il record è stato detenuto da Elkmann con 1'26''257 dal 2017.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium