Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
WSK Euro Series, Adria: Smal domina in OK, nessun vero leader in OKJ e Mini
TKART Staff
29 Giugno 2019

Il giorno di Qualifying Heats dell’ultimo round di WSK Euro Series all’Adria Karting Raceway è stato molto intenso. Incidenti, manovre azzardate e azione non-stop hanno accompagnato tutta la giornata in pista.

OK: Kirill Smal si impone con un passo granitico

I piloti OK hanno disputato solo tre batterie oggi, ma sono state tutte molto combattute. Gabriele Mini (Parolin/TM Racing/Bridg), che ieri ha agguantato la pole-position, è riuscito a rimanere davanti a Taylor Barnard (KR/Iame/Bridg) e vincere la prima batteria avanti al pilota inglese Dietro di loro, Lorenzo Travisanutto (KR/Iame/Bridg), che partiva dalla ventiquattresima posizione, è riuscito a portarsi fino alla decima.

Ma nella seconda manche, Taylor Barnard non era posizionato correttamente nello schieramento, cos ache ha portato all’esposizione della bandiera rossa. Una volta ripartita la gara, Barnard ha effettuato una procedura di partenza corretta, ma nonostante ciò ha perso posizioni, con Kirill Smal (Tony Kart/Vortex/Bridg) che è passato al secondo posto dietro a Mini.

Smal, pilota WARD Racing, supera facilmente Minì e impone il suo passo vincendo la seconda manche. Il russo è stato ancora una volta imbattibile nella terza batteria, vincendo con quasi 5 secondi di distacco.

L'ultima manche è stata molto emozionante con Gabirele Mini incapace di mantenere il ritmo, cosa che ha scatenato una grande battaglia per i primi 10 conclusasi con il secondo posto di Harry Thompson (FA Kart / Vortex / Bridg) davanti a Kai Aksey (KR / Iame / Bridg), che ha portato a termine un'impressionante rimonta. Mini è arrivato settimo, ma si è scontrato con Lorenzo Patrese (KR / Iame / Bridg) dopo la bandiera a scacchi. Ritirato per problemi tecnici anche Dilano Van T'Hoff (Exprit / TM Racing / Bridg) che in quel momento si trovava comodamente in seconda posizione.

Quindi, per la pre finale di domani, Kirill Smal partirà dalla pole position davanti a Gabriele Minì, Taylor Barnard e Harry Thompson.

OKJ: Ten Brinke e Antonelli si presentatno come favoriti per la finale

La giornata è iniziata con la Heat A-B in cui Thomas Ten Brinke (FA Kart / Vortex / Vega) ha regolato facilmente Artem Severiukhin (Tony Kart / Vortex / Vega). Ma a Ten Brinke è stata inflitta una penalità di 10 secondi per la jumpstart commessa dopo le bandiere gialle causate da una serie di incidenti all'inizio della gara.

Poi nella Heat C-D, Ugo Ugochukwu (FA Kart / Vortex / Vega) ha fatto il ritmo per poi andare a vincere, mentre Mike Van Vugt (Parolin / TM Racing / Vega) ha battuto Alex Dunne (Tony Kart / Vortex / Vega) per il secondo posto.

Ugochukwu ha cercato di ripetersi nella Heat A-C, ma l'americano si è scontrato con William Siverholm (Tony Kart / Vortex / Vega), colpevole dell’incidente e con conseguente squalifica. La gara è stata dominata da Andrea Kimi Antonelli (KR / Iame / Vega). L'italiano in seguito ha vinto anche la heat A-D.

Poi, nella Heat B-D, Thomas Ten Brinke ha vinto facilmente sul compagno di squadra Laurens Van Hoepen (FA Kart / Vortex / Vega). Lo stesso risultato si è poi ripetuto nella Heat B-C.

Ma domani, saranno Andrea Kimi Antonelli e Laurens Van Hoepen quelli che partiranno in pole position nelle pre finali della classe OKJ.

Mini: Al Dhaheri, Tsolov e Matveev mostrano il loro potenziale

La competitività della classe 60 Mini ha regalato gare davvero entusiasmanti. Rashid Al Dhaheri (Parolin / TM Racing / Vega) inizia vincendo la Heat C-E. L'arabo ha catturato l'attenzione di tutti oggi, poiché è stato protagonista di una grande battaglia per la vittoria della Heat D-E  e in cui è passato per primo sotto la bandiera a scacchi. Anche la Heat B-E è stata conquistata dal pilota Parolin.

Anche i piloti russi sono sembrati competitivi nelle manche. I piloti di Energy Corse Kirill Kutskov (Energy / TM Racing / Vega) e specialmente Dimitry Matveev (Energy / TM Racing / Vega) sono riusciti a imporsi in pista.

Kutskov ha vinto la Heat A-E, ma è stato Matveev il mattatore con tre Heat conquistate (batterie C-D, A-C e B-C).

Anche Nikola Tsolov (Parolin / TM Racing / Vega) ha vinto due manche, precisamente le Heat A-B e A-D. Quest'ultima è stata particolarmente intensa, con una bandiera rossa causata da un incidente rocambolesco alla curva 1 del primo giro, che ha coinvolto un totale di tre piloti, con uno di loro che è stato sbalzato dal kart e ha avuto bisogno dell’intervento dei medici.

Saranno comunque Rashid Al Dhaheri e Manuel Scognameglio (Tony Kart / TM Racing / Vega) quelli che partiranno dalla pole position nelle prefinali.

Domani le prefinali, le finali B e le finali concluderanno un ultimo round veramente spettacolare della WSK Euro Series ad Adria Karting Raceway.

PH Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium