Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Rok Nord. A Jesolo finisce il girone d’andata
TKART Staff
11 Maggio 2018

La gara alla pista Azzurra ha segnato la metà del campionato Rok Nord. Nell’impegnativa Jesolo hanno vinto tre piloti che ancora in questa stagione non si erano imposti, Malek Mini Rok), Gaglianò (Senior Rok) e Locatelli (Junior Rok).
Soltanto Squaranti ha bissato il successo di Adria nella Shifter e Todeschini ha vinto la Expert Rok.
Adesso restano tre gare da disputare e tutto è molto incerto, inoltre, ricordiamo che per ottenere i requisiti minimi per l’iscrizione alla Rok Cupo International Final 2018, è indispensabile disputare almeno quattro gare.

MINI ROK. MALEK SENZA RIVALI
A regolare il lungo serpentone dei Mini Rok è stato lo sloveno Malek, vincitore di prefinale e finale.
Se la gara di Malekè stata poco emozionante, il giovane sloveno ha corso al comando dall’inizio alla fine, ben più vivace è stato il confronto per il podio. A sfidarsi per la piazza d’onore sono stati Megna, l’autore della pole Barbierie l’altro sloveno Koros.
Sotto la bandiera a scacchi l’ha spuntata Megna, bravo a riprendersi il secondo posto a due giri dal termine, ai danni di Koros.
Dopo i due secondi posti, ottenuti a Lonato e Adria, Barbierinon va oltre il sesto posto, sopravanzato nel finale da TrifoneeMarconato, vincitore ad Adria.
La Mini Rok si conferma incerta proponendo il terzo differente vincitore in tre gare e tutto è ancora da scrivere nei prossimi tre round.

JUNIOR ROK. LOCATELLI E’ IL TERZO VINCITORE DELL’ANNO
L’impegnativa pista Azzurra è stato terreno di conquista per Locatelli, il quale ha siglato la pole davanti a Cecchie non ha avuto rivali, ne in prefinale, ne in finale.
Purtroppo al via della finale è finito out un possibile protagonista, Braunhofer, giunto secondo in prefinale e pretendente ad un posto sul podio.
Mentre Locatelliscappava verso la prima vittoria della stagione, Cecchi si portava agevolmente in seconda posizione, lasciandosi alle spalle l’ottimo Gulizia.
Nella bagarre per il quarto posto è stato Ferrariche ha avuto la meglio su Baracco, dopo un po’ di lotta iniziale.
La gara degli Junior Rok è stata molto vivace e ricca di sorpassi e corpo a corpo, tanto è vero che a fine gara la classifica è stata ridisegnata dopo la verifica del posizionamento dei musetti.
Sono sette i Rokker che hanno subito dieci secondi di penalità per non essersi presentati sotto la bandiera a scacchi con il musetto nella giusta posizione e, tra questi, vi era anche il terzo classificato Gulizia. L’ultimo gradino sul podio è passato così a Ferrari.
Ai piedi del podio hanno chiuso l’ottimo Gallo che ha preceduto il retrocesso Gulizia, l’ungherese Losonczy,il polacco Lukasiewicze il figlio d’arte Trulli.
Nella recente gara del Campionato Italiano, corsa a Siena, molti dei piloti presenti a Jesolo sono stati protagonisti assoluti. A quanto sembra nel round di Giugno dell’italiano la griglia sarà arricchita da altri protagonisti visti a Jesolo e, siamo certi, lo spettacolo ne guadagnerà ulteriormente.

SENIOR ROK. GAGLIANO’ GUIDA IL RITORNO DEGLI ITALIANI.
Dopo una prima fase di stagione in cui i due fratelli polacchi, Maciej e Szymon Szyszkosi sono messi tutti alle spalle, a Jesolo i Rokker italiani hanno rialzato la testa.
In qualifica Cicogniniha strappato una fantastica pole, con il tempo di 47.226, in prefinale è stata la volta di Martinello, il quale si è messo tutti dietro.
In finale la vittoria l’ha conquista una “vecchia” conoscenza della Rok, Gaglianò. Il ligure ha dovuto battagliare, non poco, con Martinello, il quale ha preso la testa della corsa al via e sembrava imprendibile. Soltanto nella seconda metà di gara Gaglianòè riescito a riprendere il leader, togliendogli la soddisfazione della vittoria. Per Martinelloè sfumata anche la possibilità di salire sul podio, a causa dell’assalto finale portatogli da Cicognini eArone.
Nella top ten hanno chiuso piloti del calibro del campione internazionale Super Rok, D’Abramo(quarto), seguito da M. Szyszko, Brunie Kaprzyk.Le prime dieci posizioni sono state completate da Martinello, Sartorie dalla fortissima Lady Tanja Muller.
Nel prossimo round del Campionato Italiano ACI-Rok Senior(Sarno 8-10 Giugno) potremo rivivere parte degli spettacolari duelli visti a jesolo.
Assieme ai Senior ha corso anche la Expert, vinta da Todeschini.

SHIFTER ROK. SQUARANTI SI RIPETE.
Mullerha confermato di aver già trovato un buon feeling con le marce e ha siglato la pole position davanti al campione Rok Italia Squaranti.
In prefinale Squarantiha fatto valere la sua esperienza e alla distanza ha piegato la resistenza di Muller.
In finale è stato Squarantia dettare il ritmo, partendo primo e volando verso il secondo successo stagionale, dopo Adria.
La piazza d’onore se l’è presa l’altro pretendente al titolo,Bensi,sempre presente quando la posta in palio vale punti importanti.
Tuiae Mullerhanno combattuto per il terzo posto e alla fine ad avere la meglio è stato l’italiano, in virtù del fatto che Mullerha finito la gara con il musetto fuori sede.
A Jesolo si è rivisto lo svizzero Weibel, già protagonista della categoria Shifter ed va, inoltre, annotata la sfortunata giornata vissuta da Zemin, uno dei pretendenti al titolo di area. Il pilota vicentino è finito out in prefinale e finale, ma si rifarà presto, visto il potenziale già mostrato nelle prime gare della stagione.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium