Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
RMCGF - Report della quinta giornata
GM
Giovanni Mele
25 Ottobre 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Micro MAX
Micro MAX è stato il prossimo in pista dove Christian Costoya Sanabri è stato il più veloce per la maggior parte del warm-up con un tempo di 1: 10.383 secondi, ma un brillante giro finale che ha incluso il primo settore più veloce di Raul Luis Martinez lo ha portato al primo posto (1: 10,065).

La Heat 2 per Micro MAX è iniziata con Thiago Falivene in pole position a fianco di Ben Maier a fianco della prima fila. Dopo un incidente portato fuori le schede SLOW, tutti i piloti si sono raggruppati pronti per il riavvio al terzo giro. Costoya Sanabri ha aperto la strada con Enzo Nienkotter alle spalle, che ha presto preso il comando. Griffin Peebles era nel P3, seguito da Macauley Bishop, Salvador Trindade e Jay Urwin. Con un gap di quasi mezzo secondo, sembrava che i due principali fossero al sicuro. Tuttavia, una brillante coppia di giri da Bishop fino al 3 ° e Trindade al 4 ° ha permesso alla coppia di colmare il divario. Nell'ultimo giro, Bishop ha fatto un affondo all'ultimo minuto per prendere il comando momentaneamente prima di correre largo, cambiando l'ordine del front pack e vedendolo cadere al 4 ° posto, Trindade rivendicando la vittoria con Falivene al 2 ° e Urwin 3 °. Dopo la gara, Urwin ha ricevuto una penalità per la carenatura anteriore di 5 secondi, spingendolo di nuovo al 18 ° posto e promuovendo Bishop in una posizione.

Micro MAX è programmato per essere di nuovo in pista domani alle 8,31 (CET).

Mini MAX
Ancora una volta, è stato Andy Ratel (1: 05.597) ad aprire la strada nel warm up Mini MAX, Alvar Siimesvaara (1: 05.733) il secondo più veloce e poi è arrivato Karel Schulz (1: 05.768).

Il Mini MAX Heat 2 ha fornito azione ad ogni giro con Ratel fuori dalla pole position. La selezione tra Costa Toparis e Raphael Rennhofer ha visto Toparis fare un ottimo passaggio per il comando e Ratel è arrivato sesto. Al giro successivo, Jolan Raccamier è arrivato 2 ° seguito da Jayden Thien, mentre anche il vincitore della Heat 1 si è fatto strada nella P1, guidando Adrian Malheiro Sune e Ratel. Con le posizioni costantemente rimescolate, è stato il pole-man a garantire la vittoria al sesto e ultimo giro, Toparis in seconda posizione e Malheiro Sune al terzo posto dopo che Thien è caduto al sedicesimo con un rigore paraurti.

Il riscaldamento del MAX Mini inizia domani alle 8.44 (CET).

Junior MAX
La prima sessione di riscaldamento per gli juniores è stata guidata dal numero dispari 231 di Lucas Bohdanowicz che ha segnato un tempo di 1: 01.641 secondi nel giro finale. È stato seguito dal 251 kart di Noam Abramczyk (1: 01.754) e Lucas Da Silva Mendes (1: 01.776).
I numeri pari sono stati i successivi con Felipe Bernasconi (1: 01.147) più veloce, poi Hitoshi Sakai (1: 01.362) e Tomass Stolcermanis (1: 01.376).

Heat A + C.
La prima manche per Junior MAX ha visto Clay Osborne in pole con Hugh Barter che si è unito a lui nella fila 1 e Hitoshi Sakai fuori dalla griglia 3. Un grande inizio dal pilota giapponese lo ha portato in testa a Osborne e Kris Haanen. Al 2 ° giro, Osborne era di nuovo in P1 quando l'ordine dei suoi rivali più vicini è cambiato fino alle fasi finali. Aqil Alibhai e il vincitore dell'Euro Trophy Mike Van Vugt in ottava e nona posizione hanno perso le prime 10 posizioni in una rissa e hanno ripreso la parte posteriore del campo. Nel frattempo, Hannen ha scambiato i posti con Sakai pochi istanti prima della bandiera, separati da Barter al 3 °. Più tardi, i due junior hanno ricevuto una penalità di 5 secondi per la carenatura e hanno perso diverse posizioni, portando Barter su P2 e Beau Pronesti P3.

Heat B + D
Charlie Wurz era in pole accanto a Schu Dozonom, l'austriaco in testa per i primi giri fino a quando Sami-Joe Abi Nakhle lo ha superato. Wurz non si è accontentato del 2 ° posto e ha ripreso il comando al 4 ° giro con Oli Pylka che ha conquistato il 2 ° e P1 la prossima volta. I primi tre sono proseguiti per i restanti giri con Pylka che ha vinto l'Abi Nakhle, anche se una penalità di tempo ha confermato il secondo classificato di Luca Mars e Wurz 3 °.

Heat A + D.
Con Osborne in pole, Dozono ha lottato per mantenere il suo posto in prima fila e è sceso in P5.
Mike Van Vugt ha momentaneamente conquistato il comando prima che Osbourn lo riprendesse, solo per vedere Oli Plyka in testa a metà gara dopo un coraggioso passaggio in curva 10. Il dodicenne Tomass Stolcermanis è stato il più veloce. Il 217 di Van Vugt era proprio sul paraurti posteriore di Pylka per gli ultimi due giri che si preparavano a fare la sua mossa. Tuttavia, Osbourn era riuscito a raggiungerli e immergersi all'interno di entrambi, mentre tutti e tre i piloti combattevano continuamente. Con Osborne davanti all'ultimo giro, Van Vugt e Pylka si sono uniti, lasciandoli cadere al 5 ° e 9 °. I restanti piazzamenti minori sono andati a Marcel Surmacz e Sacha Maguet.

Heat B + C.
Con Wurz di nuovo in pole e Barter fuori P2 nell'ultima manche Junior MAX della giornata, Abi Nakhle ha cercato disperatamente di recuperare la penalità prima rubando 2 ° e Troy Dolinschek al 3 °, mentre Barter è passato a P15. Al 4 ° giro, Abi Nakhle ha superato Wurz in una battaglia a quattro punte per il vantaggio formato tra loro, tra cui Leung e Miska Kaskinen. Un passaggio di Leung per P1 e la vittoria ha portato anche Wurz a salire al 2 ° e Abi Nakhle al 3 °.

Junior MAX ricomincerà domani alle 8.57 (CET).

Senior MAX
Il riscaldamento dispari è stato guidato da Jace Denmark-Gessel che ha fissato un tempo di 1: 00.444 secondi contro Charl Michael Visser (1: 00.536) e Daniel Vasile (1: 00.615). I numeri pari sono stati guidati da Kivi Kairo (1: 00.652) con Koeberl Stephan (1: 00.658) il più veloce e Cunha Joao (1: 00.705) 3 °.

Heat A + C.
Nella gara iniziale della giornata per Senior MAX, è stato Elia Galvanin a iniziare la pole, Norberg a fianco di Vasile e Fourquemin dietro alla fila 2. La gara per il fronte ha visto ciascuno dei quattro piloti guidare ad un certo punto fino a quando Norberg ha superato Fourquemin su 5 ° giro per la vittoria con Galvanin al 3 °.

Heat B + D
Vincent France ha schierato Guillaume Treillard De Qu per la seconda manche Senior MAX. L'uomo polare ha guidato con Oakley Pryer 2 ° e Axel Saarniala al 3 °. L'indiano Shahan Ali Mohsin si è unito ai primi posti scambiando posizioni durante la gara. Nell'ultimo giro, Guy Cunnington ha catturato Ali Mohsin e Pryer nel settore 2, superandoli entrambi per assicurarsi la P3. Saarniala ha vinto la gara comodamente con 3.245 secondi di vantaggio sulla Francia.

Heat A + D.
Elia Galvanin ha portato via il gruppo seguito da Daniel Vasile e Yuga Furutain nella prossima manche di qualificazione. Al 1 ° giro, Guillaume Treillard De Qu è passato tra i primi 3, così come Cody Gillis ha fatto ombra su Axel Saarniala e Rhys Hunter. A tre giri dalla fine, Gillis era in testa, fino all'ultimo giro il contatto ha cambiato l'ordine finale, lasciando Saarniala vittoriosa, Hunter 2nd e Vasile sono stati promossi in P3 dopo che Galvanin ha ricevuto una penalità.

Heat B + C.
Il calore finale senior è iniziato con Vincent France in testa all'esperienza dell'esperto Ryan Norberg al 2 °. Clayton Ravenscroft ha spinto forte e ha preso il comando davanti a Norberg, mentre il pilota americano ha parlato con il britannico per P1. Anche Fourquemin ha guidato brevemente, ma Ravenscroft ha lottato per conquistare la vittoria di Fourquemin (2 °), Pryer (3 °) e Francia (4 °).

Senior MAX tornerà domani mattina alle 9.23 (CET).

DD2 Masters
Nella sessione dispari, Primoz Matelic è stato l'unico pilota a rompere la barriera di un minuto per finire 1 ° con un 59.882. Horacio Torres era 2 ° (1: 00.041) e Carl Cleirbaut al 3 ° (1: 00.053). I numeri pari seguirono con Arto Savenius che andava più veloce con un tempo di 59.850 seguito da Nicholas Verheul (59.865) e Leonard Nienkotter (59.916).

Heat A + C:
In A + C Heat per i DD2 Masters, Roberto Pesevski era in pole position con Verheul al suo fianco, 3 ° era Henrijs Grube e Savenius sulla griglia 4. La gara è iniziata con Pesevski in grado di mantenere il suo vantaggio su Grube ed Eriks Gasparovics. Al 7 ° giro, Grube ha dato la caccia a Pesevski e si è trasferito al 1 °, che è stato amplificato da un errore alla curva 2 che ha lasciato il campione austriaco respingendo Rudy Champion al 3 ° e 6 ° dietro il leader. Nell'ultimo giro, il campione ha superato Pesevski per finire 2 °, mentre Grube ha vinto per 1,252 secondi.

Heat B + D:
Nella seconda gara della giornata per DD2 Masters, è stato Antti Ollikainen a guidare il campo lontano dalla pole, inseguito dal campione argentino Matias Rodriguez e Rodrigo Eckholt al 3 °. Ollikainen è rimasto incontestato per l'intera gara, espandendo il suo vantaggio e stabilendo il giro più veloce (59.558) all'ultimo minuto. Rodriguez è rimasto secondo con Eckholt al terzo e Joao Oliveira al quarto. Troy Bretherton ha recuperato 5 posizioni per finire un 5 ° posto.

Heat A + D:
Pesevski è stato sorpassato da Rodriguez nel primo giro della terza manche, prima che Grube si lanciasse in vantaggio e iniziasse a registrare dei tempi più veloci. Bretherton è riuscito a trovare un modo per superare Pesevski per il 3 ° al 5 ° giro e ha iniziato la sua campagna per catturare i leader. C'è stato un cambio per il comando di Rodriguez, che trasportava la telecamera di bordo per la copertura live streaming, mentre la coppia ha esteso il divario a 2 secondi, senza doversi preoccupare che Bretherton li abbia catturati. La vittoria è andata a Rodriguez con Grube 2 ° e Bretherton al 3 °. Pesevski è scivolato giù all'ordine fino al 9 ° alla bandiera.

Heat B + C:
Il calore finale del DD2 Masters è stato condotto da Ollikanien e poi da Verheul in P2. Proprio come prima, il finlandese era in prima fila e Primoz Matelic è arrivato secondo, con Verheul al 23 °. Matelic ha presto superato Ollikanien ed Eckholt al 3 ° posto era 0,975 secondi dietro il leader. Al 6 ° giro, Ollikanien ha ripreso il comando per assicurarsi la sua vittoria dal maestro sloveno, mentre Savenius è arrivato terzo e sostituito da Champion in P3 nel giro successivo. Verheul ha continuato a fare progressi nella gara finendo 15 ° con il giro più veloce (59.716).

DD2 Masters sarà in pista domani per il warm-up mattutino alle 9.49 (CET).

DD2
Il DD2 a numero dispari è iniziato la mattinata con Freddie Carlsson (59.194 secondi) che ha segnato il miglior tempo davanti a Jonathan Thomas (59.472) e Niklas Graenz (59.490).
La sessione pari è stata guidata da Matias Milla con un tempo di 59.030 secondi seguito da Ruan Belizario (59.215) e Max Jaeger (59.250) al 3 ° posto.

La prima manche giovedì per DD2 è iniziata con Petr Bezel che ha condiviso la prima fila con Nicolas Picot. Il francese ha avuto un ottimo inizio per prendere il comando e Bezel ha seguito. Anche Alejandro Lahoz Lopez ha fatto un'ottima partenza, risalendo di 5 posizioni e conquistando il 3 ° posto. Con Bezel che si sta impegnando a fondo per trovare un passaggio, Picot non ha fatto marcia indietro e non ha fatto segnare il miglior tempo (58.936) al 6. giro. Bezel, correndo il suo decimo RMCGF annuale ha continuato a spingere, ma non è riuscito a trovare una via d'uscita. È stato Picot a vincere la gara di Bezel e Lahoz Lopez per alcuni punti vitali per la griglia prefinale.

Heat B + D:
Luca Munaretto, vincitore del RMC International Trophy 2019, è salito in pole position con Lucas Joly al suo fianco. Il sudafricano che ora vive in Italia ha condotto la gara dall'inizio alla fine, mentre la battaglia per il secondo infuriava. Kacper Bielecki è riuscito a superare Joly alla partenza per il 2 °. Sam Waddell e Dzianis Slavinski hanno trovato un passaggio e hanno raggiunto la top 5. Waddell ha spinto forte per catturare Bielecki, ha segnato il giro più veloce (59.157) e lo ha superato per P2 al giro 7. Bielecki ha restituito il favore superando Waddell per il 2 ° posto dove avrebbe finire.

Heat A + D:
A + D Heat è iniziato con Bezel di nuovo in pole accanto a Joly. Il grande inizio da Trolese lo ha portato in vantaggio con Bexel alle spalle, seguito da Prunonosa, che era fuori campo in P22 al terzo giro. Dopo che Bezel ha riguadagnato il vantaggio, ha esteso il suo vantaggio a 6 decimi, ma è stato Daniel Machacek che ha superato Joly alla ricerca di Bezel. L'austriaco ha avuto molto più ritmo, quindi ha catturato Bezel rapidamente e l'ha superato. Tuttavia, con Machacek che si difende al secondo giro nell'ultimo giro, Bezel ha preso la linea esterna e ha girato intorno a lui. Un tentativo fallito di passare di nuovo alla curva 9 ha portato Bezel a vincere la gara con Machacek 2nd e Joly 3rd.

Heat B + C:
L'ultimo caldo della giornata ha visto Munaretto in pole position al fianco di Picot, con Bielecki e Viiliainen che compongono la seconda fila. In un turno 1 disordinato, Munaretto è andato in vantaggio dando a Waddell la possibilità di prendere il comando con Jonathon Marcusson fino al 2 °. Munaretto era in missione per riguadagnare il 1 ° posto e lo ha fatto al 5 ° giro, scendendo all'interno del turno 9. Poco dopo il segno a metà strada e Picot era al 2 ° davanti a Viiliainen e Xen De Ruwe al 4 °. Picot ha superato Munaretto per la P1, tuttavia la gara è stata contrassegnata in rosso al 9 ° giro a causa di un problema in pista che l'ha resa pericolosa. La gara è stata classificata al 8 ° giro, il che significa che Picot dovrebbe essere il vincitore, ma una penalità di 5 secondi respinge Munaretto alla vittoria e Villiainen è 2 °.

DD2 sarà sulla buona strada per il riscaldamento alle 10.15 (CET)

Rotax THUNDeR (DEKM)
È stato Jasin Ferati a registrare il miglior tempo (1: 04.551) nel warm-up mattutino seguito da Bradley Barrett (1: 04.773 secondi) e il leader della serie Luke Wloemer (1: 04.878 secondi).

La prima finale del fine settimana con un inizio fisso per la classe Rotax THUNDeR ha visto Barrett immediatamente in testa con Ferati in P2 e poi Wloemer. Il pilota svizzero stava spingendo per colmare il divario di 3 decimi dal leader e al 4 ° giro è riuscito ad avvicinarsi abbastanza da passare al 1 °. Barrett e Ferati hanno combattuto ruota a ruota per i successivi due giri che hanno permesso al pilota ospite Jie Kao di Taiwan e Wloemer di recuperare terreno, ma non era abbastanza. Alla fine, al 6 ° giro, Barrett è riuscito a riprendere il comando e continuare a vincere la gara di Ferati a soli 0,235 secondi di ritardo.

Resta sintonizzato per i nostri prossimi rapporti giornalieri, che ti portano all'intensa azione dell'RMCGF!

Per ulteriori informazioni sulla Rotax MAX Challenge, visitare il nostro sito Web.

Informazioni su BRP-Rotax
BRP-Rotax GmbH & Co KG, una consociata di BRP Inc., con sede a Gunskirchen, in Austria, è leader nello sviluppo e nella produzione di innovativi motori Rotax a 4 e 2 tempi ad alte prestazioni per prodotti BRP come Ski-Doo e Lynx motoslitte, moto d'acqua Sea-Doo, veicoli fuoristrada Can-Am, side-by-side e line-up Can-Am Spyder, nonché per moto, kart, velivoli ultraleggeri e leggeri. Negli ultimi 50 anni, la società ha sviluppato oltre 350 modelli di motori per veicoli ricreativi e prodotto oltre 7 milioni di motori.
www.rotax.com

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium