Prestazione dominante per Team Evolution alla IAME Benelux Series di Ostricourt

Il secondo round della serie I9L Benelux del 2019 si è rivelato un altro weekend di successo per il Team Evolution, la squadra britannica che ha concluso con quattro piloti nella top 4 dopo aver conquistato la pole position sia per la finale X30 Junior che per quella Senior domenica. Zach Ripley ha ottenuto un'impressionante vittoria nei juniores davanti al compagno di squadra Evolution, Liam McNielly in terza posizione, mentre il senior leader Joey van Splunteren era imbattuto nelle gare, fino a stabilirsi per il P3 in una battaglia contro la bandiera.

[tradotto con il traduttore Google]

La classe X30 Junior ha girato alcune gare da vicino, ma è stato il Team Evolution a dominare il podio dei vincitori in Francia. Il duo britannico di Liam McNeilly e Zach Ripley ha combattuto duramente per le posizioni di testa, dato che il tempo è cambiato costantemente per mantenerlo interessante durante le gare di sabato. McNeilly ha conquistato una vittoria e il secondo posto nelle sue manche per essere partito in pole per l’ultima domenica, eppure il tredicenne dell’Essex è rientrato nell’ordine dopo aver avuto il comando nelle prime fasi. Tuttavia, è stato Zach Ripley del Team Evolution a partire dalla posizione in griglia 5, che ha spinto forte per rubare gli onori nello scontro finale dopo i suoi due ottimi 3 migliori risultati nelle gare del giorno prima. È stato un traguardo impressionante per il quattordicenne juniores del Kent vincere la sua prima vittoria con la squadra, mentre McNielly ha sostenuto l’ultimo passo della giornata per il suo primo podio gratificante a questo livello di regate.

Zach Ripley: “È stato un buon weekend con un buon ritmo; anche se avremmo potuto avere un po ‘più di velocità dopo aver perso il nostro miglior motore di gara nel lead-up, ma anche con il tempo che cambiava da bagnato a secco, il set-up e la sensazione erano buoni. Sono abbastanza felice considerando che è stata una gara serrata, quindi dobbiamo solo continuare a spingere adesso e andare per vincere il campionato.

Liam McNielly: “Il nostro weekend è stato fantastico, prendendo il primo e il secondo nelle manche per essere in pole per la finale, con alcune gare davvero strette e un podio. Mi è piaciuta questa pista perché è veloce, più aperta e abbastanza tecnica, ma sarà sempre dura avere attorno a me molti piloti veloci. Siamo arrivati ​​in campionato in terza posizione, quindi questo risultato è positivo per i punti della serie.

Christian Lilley ha debuttato con il Team Evolution in X30 Junior, mostrando incoraggianti progressi sul circuito impegnativo di 1.450 metri nel nord della Francia per finire sul P12 in finale di classe.

Il campione in carica del Benelux, Joey van Splunteren, ha attraversato le tappe iniziali del fine settimana a Ostricourt senza incontrare ostacoli. L’olandese si è qualificato in pole position nel campo delle 56 iscrizioni, rivendicando quelle che ha definito “vittorie facili” in tutte e tre le gare di calore. Sfortunatamente, utilizzando la nuova gomma opzionale nella finale, il vincitore dell’International Open è riuscito a conquistare solo il terzo posto, ma ha guadagnato punti preziosi per avanzare nella classifica generale del campionato andando al terzo round del mese prossimo.

Joey van Splunteren: “Ero in testa per tutto il weekend ed è stato davvero facile. Lo avevamo fatto bene senza sfortuna, una qualifica perfetta e vinto tutte e tre le manche. L’opzione era lì per usare un nuovo pneumatico per l’ultima domenica, ma dall’inizio della gara il kart stava scivolando. Stavo impazzendo! Se perdi a causa di una buona lotta per i posti, non è così male. Ma non capisco cosa sia successo davvero. Fortunatamente, sono riuscito a mantenere la mia posizione e non cadere dietro al mio compagno di squadra Niels e agli altri piloti che si avvicinavano. Non ho avuto velocità … ma è corsa! Qualche cosa è ancora possibile nel campionato in questa stagione con tre turni, quindi farò del mio meglio per vincere “.

Ancora con la formazione Senior X30, Niels Koolen ha continuato a mostrare una buona forma dopo il podio nell’edizione inaugurale della Serie europea X30 2019 ad aprile. Con un risultato di 3 nella sua ultima heat che ha contribuito a promuovere il 17enne a partire dalla griglia 9 in finale, Koolen ha guidato bene per conquistare il P4 all’evento Benelux. Il suo compagno di squadra di Evolution, Alfie Prince, era sulla buona strada per ottenere il miglior risultato nella top 10, ma è caduto fuori dalla contesa a causa di un incidente all’ultimo giro, mentre Yarne Goovaerts ha superato ostacoli simili durante il weekend, continuando ancora con un buon passo e guadagnando posizioni.

Team Evolution Manager, Ashley Whitcroft – “Questo fine settimana è stato un altro forte per il nostro team. Le condizioni erano molto difficili sabato con il tempo sempre mutevole, ma i risultati erano ancora eccezionali. Avere quattro driver nella top 4 in entrambe le categorie è fantastico! Grazie ai nostri preziosi partner e a tutti coloro che sono coinvolti con il nostro team che ci supportano.

La serie Benelux 2019 IAME supera il confine e si dirige verso la splendida località di Spa-Francorchamps in Belgio alla fine di giugno per il terzo round.

Informazioni su Team Evolution:
– Lavoriamo con i piloti sin dalle prime fasi della loro carriera agonistica e sviluppiamo le loro abilità, permettendogli di competere in prima linea nel livello europeo e mondiale del karting.
– Abbiamo una grande squadra morale con personale eccezionale che crea la piattaforma perfetta per il successo. Una vera atmosfera familiare aiuta a mantenere i conducenti rilassati durante il loro tempo con il team. – Lavoriamo anche a stretto contatto con il tuner del motore Grice, permettendoci di massimizzare le prestazioni del motore.
– A differenza della maggior parte delle squadre, lavoriamo con due produttori di telai: Kart Republic e OTK.
Non tutti gli stili di guida sono uguali, quindi questo ci consente di soddisfare le esigenze di ogni pilota.

Il nostro programma nel 2019:
IAME X30 Euro Series
IAME X30 Belgium Series
Serie spagnola IAME X30
Campionato mondiale Karting FIA
Campionato Europeo Karting FIA
Varie gare di club nel Regno Unito

I nostri partner:
Grice Engines, Freem UK, Tillett Seats e Super B Batteries

TEAM EVOLUTION
Bayford Meadows Kart Circuit, Kent GB

Contatto – Ashley Whitcroft
+44 (0) 7789 932134
ash@teamevolution.co.uk

Le foto sono gratuite per l’uso dei media. * Foto ad alta risoluzione disponibili su richiesta.
© Bas Kaligis / KartXpress

Contatto PR: Jen Wade / jenwademedia@gmail.com